Forum

Squat parmigiano?

16 Post
8 Utenti
0 Likes
6,481 Visualizzazioni
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

Vorrei chiedere se voi stimati rawer, sapete il perchè di questa cosa:

ultimamente ho notato che molti dei ragazzi del PL di Parma, quelli di Ado, quando fanno squat fanno 2 cose prima di scendere: 1. inclinano la schiena in avanti come se iniziassero un good morning 2. ruotano il bacino iperestendendo la schiena.

ora il punto 2 lo capisco. credo sia la stessa cosa del "ruota e scendi" di Ironpaolo. in questo modo, ruotando il bacino reclutiamo meglio la catena posteriore etc. credo anche che il 2. sia fondamentale per quel che Gruzza chiama spesso "l'incastro".

quello che non mi torna è il punto 1. che è diverso dal 2. perchè inclinarsi in avanti? sopratutto dopo che in tutte le salse Ado ha ripetuto che bisogna scendere verticali, che i più forti stanno verticali etc... e infatti io non trovo nessun'altro che faccia così. (i norvegesi tanto citati per la verticalità scendono a piombo per dire, idem i cinesi).

in più, più ci si inclina in avanti e più sarà automatico retrovertere un po'. per questioni geometriche (l'angolo tra femore e busto si chiude molto e prima). (notare Gagan nel video sotto).

qui un video recente di Gagan in cui si vede molto bene la manovra. (ma l'ho vista simile in Pelizza e altri).

http://www.youtube.com/watch?v=iFsEezbWR7U

forse c'entra quel che Ado un po' di tempo fa ha notato ad un ragazzo su FB: di non stare con le spalle troppo indietro rispetto alle ginocchia. anche qui in contrasto con la verticalità. e anche qui non capisco il perchè.

Perchè si fa?
qualcuno sa darmi lumi?

PS: dovre farmi corsi e training camp, lo so, ma per motivi vari per ora non posso, ma non voglio rinunciare a capire.

15 risposte
Gladio
(@gladio)

ciao,
sono un assoluto principiante ma ultimamente ho notato che settandomi in quel modo (anche se non in maniera così evidente come fa Gagan) la sensazione è che il movimento sia più corto e più semplice.
Non ti so dire la ragione tecnica per cui Ado ricerca tale setting.
Io me lo sono spiegato così: piegandosi in avanti si porta il baricentro più verso le punte, perciò dato che scendendo in accosciata il baricentro stesso andrebbe verso dietro, ci si deve piegare in avanti per mantenere il CM all'interno dell'area di appoggio dei piedi. Perciò, forse, partendo già "ruotati" in avanti, si deve ruotare meno durante la fase di discesa, avendo già il CM spostato in avanti..

Rispondi
Biris
(@biris)

Potrebbe essere sparare il petto alto e in fuori più che inclinarsi in avanti. Il risultato è la relativa inclinazione avanti.
Poi basta attendere la risposta di Ado. 😉

Rispondi
Ulfric
(@ulfric)

La mia impressione, da totale inesperto, è che assumendo un simile "incastro" iniziale si possa focalizzare l'attenzione sulla discesa in verticale e sullo sparare in fuori le ginocchia eliminando dal movimento la componente "sedersi indietro".
Ad occhio, mi sembra un movimento più intuitivo ed assimilabile.

Ma ripeto, è solo la mia impressione...potrei aver detto eresie.

Ciao

Rispondi
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

no Biris, non credo sia solo il petto in fuori. se guardi il vdeo vedi che è proprio inclinato apposta così \ (anzi un po' di +...).

più che altro non capisco che fine fanno i discorsi "bisogna satre verticalissimi perchè se ti inclini rischi di schienare che è il primo nemico". e se lo facessi così ho paura che appena salgo di peso questo \ si trasforma in chiappe al cielo e una schienata. oltre alla difficoltà di tener l'iperestensione.
non sarà così, ma vorrei capire la logica che c'è dietro.

Certo, basta sentire Ado. è che mi scoccia scomodarlo per l'algebretta... Non posso sopravvivere se chiamo sempre la mamma... 🙂
(che poi Ado fa già tante cose gratis, che mi sembra sempre di approfittarne. per questo apro tread alle sue spalle... 🙂

Rispondi
Biris
(@biris)

Ok, allora la continuazione della ipotesi è mi inclino leggermente e durante la discesa e risalita quello resta il settaggio. Inclinarsi ti permette di essere subito duro con la schiena. Dalla posizione che assume Gagan, lui scende e risale senza ulteriori variazioni, è lì la verticalità.

Rispondi
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

questo ci sta. però non mi sembra possibile chiamarla "verticalità". allora io quando dormo e non cambio la mia inclinazione dormo verticale? 🙂 le parole hanno un senso. piuttosto se è così si è abbandonata la verticalità come concetto guida. ma allora, che ne è dei discorsi che se si sta inclinati si rischi di schienare? allora va bene belyaev vecchia scuola. niente di nuovo.
qua si è fatta una scelta diversa e in contrasto con questa assunzione: più stai verticale più eviti il rischio di schienare.

e resta la questione perchè è conveniente questa manovra? e come si fa?

PS: i cinesi del video famoso sul tubo, per dire, vanno giù come un palo. è quello è da tutti riconosciuto uno squat che rasenta la perfezione e sì è verticale! idem sorokin. che per la verità è un po' inclinato, ma perchè ha 380kg addosso, non è che si inclina, poi si incastra e poi scende. cioè io questa cosa l'ho vista fare solo agli atleti di Ado. poi magari mi sbaglio su tutto eh...

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Andando giù per forza di cose ti inclini in avanti, lo scopo, oltre al settaggio dell'alta schiena, sarebbe settarsi ad un livello di inclinazione tale da essere mantenuto per tutta l'alzata. E' quella la verticalità.

Rispondi
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

"andando giù per forza di cose ti inclini in avanti"

il punto è che qui Gagan si inclina prima di andare in avanti.

e in ogni caso non proprio per forza di cose visto che:

http://www.youtube.com/watch?v=HH03-gCvnO4
oppure
http://www.youtube.com/watch?v=R_jxTc2ITA8

si inclina quasi zero.
questi fanno una cosa diversa e dove "verticale" significa ciò che ci si aspetta e non è un idiosincratico sinonimo per "non schienare".

se i norvegesi sono esempi di verticalità, il video di Gagan non lo è. è un'altra cosa. magari mi sbaglio, eh. che adesso ho il tono da sò tutto, menre il problema è proprio che non so un cacchio.
ma a me questa cosa sembra evidente guardando i video. hanno due modi completamente diversi di iniziare il movimento.

Alessio mi spiegheresti perchè così "setto l'alta schiena"? non la setto iperestendendo, stando aperto e compatto? perchè devo inclinarmi in avanti per settarla?

Rispondi
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

(e scusate, devo imparare a inserire i video...)

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Io tutta questa inclinazione in avanti non la vedo. Mi sembra che si limiti ad anticipare i movimenti che farebbe normalmente iniziando il movimento (portare indietro il sedere e inclinare leggermente testa e busto in avanti in fase di discesa), per poi tenere (come dice Leviatano) la stessa inclinazione per tutto il movimento. Se si guarda bene, però, quando parte il sedere va comunque indietro di un pelino. Probabilmente sta provando un nuovo set-up (il video infatti si intitola "squat tecnica nuova").
Il canale di Gagan lo vedo adesso per la prima volta, ma guardando un paio di video ho visto che in allenamento usa sia il regolare sia questo, che indica come "nuova tecnica". Stanotte, tempo permettendo, ci darò una sbirciatina.

Rispondi
Gagan
(@gagan)

Da quanto mi è parso di carpire a Parma la settimana scorsa
è la traiettoria del bilanciere che deve essere verticale, con la bassa schiena incastrata.

Se si riesce a mantenere traiettoria del bilanciere verticale, l'incastro fisso per tutta l'alzata e le ginocchia aperte all esterno (come nei video postati) si è arrivati all'optimum per la spinta a prescindere dall'inclinazione della schiena...

non è la schiena che deve a tutti i costi essere verticale.

Sono i tre punti di cui sopra ad essere FONDAMENTALI.

Rispondi
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

Grazie di cuore Gagan per aver risposto, chi meglio di te sul tuo squat... 🙂

al min 0:06 è (sei) dritto a 0:09 è (sei) inclinato in avanti. (provare con il cursore a far avanti e indietro) poi mica sto dicendo che si mette a 90° eh... certo che si parla di sfumature. ma chi più chi meno l'ho visto fare da altri ragazzi di Ado, tutto lì. mi chiedevo perchè.

per ora quindi prendo per buono che:
"Se si riesce a mantenere traiettoria del bilanciere verticale, l'incastro fisso per tutta l'alzata e le ginocchia aperte all esterno (come nei video postati) si è arrivati all'optimum per la spinta a prescindere dall'inclinazione della schiena"

(anche se non mi torna col: "dovete stare più dritti possibile altrimenti c'è il rischio di schienare" (potrei incollare le citazioni esatte...) )

e capisco anche che sia uno squat di prova. però mi piacerebbe sapere da te Gagan tu personalmente perchè fai questa manovra, o se invece sono io che sto esasperando la cosa e si riassume nell'iperestendere, ruotando il bacino e aprendo il petto.

son piccolezze, ma lo squat è fatto proprio da queste piccolezze...

e ti chiedo anche scusa se mi son preso la libertà di vivisezionare il tuo squat in modo un po' invadente.

Rispondi
Gagan
(@gagan)

Quando Ado dice stai il più dritto possibile credo intenda compatibilmente con schiena iperestesa, incastrata e ginocchia aperte.

Questa tecnica consente di spingere di più soprattutto se attrezzati.

Rispondi
animadverte
Topic starter
(@animadverte)

Ok, grazie per gli spunti.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training