Forum

imparare l'handstan...

imparare l'handstand!

15 Post
5 Utenti
0 Likes
5,815 Visualizzazioni
Kafka96
Topic starter
(@kafka96)

ciao raga! vorrei finalmente imparare l'handstand, ma fino ad ora non ho trovato ne gente ne risorsa che me la spieghi definitivamente e concretamente, solo qualche consiglio spezzettato qua e la??( il tutorial che è presente su rawtraining l'ho trovato difficile e poco chiaro) qualcuno mi potrebbe dire quali sono le progressioni e la tecnica adeguata??

14 risposte
SeaWolf
(@seawolf)

Mettiti in verticale a muro e preparati a viverci una nuova vita. xD

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

Scherzi a parte, la prima parte che è fondamentale per iniziare la verticale è a muro, così di primo pelo mi verrebbe da consigliarti di fare pratica con gli esercizi visti nel tutorial, poi passi alla verticale sulla testa e infine verticale schiena a muro.

Inoltre ti consiglio, se sei su facebook, di dare un'occhiata alle pagine di Ido Portal, Yuval Ayalon e Yuri Marmerstein, spesso lasciano tips&tricks per poter arricchire i tuoi allenamenti sulla verticale.

La verticale è come un viaggio infinito, goditelo tutto, ogni tappa è fondamentale ed è una sfida affascinante, non si arriva veramente mai, ma il bello è proprio questo.

Rispondi
Kafka96
Topic starter
(@kafka96)

ahhahahah ok quindi la wall handstand è il primo step?? ma come è il metodo di lavoro?? parametri tecnici e parametri d'esecuzione( recupero, secondaggio , e obiettivi per quella free)??

Rispondi
Kafka96
Topic starter
(@kafka96)

Seawolf, di quali esercizi nei tutorial parli??

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

Dipende dal tuo livello di preparazione, se non sei mai stato a testa in giù è preferibile fare la verticale con le gambe su un box o l'headstand.

per i parametri tecnici gomiti in blocco articolare, spalle in spinta (scapole elevate e protratte), hollow posizion, gambe tese e punte tirate.

Una volta che inizi la libera il peso dovebbe cadere alla base delle dita della mano, ma è presto per parlarne. 🙂

Le tempistiche variano, la HS è una skill che devi apprendere. Macina secondi a non finire in ogni esercizio che devi fare, quando sei stanco scendi, recuperi e riparti.
Su alcuni corsi online consigliano di raggiungere 5setx30'' (o 5setx5rip in caso di esecrizi dinamici) prima di passare all'esercizio successivo nella progressione. è un metodo come tanti, non è male ma secondo me dipende molto dalla tipologia di esercizio. Puoi partire da qui.

Comunque il tutorial di cui parlo è quello della verticale che hai letto qui sul RT 🙂

Rispondi
Kafka96
Topic starter
(@kafka96)

grazie mille Seawolf!!comincio subito a vivere a testa in giu!

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

Goditi il viaggio, in bocca al lupo 🙂

Rispondi
kawa10
(@kawa10)

scusate l'intromissione, ma leggendo mi è sorto un dubbio:
SeaWolf dici "scapole elevate e protratte", sarebbero abdotte? non capisco il protratte 🙁

Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Mi unisco al coro, visto che ci sto litigando anchio con l'hs...le scapole in teoria non dovrebbero essere retratte (quindi addotte)?

Rispondi
Kafka96
Topic starter
(@kafka96)

ciao potete passare dal mio diario per favore per dare un occhiata a come ho strutturato il nuovo mesociclo che ha come obbiettivo il muscle up??

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

mmm no le scapole dovrebbero essere abdotte, altrimenti non riuscireste a toccare le orecchie con le spalle, no?

Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Mmmh, effettivamente è più facile, ma io sono anche bello legato di spalle, percui non faccio testo...Giusto per capire: intendi di tenere le spalle - idealmente - come nella planche?

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

credo sia solo un fraintendimento sulla terminologia parlando di una posizione a testa in giu'...

penso che seawolf per protratte non intenda certo come per la planche altrimenti non si potrebbero mai aprire le spalle in flessione a 180.

protratte nel senso che si devono protrarre verso le orecchie ovvero elevarle, ma siccome dire elevare le spalle quando a tutti gli effetti essendo a testa in giu' si portano verso il pavimento suona un un po' anomalo.

chiamatele come volete, ma in verticale dovete spingere fino ad incassare la testa tra le spalle, questo insieme all'apertura delle spalle ed all'inserimento del bacino dev'essere il punto di partenza di una buona verticale tesa.

Rispondi
kawa10
(@kawa10)

chiedevo se abdotte o addotte perchè anche dai vari video anche di seawolf non lo riesco a capire, e visto che riesce prima lui a far la verticale su una mano bevendosi un caffè che io a star 10'' in verticale libera, ogni suo commento lo leggo e cerco di capire. Ieri ho fatto le mie prove (filmato in cui mi mimetizzo con l'arredamento 🙁 ) e sembra che forse e ripeto FORSE ho capito sto cavolo di incastro.

Grazie ad entrambi per il tempo speso

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training