Forum

diario Entangled!

7 Post
3 Utenti
0 Likes
2,309 Visualizzazioni
Entangled
Topic starter
(@entangled)

Salve ragazzi,
mi presento qua non trovando sezione dedicata e porgo un cordiale saluto a tutti.
Ho 29 anni e un passato sedentario, sono sovrappeso (1,78 cm x 84 kg,), di robusta costituzione (peso quando ero asciutto 74 kg) e leggero fumatore.
Ho iniziato una dieta fai da te (conosco un pò la materia)e vorrei associarvi un allenamento senza pesi per trovarmi in forma.
Mi date una mano? 🙂
credo che per iniziare fare corsa e roba tipo flessioni e addominali sia una cosa giusta, almeno per attivare un minimo un corpo ed un metabolismo supito e vorrei dei pareri in merito.
non ho mai fatto sport, la mia base di partenza in termini di resistenza è(provato la l'atro ieri):
15/16 flessioni x 2 volte
10 12 addominali sdraiato con gambe incrociate sollevate x 3 volte
2,5 km di corsa in 25 minuti... :/
questi giorni pensavo che è proprio vergognoso essere un mollaccione a 29 anni quando è alle porte la quarta decade di vita.
Posto che non mi interessa diventare "grosso" ma mi interessa essere in forma (nel senso biologico cardio-circolatorio-motorio ecc)come dovrei muovermi?
parto dai due mesocicli?....mi consigliate di fare corsa+add+flessioni?...in che modo dovrei correre ecc?
Vi ringrazio anticipatamente.
Se poi a qualcuno può interessare terrò il mio diario aggiornato con misure, progressi ecc.

6 risposte
Bomb Jack
(@bomb-jack)

L'unica cosa che ignorantemente mi sento di consigliarti spassionatamente è di cominciare proprio coi 2 cicli di (ri)condizionamento; io ai tempi feci proprio così, e non ero neanche proprio digiuno di allenamento.

Serve anche a farsi un po' di esperienza.

Rispondi
canotta
(@canotta)

2,5km in 25 minuti? Hai una gamba sola?
A parte gli scherzi parti proprio dalla base, mobilità articolare prima di tutto, quando da me arrivano clienti con un bel passato sedentario le prime due settimane (che possono diventare 4 a seconda della risposta) faccio fare solamente mobilità a corpo libero.
Questo breve periodo ti servirà a riprendere un po' contatto con il tuo corpo, ti lubrificherà le articolazioni e ti permetterà, poi, di raggiungere buoni risultati.
Partiresti per un lungo viaggio in auto senza olio nel motore e senza cambiare le gomme? penso proprio di no!
Cerca di non pensare a serie e rip questo viene dopo, lavora a tempo, fatti una bella oretta di mobilità e almeno 30' di corsa leggera (anche se a meno di così torni indietro nel tempo 😉 )

Rispondi
Entangled
Topic starter
(@entangled)

Ciao e grazie per le risposte, cosa è la "mobilità a corpo libero"?
dici che dovrei farlo prima dei mesocicli per "lubrificarmi"?
un saluto a tutti!

Rispondi
canotta
(@canotta)

Guardati i video di sto tizio, sono i primi che ho trovato, le circonduzioni falle con un bastone di scopa non con il bilanciere.
Sonnon e Gallazzi a mio parere sono il meglio che puoi trovare sulla mobilità, però lì si parla di tacfit e l'apprendimento non lo puoi fare da un video

Rispondi
canotta
(@canotta)

http://www.youtube.com/watch?v=lGxsmJ6J2Us

avevo dimenticato il link 🙂

Rispondi
Entangled
Topic starter
(@entangled)

Ciao e grazie, ho visto il video, devo fare quegli 8 esercizi o mi consigli gallazzi?
Ho notato che esistono un mare di esercizi su youtube e mi trovavo spaesato.
quando dice "un set" e poi mette dei numeri vuol dire...una serie da X rispetizioni?
Devo farli ogni giorno tutti o alternarli?
scusa se snono domande sciocche ma sono proprio un novello.
ciao.

Rispondi
Bomb Jack
(@bomb-jack)
 http://www.youtube.com/watch?v=lGxsmJ6J2Us 

avevo dimenticato il link :-)

Un po' esaltato il tipo... (ma prima era una donna, vero? :-D)

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training