Forum

SuperMario Galaxy (...

SuperMario Galaxy (calisthenics training)

327 Post
22 Utenti
0 Likes
82 K Visualizzazioni
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Aggiungo un video di prerequisiti necessari per approcciare nel modo corretto l'allenamento agli anelli!
Sono il supporto agli anelli, utile per iniziare a costruire la forza necessaria che serve per padroneggiare skills base come i ring dip.
E il german hang, esercizio atto a migliorare la confidenza con la posizione di back lever molto stressante per l'articolazione della spalla.
Per i principianti sono un must da inserire nei loro allenamenti. Per chi invece già ha buona forza e riesce a tenere queste posizioni per almeno 30", risultano utilissime nel warm up!!!

[video] http://www.youtube.com/watch?v=8InFh0EknYY&list=PLABEDEF7449C79028&index=3&feature=plpp_video [/video]

Rispondi
Volpe
(@volpe)

Stavo giusto cercando qualcosa di simile per testarmi non appena arriveranno gli anelli
( se il gelo e la neve non li hanno sepolti per le generazioni a venire).
Il movimento di rotazione della german hang (come poi quello del back lever in generale) credo sia meno stressante per le articolazioni se eseguito agli anelli rispetto alla sbarra.
Gli anelli sono più "difficili" perchè instabili e richiedono più forza e più controllo rispetto ad uno stesso esercizio esguito alla sbarra che è fissa.
Però nel back lever gli anelli seguono il movimento del corpo (la capriola) facendo variare la presa mentre ci si muove. Infatti nel video si vede come durante la german hang si passa da una presa prona ad una supina mentre ci si muove. Ovviamente una sbarra non lo permette.

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Infatti alla sbarra cerca di esercitarlo sempre in supina, anche se all'inizio è più difficile 😉
ci sono passato anch'io ed è appunto utile per il passaggio agli anelli!!!

Rispondi
davide94
(@davide94)

ottimo video bravo mario:)
credo che domani o venerdi arriveranno pure a me!
si si volpe hai ragione! con gli anelli si ha meno stress perchè si possono muovere! perchè nella trazioni alla sbarra ci si fa male al gomito con epicondiliti o alla spalla? perchè mentre si esegue il movimento di trazioni i polsi vorrebbero ruotare ma essendo bloccati lo stress va dritto a gomito e poi spalla! mentre con gli anelli questo non accade!
nei ring dip invece è importante extraruotare e addurre le scapole perchè oltre ad avere più stabilità si impedisce all'omero di comprimere la cuffia dei rotatori!
una cosa, hai usato dei supportini per attaccarli al soffitto?

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Per attaccarli al soffitto ho usato dei semplici fischer ad espansione da 10 o 12 di diameto. Sono stato attento a forare la trave in cemento armato così, non prendendo i forati, l'apparato risulta molto stabile...se viene giù dovrebbe portarsi dietro anche il tetto 😉

Ah...io nel supporto agli anelli (e anche nella posizione iniziale/finale dei ring dip) uso una posizione hollow e non adduco le scapole. Questo mi permettere di spingere le spalle in alto e non stare "incassato". Le spalle sono neutre e abbassate! Non so se e perchè questa sia la posizione corretta, ma tutti i ginnasti e coach di ginnastica la utilizzano sugli anelli (come anche per le planche e nei lever).

Adesso vi linko due immagini per farvi capire meglio di cosa si tratta:

Qui è molto accentuata perchè riferita alla corretta linea nelle palnche. Comunque se guardate molte routine (anche olimpiche) agli anelli, noterete che questa posizione è assunta dagli atleti una volta raggiunta la posizione più alta!

Rispondi
davide94
(@davide94)

a ok ok..guarda io ho detto così perchè attualmente faccio dip su parallele, e ho letto sul libro di ironpaolo che è molto importante pensare di extraruotare, addurre le scapole e pensare sempre di spingere per non comprimere la cuffia!, pensavo che pure agli anelli si facesse così!

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Eh...si, so di cosa parli perchè anch'io leggo tutto ed il contrario di tutto, infatti la mia non è un'affermazione certa. L'ho solo "visto fare" nella ginnastica ed ho pensato che andasse fatto così, ma non so quale delle due posizioni sia quella corretta anatomicamente! non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione e in genere nei forum leggo pareri discordanti! Il fatto che lo facciano atleti di livello mondiale mi ha fatto propendere per questa posizione rispetto a quella a scapole addotte, ma niente di scientifico! Anzi, se qualcuno più esperto vuol dire la sua è ben accetto 🙂

Rispondi
davide94
(@davide94)

si hai ragione, su questi tipi di cose si leggono continuamente cose in contraddizione
se qualche rawer esperto potesse rispondere e dare qualche spiegazione sarebbe il massimo 🙂

Rispondi
davide94
(@davide94)

ti ho inviato l'amicizia su facebook! nel caso serva qualche consiglio 🙂

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

L'accetto subito 😉
Io, ragionandoci un pò su, ho elaborato una mia teoria.
Le scapole addotte sono migliori da un punto di vista anatomico-fisiologico e preservano l'articolazione, già delicata, da eccessive sollecitazioni e traumi. Però questa posizione non è ottimale nel caso di esercizi complessi come quelli della ginnastica, in cui si ricerca il modo di esprimere massima forza e stabilità cercando di svolgere correttamante l'intero esercizio con il minor numero di penalità possibile. La posizione hollow penso che permetta un maggior reclutamento di muscoli come core, petto e gran dorsale in modo da esercitare molta forza e dare stabilità!
Sarà sicuramente una gran cazzata, infatti adesso cercherò qualcosa che possa chiarire questo dubbio! 🙂

Rispondi
Volpe
(@volpe)

Probabimente non si tratta di qualcosa il contrario dell'altro. entrambe le posizioni possono essere funzionali e sicure nelle loro differenza. Bisogna sempre inserirle nel contesto di chi le usa e per come le usa.
Quindi a seconda dell'allenamento, dell'esercizio ecc si può variare la tecnica usata non siete d'accordo?

Ps supermario ho iniziato a seguirti su twitter:)

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Grande, adesso ti followuo pure io 😉

Si...esatto,era quello che intendevo. Penso anch'io che bisogna contestualizzare la situazione. In base alle finalità dell'allenamento si adotterà quella che sara la tecnica più conveniente oltre che corretta!
Dalle mie ricerche non riesco a trovare nulla di che, però le fonti non sono ancora finite...adesso vedo se salta qualcosa d'interessante che possa quanto meno codificare l'esercizio, tanto per fare i pignoli! 😀

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Resoconto delle ricerche 😉
Chiedendo pareri nei vari forum del settore, rileggendo libri e articoli a riguardo e spulciano video, ho capito che la posizione corretta è quella con le scapole retratte ed il petto in alto! Però molti atleti (ma proprio tanti) sporcano il movimento chiudendo il petto ed abducendo le scapole. Quindi anche io l'esercizio lo eseguo MALISSIMO e quello che ho detto su è un'emerita cazzata 🙁 vabbè sbagliando s'impara!

In sintesi gli esercizi che nella ginnastica richiedono nella corretta forma la schiena "piatta" e petto in alto sono: front lever, L-sit, supporto aglia anelli e trazioni.
Deto ciò, nello eseguirli non bisogna addurre le scapole come nella panca piana, forzandola muscolatura, ma bensì cercando principalemente di alzare il petto ed inarcare leggermente la zona lombare in modo da tenere la schiena piatta. Con questo accorgimento si dovrebbe agevolmente (si fa per dire) mantenere una posizione tecnicamente corretta.

P.S. questo è quello che ho trovato e capito, se qualcuno ne sa di più non esiti a sputtanare il mio post 😉

Rispondi
davide94
(@davide94)

ahah grande! però non ho capito bene xD
è come quello della foto che hai messo te o come ti dicevo io?

Rispondi
SuperMario
Topic starter
(@supermario-2)

Come hai detto tu 😉 però ponendo enfasi non sul retrarre le scapole quanto sul alzare il petto! Se provi tu stesso vedrai che mandando in petto in alto automaticamente addurrai anche le scapole 🙂

Rispondi
Pagina 14 / 22
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training