Forum

GS, Diario di Edgar

42 Post
4 Utenti
0 Likes
9,301 Visualizzazioni
Strelok
Topic starter
(@strelok)

ciao a tutti, è un po' di mesi che vi leggo e mi sono avvicinato sempre di più al kettlebell lifting, e dopo aver spulciato tutte le informazioni possibili su come iniziare a programmare, ho deciso di partire con questo primo mio mesociclo.
premetto che GS non è il mio primo sport (bjj)

ho testato giorni fa i miei massimali di jerk coi 24 kg, 25 ripetizioni, risultato ignobile ma da qualche parte bisogna pur partire per poi migliorare.
ho deciso di iniziare coi basamenti .
i massimali di snatch invece non son riuscito ad avere un risultato attendibile , le mani sempre sanguinanti o doloranti per colpa di precedenti sedute di strappo.

il primo mesociclo che adotterò sarà questo: 5 settimane, 4 di lavoro e una di scarico:

A) - Jerk 24+24 kg basamenti (si parte da 10x5 per poi passare a 8x6,6x8,5x9,ecc)
- press da seduto 24 + 24 kg
- Push up (ne arrivo a fare di seguito una settantina, uso allora la prograssione come nei basamenti del jerk partendo però da un volume totale di 140 ripetizioni ).

B) - Snatch 24 kg basamenti
- pull up (100 da dividere in minor serie possibili)
- squat 32+32 kg 75 rip da dividere in minor serie possibili.
- stacchi con 32 + 32 kg 100 rip (da dividere in minor serie possibili) . gli stacchi li faccio se rimane tempo

C) giornata leggera leggera di intensità:
- jerk 24+24 kg 4 x 2' (vediamo se riesco a tenerli)
- snatch 24 kg 4x 2' ( idem con patate)

D) giornata solo complementari:
- 3' di squat overhead
- squat 32 + 32 kg 100 rip (da dividere in minor serie possibili)
- clean 24+24 kg 3x ?'
- push up
- muscle up (o pull up presa inversa se le energie scarseggiano)

41 risposte
Strelok
Topic starter
(@strelok)

giorno 1 ,settimana 1, mesociclo 1.

- jerk 24 + 24 kg basamenti 10x5 rest 1'30
facilissimi, ma preferisco procedere graduale coi basamenti.

- press seduti 24+24 kg : 5-5-5-5
- push up: (140) : 10 x 14 rest 20/30 ''
- ginocchia al petto alla sbarra

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

ps: non ho istruttori a seguirmi, quindi diciamo che con le ghirie sono autodidatta ( ho fatto però tante lezioni private e collettive di kettlebell training gli anni scorsi,quindi le basi teoriche dietro dovrei averle, so tenere un rack position,so eseguire un jerk bacino avanti e spingendo con le gambe, spero correttamente, ecc ecc ).
le schede sono create da me, prendendo spunto anche da altri diari , quindi ogni consiglio o suggerimento è ben accetto 🙂

Rispondi
canotta
(@canotta)

il 10x5 è comunque troppo poco anche se è un basamento e 1'30'' di recupero è veramente troppo
Tra l'altro le 5 ripetizioni le fai più veloce che puoi o tieni un tempo in cui farle, che ne so 5 ripetizioni in un minuto?

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

ciao Canotta!
eh si in effetti mi sembrava fin troppo facile.. per trovare le ripetizioni e le serie avevo usato il metodo su kettlebellinvictus, ossia fare il 200% del massimale per trovare il volume totale e poi dividerlo per ecc ecc trovando ripetizioni e serie...

di quanto potrei aumentare l'esercizio? del doppio?
tipo 10 x 10 andrebbe bene o rischierei di non riuscire a chiuderlo?

riguardo la seconda domanda non li faccio veloci, cerco di impiegarci almeno 40 secondi per farne appunto 5

Rispondi
canotta
(@canotta)

Si parti da un un 8x10 anche 6x10 se 8 è troppo duro, l'importante è che quetse 10 ripetizioni le fai senza correre. Qui l'importante se vuoi fare gare è imparare a restare sotto al peso per 10'. Il mio consiglio è fanne 8 al minuto in un minuto e 15'' ne fai 10, recuperi 1' e poi riparti. Prenditi una sveglia facci delle tacche e viaggia su quelle, cioè cerca di cadenzare le ripetizioni nel minuto e 15 e non di farle tutte in 45'' e poi restare in rack

Chiuso il 10x10 puoi passare ad un
8x12
6x15
4x20

Viaggiando sempre a 8 colpi al minuto

Rispondi
canotta
(@canotta)

Scusami forse ti confondo, ma poco tempo fa non hai detto che facevi 20 jerk con 32+32??
Il massimale che hai fatto con i 24 cos'è 25 jerk???

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

perfetto grazie, provo a farlo già oggi allora!

oggi pome poi scrivo com'è andata 🙂

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

si , 18 /19 jerk coi 32 e
25 jerk coi 24..
infatti nemmeno io mi spiegavo il perchè di questo risultato..

Rispondi
canotta
(@canotta)

Invece è molto semplice prova a pensarci 😉

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

pensavo fosse dovuto al fatto che ho pochissima resistenza e quindi dopo TOT jerk cominciassi a cuocere indipendentemente dall' usare due 32 o due 24..
possibile?

devo anche aggiungere che dopo i massimali coi 32 ero cottissimo, la mia giornata di allenamento era da considerarsi conclusa.
mentre dopo i massimali del 24, dopo qualche minuto di recupero ero di nuovo in forze.
magari 25 rip coi 24 kg non erano il mio vero massimale..
so solo però che la 26 esima ripetizione proprio non ci stava più 😀

Rispondi
canotta
(@canotta)

IMPARARE A STARE SOTTO AL PESO deve essere la parola d'ordine di chi si allena nel ghirisport. anche perchè è l'unico modo per fare garndi numeri 🙂
Passati i due minuti cambia il sistema energetico che diventa AEROBICO, è lì che si inizia a lavorare davvero (per lo scopo ghiri sport intendo), ed è proprio lì che si trova il primo ostacolo da superare... infatti chi fa il test la prima volta indipendentemente dalla forza di solito non va mai altre le 20/25 rip

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

provato!
devo dire che allungare il tempo di ogni serie mi ha fatto tribolare tantissimo, è stata assai più faticosa di quanto pensassi.. prima di oggi il tempo in cui stavo in rack tra un jerk e l'altro era la metà!
ho usato il 6x10.
nelle serie centrali non ce la facevo più a chiudere le serie, ma verso le ultime due ho come "rotto il fiato" e non sentivo più fatica, e sono state quelle in cui ho lavorato meglio 🙂
mi son piazzato il cronometro davanti così ogni 7 secondi facevo partire il jerk, in modo da farne 10 in un minuto e 15 secondi come hai detto.

1°serie : 10 rip
2°serie: 9 rip
3°serie: 9 rip qui iniziavano i problemi
4° serie: 6 rip stavo morendo
5° serie: 10 rip ho rotto il fiato e andavo che era una meraviglia!
6° serie: 12 rip e ne avevo ancora

nota dolente: non ce l'ho fatta a tenere sempre 1' di recupero, da metà in poi ho dovuto passare a 1' e 30''...

dici che posso continuare a usare il 6x10 due volte a settimana finchè non lo eseguirò perfettamente con 1' minuto di recupero per passar poi all' 8x10 e 10x10?

Rispondi
canotta
(@canotta)

Cosa ti avevo detto?! Cambia tutto vero? 😉
Si, cerca di chiudere il 6x10 con recupero 1' e quando lo hai chiuso procedi come ti ho scritto...
Ci sono poi allenamenti dove si cerca di fare tot ripetizioni nel minor tempo possibile ma è un discorso che si intraprende quando si è sicuri di chiudere i 10'

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Canotta grazie dei suggerimenti, farò così 🙂
appena farò correttamente il 6x10 , mi son pianificato questo percorso , ovviamente che dividerò nei prossimi mesocicli con 1 settimana di scarico ogni 4 o 5 settimane

8x10,9x10
12x8
10x10
8x12
6x15
4x20

e quando finalmente riuscirò a governare il 4x20 , smetto i basamenti e lavoro solo più a tempo .

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training