Forum

MAL DI TESTA

8 Post
5 Utenti
0 Likes
3,194 Visualizzazioni
canotta
Topic starter
(@canotta)

Ciao, piccolo problemino... il giorno successivo all'esecuzione del lento avanti o dei jerk la mia testa ha l'impressione di essere pressata. Mi spiego meglio, durante l'allenamento sia dei jerk che del lento avanti non avverto nessun fastidio, però quando ci do dentro un po' di più, il giorno dopo mi viene mal di testa. Secondo voi è un problema comune o sono io che sbaglio qualcosa. Ovviamente mi succede solo in questi due esercizi, per fare un esempio già nel clean and jerk non mi succede

7 risposte
Biris
(@biris)

Ciao canotta, quanto ti dura il mal di testa?
Abozzando un'ipotesi (non sono un medico) potrebbe essere che durante lo sforzo di questi esercizi il drenaggio dai seni vonosi cranici risulti più difficoltoso a causa dell'aumentata pressione vascolare causata dall'impegno fisico. E il ritorno a uno stato di normalità (magari per tua conformazione cranica) a seguito dello sforzo risulta lento, dandoti la percezione di avere la testa "pressata".
L'ipotesi di un'errore tecnico non sono in grado di valutarlo perchè non ho esperienze in merito.
Bye 😉

Rispondi
canotta
Topic starter
(@canotta)

Grazie mille per la risposta, mi dura un bel giorno intero ed è proprio un bel fastidio

Rispondi
Biris
(@biris)

Allora, in questa risposta di scientifico non c'è nulla quindi se ti sembra assurdo ciò che scrivo ignoralo serenamente.
Alla fine dell'allenameto cerca di allungare le strutture "muscolari" interessate dal training; più che uno stretching muscolare dovrebbe essere di tipo fasciale (la "pellicola" che riveste i muscoli e ne da la forma). Uno adatto agli esercizi di jerk e lento avanti potrebbe essere questo:
Stazione eretta, arti inferiori larghezza spalle o fianchi, abdurre l'arto superiore fino a 90° e portarlo in appoggio palmare (dita della mano unite ed estese) ad una parete. Accorgimenti: il peso deve restare al centro, il bacino non si deve sbilanciare nè a destra nè a sinistra, la spalla dell'arto abdotto DEVE restare bassa. A questo punto sentirai "tirare" l'avambraccio, il gomito, la spalla, il collo non è molto importante perché se la posizione e corretta stai attuando un'allungamento globale del tessuto fasciale. Per aumentare l'allungamento puoi inclinare il capo dal lato opposto (attenzione a non alzare la spalla e non sbilanciare il bacino) o ruotarlo dal lato opposto e poi fletterlo. Resta in questa posizione finchè la tolleri e poi cambia lato, puoi ripeterla più volte.

Qualcosa che POTREBBE dare qualche risultato è una doccia fresca che aiuti a decongestionare le strutture stressate (compresa la testa).

In ultimo potrebbe essere interessante rivolgersi a qualcuno che possa farti un trattamento manuale sui seni venosi cranici.
Pensavo di suggerirti l'autotrattamento ma da descrivere è lungo e un pò incasinato.

Bye 🙂

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

@Canotta: è un problema che hai sempre avuto o si manifesta di recente?

Rispondi
canotta
Topic starter
(@canotta)

Il problema è che ho sempre avuto questo problema... ma adesso aumentando le serie e i carichi aumenta pure il mal di testa 🙁

Rispondi
Visione
(@visione)

Normalmente il disagi al sistema nervoso centrale posso essere ricollegati ad una mancanza di zuccheri, prova ad assumere dei carboidrati complessi ed integrali la sera , tanto non credo che hai problemi di definizione 😉

Rispondi
canotta
Topic starter
(@canotta)

Adesso faccio una domanda magari scontata, si dice che lo stacco influisca molto sul sistema nervoso. Ok che significa??? Mi spiego, a me personalmente lo stacco da terra piace di brutto e appena posso lo butto dentro nella programmazione (@ visione: quando nel mesociclo mi hai scritto gambe, io faccio un bel 6x3 di stacco e poi qualche singola pesante, ovviamente tutto in base ai miei massimali). A questo punto se questo problema è dovuto al sistema nervoso centrale lo stacco da terra va ad influire????
Forse è una domanda scema...

@ visione: I carboidrati da poco li ho aggiunti alle proteine che prendo dopo l'allenamento... che dici meglio prenderli la sera. Ovviamente per mancanza di tempo alla mattina i carboidrati sono in polvere

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

non potrebbe essere una compressione delle vertebre cervicali? o una tensione residua nei muscoli del collo?

in fondo di viene con esercizi che li coinvolgono abbastanza

hai provato a fare esercizi per sciogliere il collo?

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training