Forum

spinta dei piedi ne...

spinta dei piedi nella panca piana

5 Post
3 Utenti
0 Likes
3,413 Visualizzazioni
Marokun
Topic starter
(@marokun)

chiedo scusa prima ancora di cominciare a scrivere: è molto probabile che questa cosa sia stata ben spiegata da qualche parte.
Ovviamente un po' ho letto, ma ho ancora qualche dubbio.

Il mio dubbio è: come e quando avere una buona spinta dei piedi nella panca.

Per quello che ho capito-provato, i piedi (ovvero l'aumento di tensione lungo la catena cinetica inferiore: caviglie, ginocchia, bacino) agiscono soprattutto nella fase di stacco dal petto del bilancere.

I piedi non si muovono, sono aderenti al terreno.
Non posso - o almeno così mi pare - pensare di spingere in senso perpendicolare al terreno.
La spinta, per ottenere una reazione che si propaghi lungo le gambe, deve avvenire piuttosto nella direzione parallela alle dita dei piedi, con una componente minore verso il pavimento.

A questo punto spingo come per avvicinare il bacino alle spalle, che ovviamente non possono muoversi perchè sono sotto carico.
Questo trasferisce una spinta, irrigidisce e sostiene l'arco della schiena.

È questo il senso della faccenda, o - ancora una volta - non ho capito una fava? 😀

4 risposte
SeaWolf
(@seawolf)

anche io ho avuto due impressioni che posso dire sono simili alle tue, ma sono un pivello e quindi potrei sbagliare:

1) la spinta parallela alle dita dei piedi mi porta ad avere una schiena più stabile, lì mi sembra quasi di essere ad incastro. non sarà il famoso Incastro (con la I maiuscola) di cui si sente parlare sempre, ma è una sensazione ovviamente.

2) sento meglio l' "irradiazione", ho provato a fare una rip in spinta e una no. la differenza la sento. non so ancora dire se in meglio o in peggio perchè ripeto: sono una schiappa. :p

Rispondi
Angelo Nero
(@angelo-nero)

Ho da poco finito il capitolo del libro di Paolino DCSS che tratta la panca piana, e fondamentalmente conferma quanto detto prima da voi. In sintesi:
irradiamento, quindi migliore impulso neurale che si propaga.
Inoltre il "leg drive" va iniziato già in eccentrica, mentre tirate il bilanciere al petto e poi invertendo il movimento prosegue nel press successivo.
Può succedere di sentire che il sedere si solleva, questo indica che la schiena non è compatta, che gli erettori non sono contratti a dovere.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ah! Grazie grazie.. Devo assolutamente comprarlo quel libro!!

Rispondi
Angelo Nero
(@angelo-nero)

Dio benedica Paolo!

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Sempre sia lodato! 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training