Forum
Diario di Alexandre
Settimana di scarico. Non ho resistito e mi sono allenato. Il gomito fa male. Per questa settimana ho chiuso. Al massimo vado a correre. Ho poco tempo ed un esame alle porte. Bye bye
Ieri vado a correre con la promessa di non fare trazioni od altro.
Ecco.. Mi trovo davanti la sbarra e come un bambino davanti una caramella non resisto. Solo una serie. Il dolore al gomito non è forte ma c'è. Mi fermo lì e faccio solo addominali. Dopodichè 45 minuti di corsa e di corda.
Anche oggi giorno di scarico e dedicato prevalentemente alla corsa.
-25 minuti di corsa sostenuta
-3xsuperserie di tenuta c+ / plank avanzato / crunch fino a cedimento
-salti pliometrici
-Squat pistol 2x8 (ambo gambe) / 1x6 squat pistol jump su una panchina
-5 minuti di corsa
Considerazioni:
-Ho toccato solo ciò che non andava a sollecitare il gomito e cioè gli addominali ma soprattutto le gambe che ho letteralmente distrutto eheh le ho allenato poco in questo ultimo periodo eppure mi ritrovo decisamente più forte. Praticamente gli squat pistols jump a breve saranno troppo semplici..
-Scusate la celerità dei miei ultimi interventi ma vado di fretta e preferisco lasciare anche una piccola traccia piuttosto che nulla
Riprendono gli allenamenti, seppur con cautela:
-Corda 5'
-Stretching e warm-up
-Human Flag negativa1x12" lato destro (l'ho eseguita solo per vedere se si ripresentava il dolore al gomito. Fortunatamente no. Però sono sicuro che se avessi continuato sarebbe riapparso. Comunque sia sono sceso veramente molto. Ero quasi in posizione orizzontale. Peccato non posso allenarla per come vorrei)
-Trazioni prone 1x8 2x6 1x5 (Aumento di forza. Se penso a febbraio e mi vedo adesso, bè.. qualcosa è cambiato eheh)
-Dips alla sbarra con gomiti stretti 3x5 (Prima li eseguivo con i gomiti larghi. Adesso con questa forma sono molto più difficili)
-Superman hold 3x20" (sarebbe il plank avanzato. Ho scoperto si chiama così)
-Squat pistols jump 3x6
-Qualche tentativo di verticale libera
-Corsa 20 minuti
Avendo bisogno di scaricare la tensione sono andato ad allenarmi anche oggi.
Volevo fare solo un po' di corsa ma come ho già detto sopra non resisto davanti le sbarre. Ho fatto qualche serie di trazione e ho rifatto la bandiera.. Il gomito torna a farmi male ed io mi rendo conto di quanto stupido sia.. Sono l'unico masochista che si allena sopra il dolore?
Ieri poche serie di trazioni e dips alla sbarra. Il gomito sinsitro (ma anche quello destro) ha bisogno di pace e implora pietà.
Dopodichè corda e corsa.
Prossima settimana, mi devo impegnare in questo, niente trazioni e niente bandiera. Solo addominali e gambe con un po' di corsa sperando che i gomiti si calmino.
Ieri:
-corda 5 minuti
-Stretching e warm up
-Human flag negativa 1x7" (Come non detto. L'ho fatta perchè mi sentivo meglio. Nessun dolore. Però ho avuto paura di forzare e ho mollato subito)
-trazioni supine 1x10 2x7 1x5 (la prima serie è un massimale)
-Tentativi di muscle up (Sto cercando di capire la transition. Tuttavia qui il dolore al gomito sinistro è ritornato)
-V-pushups su rialzo 3x8
-Front lever tuck 1x12" (Da tanto, troppo, tempo che non dedico tempo alle tenute isometriche di back e front causa dolori Ieri ho ricominciato)
-tenuta c+ 2x25"
-Squat pistols jump 2x6
-Tentativi vari di verticale libera
-Parkour 15 minuti
-Corsa sostenuta 20 minuti
Ieri corsa notturna. E' la prima volta che corro di notte. E' stato bellissimo. E' tutto diverso. Il silenzio, il fruscio del vento, il rumore dei tuoi passi..
E' un'esperienza che ripeterò sicuramente. Mi sono sentito vivo.
Ieri:
-Corda 10 minuti
-Stretching e warm up (particolare attenzione ai gomiti)
-Human flag negativa 2x15" (Ultimi tre secondi in orizzontale. Ormai mi sento molto più forte in questo esercizio)
-Trazioni prone 2x6 (Volevo fare altre due serie ma poi è tornato il dolore al gomito. E' tornato perchè ho iniziato la terza serie provando ad eseguire un muscle up. C'ero quasi. Solo che appunto per lo sforza mi ha fatto male il gomito)
-Diamond pushups esplosivi con piedi su rialzo 4x8
-Superman hold 4x20"
-Lavoro verticale libera
-Scatti ripetuti
Considerazioni:
-Tutto bene se non fosse per quel maledetto dolore al gomito sinistro che si è presentato di nuovo. Niente di eccessivo ma è presente. Ho paura ad esagerare e non vorrei che diventasse qualcosa di più grave. C'è qualcuno che sappia darmi qualche consiglio? Sono ormai tre settimane che si presenta e non saprei proprio cosa fare oltre tutto lo stretching che già faccio. E' un dolore lieve ma c'è..
Quando si tratta di dolori la cosa migliore da fare è evitare ogni possibile sollecitazione, non facendo quindi altro che riposare. So che è chiederti troppo (:D) ma se la cosa si fa più seria non puoi far altro che smettere per un po'...
Una piccola curiosità: per caso giochi a mettere i gomiti in iperestensione con un po' troppa foga?
Aspetta.. Chiariscimi l'ultima domanda eheh
Piccolo aggiornamento: causa esami alle porte mi sto allenando con meno frequenza ma sto continuando. Mi sta capitando di allenarmi a mezzanotte. Non demordo!
Sotto consiglio di diverse persone ho abbandonato la bandiera momentaneamente e mi sto continuando ad allenare normalmente. Il dolore sembra essere scomparso. Senza di quella non ho avvertito nulla. Speriamo che nel giro di poche settimane non compaia più e possa riprendere anche con la bandiera. Au revoir
Ieri allenamento all'una di notte. Se la corsa è abbastanza suggestiva l'allenamento di forza non lo è a quell'ora. Ritrovarsi di notte, da solo in una grande città non è proprio bellissimo. Tuttavia tra lo stare fermo e dormire e andare ad allenarmi non ho avuto dubbio: allenamento e al diavolo il resto.
-Corsa 15 minuti
-Warm up e stretching blandi
-Trazioni supine 1x8 2x6 1x5
-Tenuta c+ 3x20"
-V.pushups su rialzo abbastanza alto 4x6
-Corsa 20 minuti
Considerazioni:
-Il posto non è proprio vicino a dove abito e l'ho raggiunto a corsa sostenuta. Sono arrivato abbastanza stanco e questo ha condizionato il numero di ripetizioni.
E' tutto quello che posso dare per il momento. Mi sto allenando per mantenere la forma e non lasciarmi andare in attesa di momenti migliori.
-Il dolore al braccio si è affievolito ma non è del tutto scomparso
-Mi sto concedendo non pochi sgarri per motivi psicologici. Lo studio richiede sacrifici eheh (gelato, pizza, dolci). Pazienza. Non posso farne un'ossessione
08/06
-Corda 5 minuti
-20 minuti di lavoro su verticale libera
-10 minuti di parkour
-Trazioni prone 1x8 1x7 1x6 (la prima serie l'ho fatta con molta serenità. Devo cominciare a progredire)
-Human flag negativa su palo 10" (Mi sentivo bene e a discapito dei buoni propositi, che non so mantenere, l'ho provata sul palo. Non pensavo di riuscire e invece ce l'ho fatta. Sono sceso fino alla posizione orizzontale che ho tenuto per pochissimo. Ho avuto difficoltà a bloccarmi. Molto contento e nessun dolore soprattutto)
-Dips alla sbarra 3x8
-superman hold 1x30"
-Corsa veloce 15 minuti
Considerazioni:
-Ero con un mio amico e abbiamo fatto un po' di tentativi prima di iniziare. Verticale e salti da parkour
-Allenamento fatto con poco tempo ma abbastanza gratificante
Ciao Alexandre,
leggendo il tuo diario ho notato che spesso lamenti dolore al gomito/i.
Solitamente, un dolore così cronico è un segnale che il corpo ci sta mandando, ci vuole dire che forse non stiamo facendo le cose nel giusto ordine.
Cercherò di spiegarmi meglio con un esempio.
Quando inizia ad appassionarmi di bodyweight skills, quella che mi affascinava piu' tutte era la trazione ad una mano.
Preso dall'entusiasmo, dopo aver raggiunto una quindicina di trazioni bodyweight per piu serie (quindi una base l'avevo) ho cominciato ad allenare questa skills con la progressione sulle negative.
Ora, dopo pochi giorni avvertii intensi fastidi alla spalla ed al gomito destro, il mio braccio da sempre piu debole. Mi dovetti fermare per alcuni mesi per poi riprendere dal punto zero, cioè dovendo riprendere forza anche nelle trazione a due mani.
A distanza di un paio d'anni, ho capito una cosa fondamentale: per tutto c'è una progressione ed un tempo di adattamento del corpo.
Mi piace, nel libro di Steven Low, quando dice che alcune progressione diventano "disponibili" solo dopo aver padroneggiato progressioni precedenti.
Ho trovato immenso giovamento nell'applicare questo metodo ed ora, dopo aver sviluppato solide basi, ho ricominciato ad allenare le OAC senza il minimo dolore e con enormi soddisfazioni.
Tutto ciò per dire, che forse il dolore che avverti è perchè, prima di lavorare una skill così stressante come la human flag, dovresti concentrarti a padroneggiare delle skill precedenti, per preparae i muscoli, tendini e legamenti all'estenuante lavoro di una tenuta come la human flag!
In ogni caso, non conosci i tuoi obbiettivi, però volevo lasciarti la mia opinione per poterti in qualche modo aiutare.
Peace.