Forum

Dove imparare le po...

Dove imparare le powerlifts?

7 Post
4 Utenti
0 Likes
2,523 Visualizzazioni
Lightning
Topic starter
(@lightning)

Ciao, scusate la domanda magari banale, ma dove ci si puo iscrivere per imparare le powerlifts? Esistono palestre dove si possono imparare i sollevamenti con il bilanciere, con istruttori competenti (ad es diplomati FIPL). Bisogna cercare le palestre affiliate alla FIPL? E'che io ho frequentato una sola palestra ormai parecchi anni fa, ma di squat e stacco non c'era nemmeno l'ombra, quindi volevo capire bene come funziona. grazie a tutti

6 risposte
Gladio
(@gladio)

Ciao, sul sito della Fipl c'è un elenco di palestre affiliate, nel Lazio ce ne sono parecchie.

Se non trovi una palestra vicina puoi provare a cercare quelle di altre federazioni. Io ad esempio ho trovato un istruttore a 50 metri da casa ma non sò che qualifica abbia.
Se sei a zero come esperienza con le powerlifts magari prima informati e leggiti qualche articolo per farti un piccola cultura su quali siano le esecuzioni corrette: un conto è che ti facciano fare le alzate laterali intraruotate un conto è imparare squat e stacco (e panca)..

Rispondi
Lightning
Topic starter
(@lightning)

Ciao. Avevo omesso la panca perche quella la facevamo (anche se male 🙂 ), mentre squat e stacco non esistevano proprio. Ho letto diversi articoli e ho il libro di ironpaolo, è un po che mi sto allenando a casa ( anche se non ho la panca e faccio il lento avanti), ma ci sto ricavando poco perche sono troppo scostante e non sono molto convinto di quello che faccio. Siccome da settembre sono un pochino piu libero, volevo vedere se riesco a trovare del tempo per frequentare una palestra, anche un solo giorno a settimana, per avere una guida. Quello che però mi chiedevo è se le società affiliate sono delle squadre agonistiche dove si allenano solo atleti che gareggiano, o sono anche palestre dove ci si possono iscrivere anche amatori agli inizi, e dove ci sono istruttori che possono insegnare le 3 alzate. Io vorrei riprendermi un po fisicamente perche sto a pezzi, pero vorrei farlo intraprendendo un attivita sportiva, perche la semplice motivazione del "wellness" per me non è sufficiente, invece se so che sto imparando qualcosa sono piu motivato e convinto. Non c'entra niente, pero quando nuotavo , dopo il classico corso di nuoto, ho continuato con il nuoto libero, e 2-3 volte al mese facevo una lezione privata con un istruttore della federnuoto, dove stabilivamo il programma di allenamento e curavamo la tecnica, su cui poi lavoravo da solo nelle altre sedute, e comunque ero migliorato abbastanza in 3 anni. Pero da quello che vedo, non in tutte le palestre vengono insegnati i sollevamenti col bilanciere, quindi volevo informarmi bene. E' un po come se nelle piscine insegnassero tutto tranne dorso, stile, rana e delfino, e uno dovesse cercarsi apposta quelle con istruttori federali che insegnino i 4 stili. Grazie e scusa se mi sono dilungato troppo ( come al solito 🙂 ).

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Riguardo le palestre non saprei, aspetterei altri pareri.
Avevo letto che Ado, ad esempio, allena chi comunque gli garantisce un certo impegno e finalità agonistiche. Solitamente se uno si iscrive a Taekwondo non deve per forza aspirare all'agonismo, anzi, agonisti e amatori si allenano in corsi separati.
Però il panorama delle palestre di powerlifting credo sia un pò diverso, forse un pò più votato allo sbocco diretto all'agonismo.
Tempo fa sul sito dell'Aif si parlava della novità portata nel panorama wellness dal corso di Pls di Gianluca Pisano in un centro fitness di Genova.
Ora che mi ricordo avevi aperto anche un diario, quindi anche questa strategia non è sufficiente a garantirti la costanza 😉
Da principiante alle prese con le powerlifts ti capisco benissimo per la questione: starò facendo bene?
Ti auguro di trovare una palestra o comunque qualcosa che soddisfi le tue esigente, in caso contrario il Rawtraining, inteso come "fissarsi un obiettivo" per me è davvero un ottimo stimolo. Magari oltre ad aggiornare il diario, carica i video e segna i risultati (anche come perdita/guadagno di peso).

Rispondi
Lightning
Topic starter
(@lightning)

Ok, grazie per la disponibilità

Rispondi
Nutria
(@nutria)

Per quel che può valere:
pure io ero al tuo stesso punto ma nella mia zona non ho trovato proprio nulla.
Hai il vantaggio però di poter utilizzare internet e scoprire siti come rawtrining o gruppi facebook simili a training people, il tutto ti mette in contatto con persone come Ado, Alessandro, Visione, Paolo, e tanti altri che mi scusano se non li cito.
Tutto ciò ti permette di farti una cultura e di imparare qualcosa, poi riprenditi sempre da varie angolature e riguardati, posta il tutto qui o su training people e...have profit! Nel giro di qualche giorno vedrai quanti feedback avrai!
Se poi ti capita e ti appassiona veramente, nulla ti toglie di andare a qualche seminario 😉

Rispondi
lazy
 lazy
(@lazy)

Si, le società affiliate sono delle squadre agonistiche dove si allenano atleti che gareggiano, ma non escludo che nella palestra a cui queste fanno riferimento ci sia qualcuno, magari anche un atleta o allenatore, che un impostazione possa dartela. Non penso ci sia una regola fissa, devi sentire contattandoli ai recapiti che hanno sul sito FIPL.

Come dice Nutria farsi i video, riguardarsi e postarli vale già tanto, almeno per me è ed è stato così. Però volevo dirti che esiste anche un albo di istruttori FIPL

http://www.powerliftingitalia-fipl.it/area_tecnica/Albo_Ufficiale_Istruttori_FIPL.pdf

dove ci sono persone che magari lavorano in palestre in cui "non c'è" una squadra di PL, o semplici appassionati.

Potresti anche iscriverti al forum FIPL e chiedere se c'è qualche iscritto che è della tua zona e che ha voglia di allenarsi insieme o di vederti qualche volta.
Io sinceramente ho avuto fortuna e ho incontrato chi mi ha inizialmente dato delle occhiate e poi mi ha fatto conoscere anche altri... in generale mi sembra un ambiente disponibile... fossi in te proverei. Poi magari ti viene anche voglia di andare in pedana!

Rispondi
Lightning
Topic starter
(@lightning)

Il problema non è tanto se avrò voglia di andare in pedana, ma se sarò mai in grado di farlo xD. Apparte gli scherzi appena posso andrò a informarmi di persona, spero di trovare una palestra anche per principianti e con un istruttore qualificato dove iscrivermi, perchè mi dispiacerebbe andare a disturbare gente che si allena seriamente solo perchè io non ho la costanza di farlo da solo :). Grazie a tutti degli interventi

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training