Forum

Probabile infiammaz...

Probabile infiammazione ginocchio e allenamento

7 Post
4 Utenti
0 Likes
6,408 Visualizzazioni
guidin
Topic starter
(@guidin)

Ciao a tutti.

Lunedì scorso ho sentito un fastidietto al ginocchio sx e ho smesso di fare squat. Mercoledì ho fatto i miei stacchi (ero alla 5°settimana del ciclo di 12 di Ado Gruzza) e il venerdì ho rifatto squat perchè non sentivo più nulla. Ieri ho ripreso squat, ma il fastidio è tornato, non è un dolore, ma il ginocchio sx lo sento diverso dal dx, per cui vorrei fermarmi un pò per far riassorbire il fastidio e, nel caso sia necessario, andare da un ortopedico.

Detto ciò... come posso aggiustare la mia tabella di marcia in modo da allenarmi seppur parzialmente? Panca e Lento avanti posso andare avanti ed andare nelle 3 settimane di Vo_bo, al limite condire tutto con trazioni a sfinimento.
Per la parte bassa? Gli stacchi sono deleteri anche se magari sul momento non mi portano dolore? Prudenza mi suggerirebbe di non farli...

grazie e buona serata

6 risposte
Marokun
(@marokun)

ciao guidin, quanti anni hai?

quando si tratta di dolori di entità limitata non sempre fermarsi è la cosa migliore. Fai come ti senti, per carità, ma tante volte ridurre il carico e curare di più l'esecuzione è più che sufficiente. A volte l'organismo ha bisogno più di "tirare l'acqua" con un bell'allenamento intenso che non di stop immediati. Prova a tenere una leggera fasciatura elastica mentre fai lo squat, e considera bene l'appoggio del piede. A me è capitato di far passare un dolore al ginocchio destro solo accorgendomi che non tenevo giù l'alluce nello squat 😀

Ti chiedo quanti anni hai perchè dopo i quaranta ti posso assicurare che se ti svegli e davvero non senti nessun dolore in giro... probabilmente è segno che sei morto 🙂

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

ahahah 😀

Rispondi
guidin
Topic starter
(@guidin)

ciao,

grazie delle risposte.
Ho 33 anni.
In effetti facendo un pò di stretching il "fastidio" se ne va per qualche tempo. Facendo le scale, camminando, nuotando, non sento nessun dolore, nè la mattina quando mi sveglio..
Dopo lo squat di lunedì però ho sentito chiaramente che il ginocchio era "diverso" dal normale: non dolori, ma una sensazione come di qualcosa che si si muove all'interno del ginocchio..un pò difficile da spiegare.
Non ho avuto gonfiori.

Sicuramente è l'appoggio del piede che lunedì 16 mi ha causato tutto: a volte trovo che spingo troppo con le punte, il carico non è neutro sul piede.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Hai detto qualcosa che si muove dentro? Mmhh...

[video] http://www.youtube.com/watch?v=MNPchXori5Q&feature=related [/video]

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Welà, è il festival delle ginocchia in fiamme!XD Scherzi a parte, probabilmente bisogna aggiustare la tecnica e ciclizzare un po' i carichi nello squat. Dipende poi dal livello del dolore: se squattare anche a carico naturale ti dà dolori, allora è il caso di fermarsi.

Rispondi
guidin
Topic starter
(@guidin)

no, non mi da dolore nè nel MAV5 (lunedì 23 ho fatto 110x5+3x3 e zero problemi) nè tantomento a vuoto, nè quando mi sveglio la mattina.
E' una sensazione come se dentro l'articolazione ci fosse qualcosa che si muove, ma non di ossa fuori posto o altri traumi gravi..Un versamento forse, ma poi non gonfia e non dà dolore. Forse un'infiammazione cronica, che da poco fastidio? ho letto che al ginocchio le cronicizzate tendono a fare così.

Sicuramente ho sbagliato qualche ripetizione spingendo con la punta del piede sinistro, ne sono conscio. E' un errore che ho rilevato, non spesso ma diciamo una volta a settimana mi capita, circa, per concentrazione sfuggente.

Per qualche giorno però non farò squat, magari dovrò andare a farmi vedere (decisamente). la domanda mia è: stacchi li faccio? Se non faccio squat e stacchi, che esercizi posso fare per la parte inferiore?

grazie

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Se c'è un'infiammazione ogni possibile movimento che coinvolga le ginocchia, indi anche lo stacco, potrebbe peggiorare le cose,. Tuttavia i sintomi di cui parli sembrerebbero davvero robetta da nulla. Se vuoi essere sicuro su cosa fare, consulta il medico.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training