Forum
a cosa serve lo stacco da terra???
scusate l'ignoranza ma quali muscoli sono coinvolti nello stacco da terra ? io dopo aver fatto lo stacco da terra tecnico leggendo l'articolo di Ado Gruzza mi sentivo i femorali e il trapezio !!! l'ho sbagliato ???
ciao Cigano, mi vergogno un po' perfino a entrare in argomento, perchè qui c'è gente che allo stacco ha dedicato una vita di studi.
Direi: guardati il lavoro di Paolo Evangelista, Ironpaolo, partendo dalla colonna degli autori in prima pagina lo trovi subito. È una summa teologica dello stacco.
In termini molto grezzi lavora tutta la catena posteriore e, si, anche i femorali. Ma mi taccio subito 🙂
grazie gentilissimo, ho trovato l'articolo mi dv scusare ma nn l'ho avevo mai visto 🙂
lavora praticamente tutto il corpo, in particolare gambe e tutto il comparto schiena... ma in una maniera così complessa che rispondere in un post è dura!!! cmq, se mai hai letto robe tipo flex o muscle&fitness, in cui lo stacco da terra o il mezzo stacco sono nei "workout per la schiena" e lo stacco a gambe tese nei "workout per le gambe"... beh, scordati tutto quello che hai letto!!! informati qui su rawtraining o simili, che è meglio
E' il mio esercizio preferito e come ti hanno già detto cercati l'articolo di Paolo Evangelista, e poi (come ho fatto io) ti comprerai il libro e te ne innamorerai (dello stacco intendo non di Paolo)