Forum
Il diario di Pesist4(weightlifting)
Ciao, perdonami l'intrusione anche se sono un pò novizio ed un pò profano della pesistica, anche perchè sono più addentro agli sport da combattimento, ma ammiro e mi piace la pesistica cmq.
Dopo questa breve premessa, volevo chiederti e mi hanno incuriosito le serie che scrivi nel tuo programma da 10 ripetizioni nello strappo e slancio.
A cosa servono e che qualità devono allenare? Quanti minuti di pausa poi fai tra una serie e l'altra?
Come mai poi in altre sessioni usi invece serie da 2 o 3 ripetizioni? Che tipo di qualità allenano queste?
Scusa l'intrusione. Ciao!
@jiraiya
Allora,stacco da terra il massimo che abbia tirato è stato un 1x3 160kg la scorsa estate,squat e panca già detti..la gara di panca è andata male,quindi devo dirti 100kg..lento avanti invece 70kg fatti la scorsa estate..il pulley l'ho fatto come esercizio di "potenziamento finale" invece di fare qualche altro esercizio più vicino alle alzate di gara per non stressare ulteriormente la mente perchè di solito lo faccio alla fine..la lat machine o le trazioni alla sbarra le faccio per "stiracchiare" la schiena
Allora,lo scopo dell'allenamento(quello da 10,perchè le serie da tre nello strappo e nello slancio le ho fatte nell'ultimo periodo perchè mi avvicino alla gara e devo abbassare le ripetizioni per sentire kg maggiori)è quello di rendere il movimento di strappo e slancio meccanico.Dato che la pochissima frequenza del mio allenamento,ho raggiunto un livello decente,ma io penso che se avessi avuto la possibilità di 5-6 allenamenti a settimana,avrei avuto la possibilità di non forzare al massimo ogni allenamento..la pausa è a seconda di quando mi sento pronto..