Forum
Diario di Hamza2012
Anni: 19
Altezza: 178 cm
Peso: 68 kg
Ho iniziato gli allenamenti in stile calisthenics circa 6 mesi fa e fino ad oggi sono arrivato ai seguenti risultati:
- Muscle Up 4/5 di fila puliti senza kipping
- Front lever (una gamba) circa 10 sec
- Back lever (una gamba) circa 5 sec
- Verticale (ci sto lavorando) libera con una forma non ancora accettabile circa 8 sec
La scheda che seguo dal 2 maggio (mi ha aiutato a imparare i Muscle up) :
LUN-MERC-VEN
-Pull Ups 5x8 caricati (ad oggi sono arrivato a 13 kg)
Pull Orizontali 10x10
-Push ups 10x10
Dips 10x10
-Leg Raise 5x5
Crunch a terra 10x15
(per gli addominali credo che sostituiro tutto con la dragon flag)
-Handstand Push up 5x5
Pike Press Push Up 10x10 (con piedi a terra)
--i massimali li scriverò il prima possibile--
Non capisco il senso di questa scheda.. troppo, troppo volume. Mi permetto di intervenire cosicché possa essere motivo di confronto anche per me, che in realtà non sono sicuramente fra i più avanzati utenti di questa comunità.
Non credo che macinare serie su serie sia l'approccio ideale a questa disciplina. Il range di serie dovrebbe essere 3-5 x 5-10 ripetizioni, ovvero un lavoro maggiormente incentrato sulla forza. Seguendo i dettami di un maestro quale Low, un 3x5 è l'ideale in quanto combina appieno forza e ipertrofia. Man mano che progredisci fino alle 8-10 ripetizioni, si passa alla progressione successiva. C'è poi chi, invece, preferisce chiudere un 5x5 prima di progredire nelle skill dinamiche.
Anzitutto lascerei perdere skill più impegnative come back e front lever per il momento, concentrandomi maggiormente sulle basi e in ogni caso approccerei alla prima e solo successivamente alla seconda. Aggiungerei un fondamentale per la core stability, tenute in hollow e volendo plank, senza dimenticare la L-sit progression dopo il riscaldamento. Quanto hai di massimale in questi esercizi?
Secondariamente, se riesci a chiudere un 5x5 con esecuzione corretta di hspu non solo eliminerei i pike push up che sono una progressione molto precedente dello stesso esercizio, quanto mi concentrerei su una versione più difficile, magari alle parallele per ampliare il ROM.
Infine, affermi di avere 5 muscle up di massimale, ma non vedo alcun lavoro specifico nella tua scheda di questo esercizio.
Morale della favola, dopo un lavoro del genere 3xweek cosi massacrante mi prenderei una settimana di scarico attivo e successivamente rivedrei la scheda in toto. In ogni caso, ripeto, per informazioni più attendibili aspetterei qualcuno più esperto 😀