Forum

ProjectSTEEL Diary

52 Post
6 Utenti
0 Likes
12.8 K Visualizzazioni
Follia
(@follia)

Più che altro c'è il fatto che il kipping altera lo schema motorio del movimento, ed inoltre rende molto difficile far sì che ogni ripetizione sia uguale a quella precedente. Per questi motivi direi che è decisamente sconsigliabile usarlo...

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Si si ma infatti li ho solo provati dalla prossima volta continuo con i chin ups, anche perché nn sono ancora abbastanza forte. Per quel che riguarda gli affondi ho visto che Carl Paoli li indica come propedeutica ai pistol per quello li sto usando. Cmq li trovo abbastanza facili, il prossimo step é lo shrimp squat credo proprio che lo proverò.Per il GHR ci posso pensare se trovo dove farlo...

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Allenamento di ieri:

Riscaldamento
Corsa 5'
circonduzioni varie per spalle e polsi

8x1 chin ups

5x5 eseguiti in coppia
body rows
push ups

tentativi di shrimp squat

3x10 hanging knee raise

Stretching

Visto che ho letto molti pareri positivi nel forum ho deciso di iniziare anch'io il programma di Ferlito per i chin ups, vedremo dove mi porterà.
Gli shrimp squat sono davvero duri, mi sa che non sono ancora la livello adeguato per includerli nell'allenamento. Però ho avuto la conferma che ho più forza nella gamba destra.

Rispondi
Markino96
(@markino96)

8x1 intendi 8 serie da 1 ripetizione o 1 serie da 8 ripetizioni?

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Ovviamente otto singole...

Rispondi
Markino96
(@markino96)

E come mai hai fatto 8 serie di singole? (Non è una critica, solo curiosità 🙂 )

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Il programma di Ferlito prevede di fare il maggior numero possibile di serie con il 30% del massimale. Dato che il mio massimale di chin ups è di 3 ecco spiegato perché faccio delle singole...

Rispondi
Markino96
(@markino96)

essendo così vicino al massimale questo numero io magari aumenterei il volume dei body row o farei le negative 🙂

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Allenamento di oggi:

Riscaldamento

corsa 5'
circonduzioni varie

4x20'' super serie
C+
C-

6x1 chin ups

5x4 super serie
wide grip body rows
wide push ups

3x8 hanging knee raises

3x3 propedeutica pistols

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Allenamento di ieri:

Riscaldamento

corsa 5'
circonduzioni varie

1x5 1x3 5x1 chin ups

5x4 super serie
wide grip body rows
wide push ups

3x8 hanging knee raises

3x2 1x1 pistols squats

Ieri è successa una cosa inaspettata. Arrivo al solito parco dove mi alleno e lo trovo pieno di ragazzi. Due di questi si stavano allenando. Non so perchè ma una volta concluso il riscaldamento mi è salita improvvisamente la voglia di competere!
Mi attacco alla sbarra e mi sparo 5 chin ups, 2 in più del mio massimale! Certo la tecnica non era perfetta ma neanche così malaccio (non ho usato kip o robe del genere). Poi loro se ne vanno con gli amici ma tornano dopo 20 minuti circa; a quel punto io dovevo fare le gambe, mi riparte l'istinto competitivo e chiudo un 3x2 di pistols(con la gamba destra li sento più facili rispetto alla sinistra ma me l'aspettavo)! Che dire se questi sono i risultati devo trovarmi al più presto un compagno di allenamento:)!!

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Ciao a tutti!
E' da un bel pezzo che non scrivo qui ma non pensiate che abbia smesso di allenarmi anzi, perchè da due settimane un paio di anelli sono attaccati alla mia terrazza!!
Prendendo esempio dall'ormai famoso articolo di swarosky e dal diario di Kawa10 ecco il mio programma:

Riscaldamento

corsa sul posto 5'
circonduzioni varie

Skill work

L handstand 5x20"
Tuck L sit 5x20"

Strenght work

RTO plank 5x20"
Dead hang 5x25"
Rings push ups 1x3+4x4
Body Rows 5x4

Cooldown

E questi sono i video delle mie esecuzioni , spero che abbiate la voglia di guardarli ed elargire qualche consiglio, grazie in anticipo!

L handstand https://www.youtube.com/watch?v=2Lw9i-z9LgM
Tuck l sit https://www.youtube.com/watch?v=4cvYE_eu8EQ
RTO plank https://www.youtube.com/watch?v=xLJpQMVF5rw
Dead hang https://www.youtube.com/watch?v=4tBUHxPCWbs
Rings push ups https://www.youtube.com/watch?v=2vDGfSR2Zfw
Body Rows https://www.youtube.com/watch?v=KEDo4D6uCXA

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Ritorno ad allenarmi dopo tre mesi causa esami e maltempo. Ovviamente si ricomincia dal primo ciclo.

Riscaldamento

corsa sul posto 5'
circonduzioni varie

Skill work

L handstand 5x20"

Strenght work

RTO plank 5x20"
Dead hang shrugs 4x8
Elevated rings push ups 4x6
Elevated body rows 4x6

Cooldown

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Ultimo allenamento del primo ciclo:

Skill work

L handstand 5x30"

Strenght work

RTO plank hold 4x30"
Dead hang shrugs 4x15
Elevated rings push ups 5x5
Elevated body rows 5x5
Negative pistol squats 2x3 (era un tentativo)
squats +6 kg 4x15

Domenica provo gli esercizi del secondo ciclo...non vedo l'ora!!
Domenica provo

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Primo allenamento del secondo ciclo!!!

Skill work

One leg l handstand 5x15"

Strenght work

Tuck inverted hang 4x15"
Support hold 4x15"
Push ups 4x4
Body rows 4x4

Ho un sacco di problemi nella salita all'inverted hang percui nei prossimi allenamemti mi concentrerò molto in questo esercizio. Per il resto ho avuto buone sensazioni.

Rispondi
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Siccome è da un sacco di tempo che non aggiorno questo diario e nel frattempo sono successe un po di cose mettiamoci a scrivere.
Ho continuato ad allenarmi regolarmente a corpo libero fino a maggio raggiungendo 40" di wall handstand con una buona forma, dips e trazioni agli anelli e skin the cat. Poi tra una contrattura alla spalla( dovuta principalmente alla mia posizione mentre dormo, infatti la sto correggendo e ho cambiato materasso), un'infiammazione al nervo sciatico dovuta al mio intestardirmi coi pistol squats e esami universitari sono stato fermo fino a fine luglio.
Da agosto mi sono rimesso sotto puntando ad incrementare il mio massimale di trazioni e dips alle parallele e ad avere una hollow position bella solida. Il tutto per essere pronto al workshop di Swarovski e Morandi di domenica prossima! Non vedo l'ora!!!
Inoltre oggi ho fatto una prima capatina alla palestra dove mi allenavo parecchio tempo fa. Ho infatti intenzione di integrare le sedute a corpo libero con 2-3 sessioni a settimana di pesi in cui allenerò esclusivamente lento avanti, trazioni zavorrate e squat.
Oggi ho testato il lento avanti e il massimo numero di trazioni ottenendo rispettivamente 54 kg e 8 ripetizioni.
Sono soddisfatto di entrambi i risultati, nel lento probabilmente un paio di chili in più ci stavano. Per le trazioni mi aspettavo questo risultato e credo che punterò ad arrivare alle 12 reps prima di passare alle zavorrate.
La prossima volta testerò lo squat e il massimale di dips, sempre che la sciatica me lo permetta (ormai è quasi nulla ma ogni tanto ricompare).
Ora aspetto di vedere cosa mi riserva il workshop e poi butterò giù una bella programmazione.
Alla prossima!!!

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training