Forum
Vorrei migliorare il mio squat
Salve a tutti, questa volta vi chiedo aiuto per dare una sistemata alla mia tecnica di squat.
Continuo a incepparmi quando inizio a lavorare con 100 chili o più. La frequenza è più che sufficiente (2 squat e 1 mezzo squat la settimana), il volume anche (stasera 100 kg x 4 x 2 + 110 kg x 3 x 1 + 100 kg x 3 x 4), l'intensità è pure (100 kg sono circa l'83% del massimale, 110 il 92%; il massimale è stimato, prima dell'inizio del ciclo, 6 settimane fà, avevo 110 kg).
Sono quasi sicuro che la mia tecnica è tra il raccapricciante e il carente.
Ecco dunque a voi i filmati delle ultime 3 serie del lavoro di oggi:
Serie 5, la migliore delle tre:
https://www.youtube.com/watch?v=s9W-IkwBKIc
Serie 6, uno schifo, non tenevo l'iperestensione e schienavo:
https://www.youtube.com/watch?v=fKb5zgHA5x0
Serie 7, decente, continuavo a schienare un po':
https://www.youtube.com/watch?v=y3eQapoY-vw
Il bilancere è volutamente alto sul collo, quando lo tenevo basso schienavo parecchio.
Ho le gambe lunghe, quindi mi rendo conto che non sarò mai un mostro in questo esercizio, l'obiettivo è raggiungere i 145 chili di massimale.
Commenti? Idee? Suggerimenti?
Ciao Cecche, non ce la fai a mettere i video dritti? Perché così farsi un'idea è un po' un problema. 🙂
Fatto, ci sono riuscito, adesso i video sono dritti.
È la prima volta che carico video su Youtube, ci devo prendere la mano.
Ciao, quello che ti posso consigliare e di concentrarti sul cercare di tenere i gomiti perpendicolari al terreno, così facendo contrasti la tendenza a "schienare".
Mi sembra che non compatti bene la schiena, possibile? Non mi sembra di vedere le scapole addotte, ma mi posso sbagliare.
In ultimo io sono del parere che il fermo in basso vada fatto anche nello squat, perché ti costringe a lavorare con quel kilo in meno che ti aiuta a stare in sicurezza. Ma questo è un mio parere...
Ciao.
Il difetto principale che si nota direi che è il tuo andare avanti con le ginocchia quando sei sotto il parallelo, direi perché rimbalzi un pò troppo.
Come suggerisce Angelo Nero, inserirei un fermo in basso, in modo da evitare questo inconveniente. Ti permette anche di concentrarti sulla partenza di spalle e non di glutei
Intanto grazie per i suggerimenti.
Mi sembra che non compatti bene la schiena, possibile?
Possibilissimo, soprattutto nella serie del secondo video.
Farò come hai detto e tenterò di riabbassare il bilancere, così in alto mi fa male.
Il difetto principale che si nota direi che è il tuo andare avanti con le ginocchia quando sei sotto il parallelo, direi perché rimbalzi un pò troppo.
Sì, sono cosciente di sfruttare il rimbalzo. Ero convinto che nello squat, finché la profondità è sufficiente, non fosse un problema.
Vorrà dire che tolgo 10-20 chili e faccio il fermo.
Mi è stato detto che manco di mobilità di caviglia. Se però Leviatano mi dice che vado troppo avanti con le ginocchia, allora non sono così bloccato, giusto?
Direi di no, anzi, se così fosse alzeresti i talloni per andare avanti
Altro trucchetto che utilizzo nella partenza dalla buca, quando il carico diventa importante è quello di tirare in basso la sbarra, come se la volessi spezzare, questo mi aiuta a contrarre meglio la schiena (dorsale e affini). Poi come hai detto tu abbassa il bilanciere, riduci il braccio della leva bilanciere-bacino, aiutandoti a lavorare meno di schiena e più di gambe
Tirare in basso il bilanciere non è proprio la scelta migliore, molto meglio stringere di più il bilanciere. Vai a contrarre muscoli che non servono all'alzata
Ho intenzione di abbassare il carico a 80 - 90 chili (66 - 75 %) per fare il fermo. Pensate che 4 ripetizioni siano sufficienti? [url= http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/poche-ripetizioni-per-la-massa-tante-ripetizioni-per-la-forza/ ]L'articolo di Ado di oggi mi fa sospettare di no...[/url] Tenete però conto che devo anche sprintare e balzare nell'allenamento del lunedì e che arrivo parecchio suonato a quello del venerdì.
È questione di metodi, se fai lavori iso, le rep vanno basse. Tranquillo che 4 vanno benissimo
Appena provati vostri suggerimenti: ottime sensazioni, peccato non essermi potuto riprendere. Sarà per venerdì (spero).
Ho fatto squat con fermo in basso di 1" così:
80 x 4 x 2
90 x 4 x 3
100 x 4 x 1
90 x 4 x 1
I 100 sono stati una distrazione, non ho tolto i dischi da 5 usati dal ragazzo che faceva squat con me. Però li ho fatti, mentre solo settimana scorsa, senza fermo alla sesta serie ero costretto a lavorare con 3 ripetizioni. Il lavoro ha dato qualche frutto nella seduta stessa.
Nell'ultima serie ho avuto le sensazioni migliori, con i femorali e i glutei che tiravano come mai avevano fatto.
Vi racconterò come andranno le prossime sedute.
Grazie mille!