Forum

Anno nuovo panca nu...

Anno nuovo panca nuova

6 Post
3 Utenti
0 Likes
2,056 Visualizzazioni
Ceccherini
Topic starter
(@ceccherini)

Rieccomi qui a chiedervi cosigli tecnici.

Ho recentemente completato un ciclo di lavoro sulla panca piana e non sono soddisfatto dei risultati (massimale da 85 a 90 chili in 13 settimane).

Ecco tre filmati dove eseguo tre doppie con 80 chili (90% del massimale), il tutto dopo il test massimale dove ho fallito i 90 chili a 10 cm dal petto. Li avevo però sollevati la settimana prima, l'ultima di carico:

http://www.youtube.com/watch?v=h3lbmYjOKos
http://www.youtube.com/watch?v=QYhVb7tH1xM
http://www.youtube.com/watch?v=FtiF6emDB5Y

(1) Tecnica: cosa dovrei correggere nella mia esecuzione?
(2) Programmazione: ho svolto il Max7550, poi 5 x 6 serie dal 70% con eventuali incrementi di carico nel caso mi sentissi in grado di gestirli, infine VOBO. Unico complementare le trazioni alla sbarra. Anche qui, cosa cambio nel mio prossimo ciclo? Tenete conto che io corro, la panca non è il mio gesto di gara.

5 risposte
deadboy
(@deadboy)

Un altro complementare di spinta non ci sarebbe stato male. Quando fai panca non lavorano solo i pettorali, ma sono coinvolti anche i dorsali e i tricipiti. I dorsali quando stacchi il bilanciere dal petto e i tricipiti subito dopo. Perciò rinforzarli con esercizi di isolamento come french press o rematore a un braccio, o con esercizi multiarticolari come floor press e rematore tornerebbe utile.
Il floor press col bilanciere non si fa solo perché non si ha una panca, ma anche per allenare i tricipiti e diventare più forti nella partenza della concentrica.
Poi vabbè, ognuno sceglie i complementari che preferisce, quindi potrebbero essere anche altri esercizi, ma resta il fatto che sono due gruppi muscolari che vanno rinforzati a dovere per migliorare nella panca.

Io di video ne riesco a vedere solo due: il primo e l'ultimo.

Rispondi
Ceccherini
Topic starter
(@ceccherini)

Link sistemato.
Solo fare tutte le sedute di panca per me è difficile, aggiungere complementari non è proprio possibile, non ho altro tempo da dedicare alle braccia.

Quindi posso sistemare la tecnica e secondariamente mettere giù un programma migliore. Nient'altro.

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

non è male la panca, cerca di sparare il petto più in fuori possibile, e cerca di assorbire il peso in negativa con il dorso..

per il resto, anche io faccio solo panca senza complementari, per adesso va tutto ok, complementari per il dorso magari per evitare possibili squilibri.

Rispondi
Ceccherini
Topic starter
(@ceccherini)
non è male la panca, cerca di sparare il petto più in fuori possibile, e cerca di assorbire il peso in negativa con il dorso..

Ci sto già fecendo attenzione, mi pare si noti anche un po' di arco nei video, giusto?

Qualche difetto nei filmati? Sono sicuro che ce ne siano, spesso sento di non spingere come si deve.

Rispondi
domy
 domy
(@domy)

devi essere un po' più compatto nell'incastro, abbassa al massimo le scapole, poi le chiudi, prima di partire spara il petto più in fuori possibile...

Rispondi
Ceccherini
Topic starter
(@ceccherini)

Ah ok, quindi devo migliorare l'adduzione delle scapole.

Grazie.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training