Forum
Aiuto calcolo esercizi per nuovo iscritto
Salve a tutti, è da un pò che giro nel sito e cerco di seguire i vari allenamenti. Vorrei una mano da persone esperte, per poter portare avanti bene il mio allenamento.Vengo da un passato di sala pesi , un allenamento tipo powerlifting.Ho bisogno di sapere come calcolare il numero di serie e di ripetizioni da fare, in base a cosa scegliere gli esercizi, quali sono le scelte fondamentali cioè che non cambiano mai, in base a cosa calcolare il peso , fino a che aumentare il peso ecc ecc.
Potete aiutarmi?
GRAZIE
Non si capisce molto bene la domanda.
Quali sono i tuoi massimali?
Che tipo di lavoro facevi più precisamente?
Come è messa la tua tecnica?
Quali sono i tuoi obbiettivi?
Che esercizzi vorresti fare?
Quali sono i metodi che preferisci usare per allenarti?
eh io mi esercitavo nel sollevamento pesi, ero fissato con la forza,più alzavo sul bilanciere e più ero fiero.Non mi interessava il body building, volevo essere forte. Ora non faccio più esercizi massimali perché non ho l'attrezzatura e non essendo pratico come un rawer, non ho potuto usare gli svariati metodi che ho visto sul sito.
Per gli esercizi , vorrei migliore DIPS alle parallele ( che ho appena preso dal fabbro),trazioni alla sbarra (che vorrei chiedere anche un consiglio per rendere la presa migliore perché ha una forma strana la sbarra, poi spiegherò), FRONT LEVER, MUSCLE UP ed avere una conoscenza delle svariate metodologie di allenamento a corpo libero, con le sbarre ,parallele , posizionati semplicemente al suolo, anelli ecc.
Poi vorrei riprendere gli allenamenti massimali per riadattare il mio corpo a grandi carichi e aumentare la forza totale del mio corpo. Vorrei lanciarmi sul corpo libero ( che mi piace davvero molto!!) e incorporare alcuni esercizi per aumentare la mia forza massimale ma senza usare attrezzi di palestra, cercando di crearmeli da solo ,anche perchè non ho tanti soldi per attrezzature costose, oltre al fatto che mi piace inventare attrezzature.
Vorrei una conoscenza maggiore sulle varianti dello squat ( se è possibile avere il link di un articolo che ne parla)
Per la tecnica , sono abbastanza pignolo e mi muovo solo quando credo che sia giusta, però farò dei video e li posterò per far giudicare agli altri. Ora voglio migliorare le trazioni , dips alle parallele e front lever. Ma voglio aggiungere qualcosa per la forza.
GRAZIE sperò di aver risposto, se c'è qualche problema fatemelo notare e sistemo. Spero che mi aiutate
GRAZIE ANCORA DEL TEMPO SPESO PER RISPONDERMI
come puoi facilmente notare c'è un gran numero di articoli sull' allenamento a corpo libero, sia dal punto di vista delle regole generali, sia tutorial specifici.
Se vuoi un libro di riferimento overcoming gravity parla dell' allenamento a corpo libero in maniera molto approfondita.
Per le varianti dello squat mi sento di consigliare il front squat sul quale si riescono ad utilizzare grossi carichi in un movimento complesse rendendolo un ottimo esercizio.
ho capito grazie. ho gia letto alcuni articoli e ne leggerò ancora. Però volevo sapere anche come calcolare le serie e le ripetizioni da fare per gli esercizi. Per esempio, nel muscle up, come calcolo le seirie ?
Poi per esempio, se faccio esercizi con il sandbag gli stacchi ecc come calcolo le serie ?Cioè quando faccio esercizi massimali, come calcolo serie e ripetizioni? Secondo lo studio rawer.
Leggerò quel libro che mi hai detto grazie.
Per il front squat,grazie ,è un ottimo esercizio, ma volevo sapere anche delle varie tipologie, tipo squat powerlifting , o lo squat con le gambe larghezza bacino. Cose così, trovai un articolo che lo spiegava ma non lo trovo più.
Dipende dagli obbiettivi, per la forza vengono usate programmazioni ispirate al powerlifting, per altre componenti si guarda da altre parti.
grazie a tutti e due! Già ho letto tutto deadboy, più di una volta eheh.
Comunque per quanto riguarda le ripetizioni io gia so tutto , so quando viene toccata la forza massimale, quando si va a toccare più l'ipertrofia e quando si entra nell'allenamento di resistenza muscolare e cardiovascolare. Il mio dubbio non era sul numero di RIPETIZIONI ,ma sul numero di SERIE. Comunque grazie, ho trovato anche un articolo che ne parla!! grazie
Mi potete dire come postare mie foto e video degli esercizi?
Penso possa esserti utile:
http://www.rawtraining.eu/fondamenti/allenarsi-con-la-tabella-di-prilepin/
Riguardo foto e video, metti il link come indicato in basso a destra "markup accettati" (in quarto markup va bene per tutto)
per i video, dopo averli messi su youtube o un altro canale simile, come vimeo, copia l'indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser quando sei nella pagina del video e inseriscilo tra questi due markup:
[url].....[/ url]
al posto dei puntini ci deve stare l'indirizzo che ho detto e devi eliminare lo spazio tra il simbolo / e la parola "url" che vedi nell'ultima parentesi.
Il video comparirà come un link. Meglio fare così perché usando i markup che servono per far vedere l'anteprima del video non funziona sempre e mai quando i video sono più di uno nello stesso post.
Per le fotografie, idem, solo che al post della parola "url" dentro le parentesi quadre devi scrivere "IMG", senza le virgolette.
Anche le foto, però, vanno caricate in un sito internet di web hosting come Flickr o Imageshack, che inoltre ti offrono l'indirizzo da copiare nel forum bello e pronto: basta cliccare sulla voce "share" o "condividi" che di solito contengono.
Grazie Gladio e deadboy . Gladio già ho letto quest'articolo però lo devo rileggere che ogni volta che lo leggi capisci sempre di più. Per ora ho ancora difficoltà (diciamo così) nel calcolare il numero di Serie, perché qui si spiega che viene calcolato in base al numero di ripetizioni che bisogna fare, ok , ma se per esempio faccio esercizi e ripetizioni per la forza massimale, come faccio a far uscire dal numero delle ripetizioni il numero delle serie? Voi come fate nel vostro allenamento? ( che magari riesco a comprendere meglio così) Chiedo scusa se sono così insistente, ma mi piace conoscere bene tutto quello che serve per allenarmi bene. GRAZIE che perdete tempo con me. Dedboy grazie della spiegazione del link, appena potrò metterò foto e video.
P.S. Vorrei sapere qual'eh la giusta distanza dei piedi quando si fa uno squat.
C'è chi mi dice larghezza bacino, chi dice bisogna seguire la linea tra l'attaccatura del femore e deve scendere fino al centro del tallone, chi larghezza spalle, chi leggermente superiore alla larghezza delle spalle. ( dato che mi piace trovare varianti dello squat , cerco sempre nuovi modi, però mi creo delle perplessità alcune volte.)
Per eseguire uno squat classico,come deve essere la larghezza dei piedi?
Esistono questi squat con le gambe più strette? (sono cose che mi sono state dette da preparatori ed istruttori di tanta esperienza). !Qual'è la posizione corretta stabilita nel powerlifting?
GRAZIE DEL VOSTRO TEMPO
Per quanto ne sappia poco, forse sul numero di reps hai delle nozioni troppo schematiche:
http://prudvangar.wordpress.com/2012/01/12/quante-ripetizioni-devo-fare/
comunque, una volta individuato il range di ripetizioni e la percentuale di allenamento, il numero di set verrebbe banalmente dal volume totale (quindi dall'uso della tabella Prilepis ad esempio), diciamo che farai triple all'80%, allora, secondo la tabella 4-7 serie vanno bene (grossomodo tra le 10 e le 20 reps totali indicate).
Anche sullo stance, credo sia uno solo, una volta trovato con l'andare degli allenamenti, (anche se ho visto nei programmi di Dietmar Wolf postati da deadboy, allenamenti con stance diverse) usi quello.
Anche qui, non c'è una regola fissa, se hai i femori lunghi in genere sarai portato ad allargarla, ma sicuramente non è determinata da quale muscolo si vuole allenare di più o dallo sport su cui vuoi avere transfer. Poi il front ha uno stance solitamente più stretto, ma è un movimento diverso..
Beh si, ho letto questo articol e vedo che il mio modo di pensare è abbastanza schematico, ma è un pensiero fatto per chi gia conosce la tecnica e conosce lo sforzo fatto con carichi massimali e poche ripetizioni. E un discorso che piu o meno gi afacevo nella mia testa ,ma è sempre buono leggere tutto ed imparare. Io parlavo ,diciamo, per una persona c he gia conosceva gli sforzi ecc e poteva lanciarsi piu su un allenamento piu schematico per laforza. Comunque io sono sempre una persona che ha poche competenze , rispetto a tutti voi, io m i reputo così ,perchè dato che nella vita si imparano sempre cose nuove io non dico mai di sapere più degli altri. GRAZIE
Quindi alla fine la distanza delle gambe nello squat, sarebbe la classica apertura uguale alla larghezza delle spalle o leggermente superiore, giusto ? ( a parte qualche piccola variante in alcuni tipi di esercizi diversi, cioè qualche squat con leggera differenza di eseguzione).
Molti dicono che quando si scende nello squatt è buono toccare con i comiti le ginocchia, in questo modo avrai una giusta angolazione del corpo e avrai una giusta forma, è un informazione valida o è indifferente secondo te ?
Devi cercare di formare l'angolo retto tra gambe e cosce ecc, se vado oltre non porto troppo peso sulle articolazioni ?
Quando salgo lo sforzo lo devo sentire uniformemente , maggiormente nei quadricipiti o maggiormente nei glutei ecc ? Oppure è una cosa che varia da persona a persona ,secondo te ?
Conosci qualche metodo (o qualche link per vedere qualche metodo ), per calcolare bene la % di carico negli esercizi ? Tu come fai ?
Voglio confrontare qello che so io con queelo di persone piu esperte.
GRAZIE TANTE DEL TEMPO CHE MI DEDICHI!!!