Forum

HANDSTAND PUSHUP......

HANDSTAND PUSHUP... HELP ME

5 Post
4 Utenti
0 Likes
4,130 Visualizzazioni
fernandello
Topic starter
(@fernandello)

Ragazzi potreste darmi qualche aiuto?
riesco a fare una ventina di piegamenti sulle braccia in verticale, tuttavia con i piedi appoggiati al muro.
come faccio a staccarmi dal muro? insomma anche quando provo a fare la verticale non mi riesce.
come potrei allenarmi?

4 risposte
SuperMario
(@supermario-2)

Ti allego un interessante spunto scritto da un ex ginnasta nonchè allenatore su come imparare la verticale. Che, per inciso, non è una questione di forza, ci vuole sopratutto tecnica ed equilibrio. E' un percorso che dura anni, io per avere un minuto in verticale libera e totalmente in linea (no banana style) ho impiegato 15 mesi 😉
Tornando a noi:
"La verticale è un movimento molto complesso la cui tecnica varia a seconda dell'impugnatura e attrezzo.
La cosa difficile è spiegare un movimento complesso in modo semplice ed insegnarlo con pochi concetti.
Proviamoci assieme.
Anzitutto la verticale al muro. La verticale a muro, a scopo propedeutico, si prova con pancia a muro.......punto!
Siete in grado di pensare a tre cose contemporaneamente mentre siete pancia al muro?
1) Spingere il corpo verso l'alto facendo scorrere le punte dei piedi sul muro e raggiungendo il punto più alto possibile.
2) Immaginate di ricevere un "pugno sullo sterno"........ovvero incassate il petto.
3) Contraete i glutei.

Finito!.....Così sembra più semplice vero?
Provate a farlo pancia a terra con le mani su una parete giusto per sentire la posizione.
Provatevi delle tenute "hollow" al suolo concentrandovi bene sulla retroversione del bacino con la schiena ben schiacciata al suolo.
Poi si va a muro ma mi raccomando ....pancia al muro!

Facciamo ora la prova del nove per vedere se siete in tenuta oppure fate arco.
Partite con le mani a circa 20 cm dal muro tenendo solo i piedi (il collo del piede) in appoggio su muro. Eseguite bene i tre punti sopra.
Bene, ora avvicinate le mani al muro con piccoli passetti portando le mani vicine al battiscopa della parete. Se venite giù vuol dire che eravate in arco.
Se invece riuscite a mantenere la posizione ...........fantastico......non mollate e tenete (serie da 1 minuto)........siete sulla buona strada.

P.S.
Il problema di questo approccio è che molti di voi, in verticale pancia al muro, avranno paura di cadere di schiena non sapendo gestire lo sbilanciamento e la caduta/discesa.
Mi dispiace .....questo è un problema vostro ..... e non giustifica il fatto di girarsi e provare schiena al muro. Partite con un tappeto morbido su cui fare la capovolta a braccia piegate (mi raccomando piegamento controllato e mento sullo sterno).
Quando avrete preso mano con la posizione a muro vedremo di imparare a gestire e controllare gli sbilanciamenti di schiena.

Buon Lavoro.

Una volta impostato il lavoro prosegui con i consigli scritti in un ottimo articolo apparso qualche mese fa proprio qui su RT. Ecco il link:
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-verticale-sulle-mani-handstand/

Attieniti alle direttive proposte e col tempo e tanto allenamento avrai la verticale!

Rispondi
Zanjiff
(@zanjiff)

Ecco http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/handstand-pushup-libero/

c'è poi la versione clapping http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/clapping-handstand-pushup/

poi su you tube ci sono dei video tutorial di coach carl paoli

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

come dice Mario, la verticale in equilibrio richiede tempotempotempo e ancora tempo.

prima di fare gli HSPU liberi ti conviene continuare sul muro e imparare a stare in equilibrio sulla verticale per integrare.

una volta che hai quindi entrambe le skills (HSPU a muro e HS in equilibrio) allora puoi provarci, a mio parere 🙂

Rispondi
fernandello
Topic starter
(@fernandello)

cavolo ragazzi grazie! pero ho delle ulteriori domande:
1: mi hanno sempre detto che non riuscivo a fare la verticale perchè non ho forza negli addominali.. ma come faccio a sapere che forza hanno i miei addominali?
2: prima facevo le prove pancia a muro e in palestra mi dissero che era sbagliato
3: quindi ci vuole tempo non sono io che sono incapace?!
4: se può essere utile ho una mogilità articolare da far pena... non so quanto centri ma magari serve.

GRAZIE DI CUORE

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

La mobilità articolare è FONDAMENTALE, inizia con gli scapular push-ups e le dislocazioni con bastone. Serve anche moltissima forza addominale, è indispensabile per non perdere la 'linea' verticale! Il percorso s'inizia allenando la squadra (l-sit) e le tenute in hollow position e plank line.
Per il resto, che razza di palestra frequenti?!? 0.0
La verticale pancia a muro è la BASE 😉
Per quanto riguarda il tempo...anni...ma animo, non è affatto impossibile. Anch'io ho cominciato da 0 alla veneranda età di 24 anni! Dopo un annetto e qualcosa di allenamento praticamente giornaliero tengo la verticale abbastanza bene. Ma tutt'altro che perfetta!:D
Ah...di handstand push ups liberi ne faccio massimo due...è lunga!!!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training