Forum

Diario di Alexandre

87 Post
5 Utenti
0 Likes
19.1 K Visualizzazioni
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Allenamento di ieri:

-Corda e stretching
-Trazioni supine 4x5
-Diamond pushups 4x8
-Front lever tuck 2x10"
-Tenuta c+ 3x20"
-Salti pliometrici
-Propedeutica human flag
-Corsa di 30 minuti

Considerazioni:
-Con la corsa i miei allenamenti diventano letteralmente distruttivi. Arrivo a casa proprio stanco

-Avendo tolto le parallele dal parco (che poi sono delle transenne) sto accomodando come posso e non sto eseguendo esercizi come i dips o l-sit..

-Con la front lever, nonostante l'odio che le porto, va un pochino meglio

-La human flag la sto allenando con delle negative. Con un salto mi dò lo slancio e
vado il più in alto possibile, dopodichè scendo cercando (nei miei limiti) di controllare la discesa. Non va male. Sento che pian piano raggiungerò dei buoni risultati. Per la cronaca la human flag è il mio esercizio preferito. Visivamente è uno spettacolo

-Con la corsa e un'alimentazioni il più possibile controllata sto cominciando a perdere un po' di grasso. Vediamo come andrà nelle prossime settimane

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Gli allenamento procedono regolarmente. Ieri è stato tremendo per via di un vento veramente freddo. Tuttavia ho resistito e mi sono allenato ugualmente..
Ieri:
-Cardio e stretching
-Verticale libera
-Trazioni supine 4x5
-Front lever tuck 3x7"
-Diamond pushups 4x8
-Plank 3x20" (non la versione con gli avambracci poggiati bendì quella più difficile con le braccia distese in avanti al massimo)
-Cardio

Considerazioni:
-Contentissimo per la verticale. La sono riuscito a tenere sui 7/8 secondi. Che bello. Non vedo l'ora di migliorarla e colmare tutti i difetti tecnici. Passi avanti!
-COn le supine sono veramente in stallo da un po' di tempo. Dovrebbero essere più semplici di quelle prone eppure adesso eseguo lo steso numero di ripetizioni di quelle prone. I don't understand
-Niente squat da una decina di giorni per via del tibiale/caviglia.. Con la corda l'ho sforzato troppo e sto evitando di lavorarci su per il momento7
-Nella propedeutica della front lever sono penoso. Veramente penoso..

Domani ultimo giorno di carico e prossima settimana scarico per bene. ne ho bisogno. Sono tutto acciaccato. Gli avambracci ad intermittenza, la caviglia/tibiale come suddetto, mentre facevo la verticale ho fatto un brusco movimento e mi sono beccato una bella contrattura alla gamba. Insomma.. Se stava mejo quando se stava peggio..

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Come preannunciato, settimana di scarico:
-Corda e stretching
-Trazioni prone 2x4
-Back lever tuck 2x15"
-Diamond pushups 2x4
-Hll 2x6
-Propedeutica human flag
-Cardio 20 minuti

Considerazioni:
-Bisognosissimo di allentare un po'. Troppo acciaccato
-Nella human flag cominciano a vedersi i primi miglioramenti. Anche se per poco riesco a 'bloccarmi' nella posizione
-Le gambe continuo a toccarle poco per via di affaticamenti vari

Qui di seguito un piccolo video che ho fatto assieme ad un mio amico. Niente di che. Solamente un po' di sano cazzeggio in una bella giornata eheh

[video] http://www.youtube.com/watch?v=8joM9gw4_48 [/video]

Ps. Sono quello che fa lo squat in situazioni poco gradevoli eheh

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Secondo giorno di scarico ieri:
-corda e stretching
-Propedeutica human flag
-Trazioni supine 2x5
-Back lever tuck 2x10"
-Hll 2x6
-V-pushups su rialzo 2x5
-Cardio 30 minuti

Considerazioni:
-Avevo voglia di strafare e non potevo.. Brutta cosa!
-Netto miglioramento nella bandiera. Sono riuscito a bloccarmi nella posizione anche se per poco. E' stata una grande soddisfazione. Migliorerò nelle prossime settimane. Non vedo l'ora di riuscire ad eseguirla per come si deve
-Le 5 supine mi sono venute semplici e le ho eseguite in modo esplosivo
-Non vedo l'ora di iniziare la prossima settimana. Allenarmi solo due volte per me è un'eresia. Se non mi alleno non mi sento bene. Ormai l'allenamento, per me, è diventato una droga
-La mia alimentazione, pessima prima che iniziassi ad allenarmi, adesso è veramente molto sana. Mangio tantissima frutta e verdura. Evito tutte le schifezze che ci sono in giro. Non eccedo. Gli unici lussi che mi permetto sono la pizza (a cui non potrei mai rinunciare) e il cioccolato. Ma sono delle tentazioni a cui cedo di tanto in tanto eheh

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

-Corda
-Stretching
-Human Flag con piedi rivolti verso l'alto 3x10" entrambi lati
-Back lever tuck 3x15"
-Trazioni prone 4x5
-V-pushups su rialzo 4x6
-Plank versione avanzata 3x20"
-Cardio 10 minuti

Considerazioni:
-HUMAN FLAG! Oggi, dopo svariati, tentativi sono riuscito ad eseguire la versione più semplice. Quella con i piedi rivolti verso l'alto. L'ho tenuta, una volta compresa la tecnica, veramente tanto. Era tutta questione di tecnica e basta. Pian piano già riesco a scendere. Spero di riuscire ad eseguirla al più presto. Troppo ma troppo contento!
-Sulla back ho sentito un leggero miglioramento di forza anche se vado molto a rilento
-Che bello fare scarico e tornare più forte ed ispirato di prima

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

-Corda
-Stretching
-Human flag in alto 4x12" entrambi lati
-Trazioni supine 4x6
-front lever tuck 2x10"
-Diamond pushups esplosivi 4x8
-Hll 2x8
-Cardio 20 minuti

Considerazioni:
-Sembravo un bimbo prima di allenarmi. Non vedevo l'ora di allenarmi per provare la human flag. Uno dei miei obiettivi sarà allenare questa skill e portarla a livelli eccellenti.
-Front lever sempre penoso..
-I diamond ormai mi vengono troppo semplici. Passerò ad altro la prossima volta
-Con la corsa netti miglioramenti. Il mio fiato è migliorato in modo evidente.

Rispondi
Neversaynever
(@neversaynever)

Vedo che il nostro allenamento è comune poichè abbiamo simili obbiettivi.
Per quanto riguarda la bandiera allenala e migliori facilmente, a mio parere non ha poi difficoltà la sua esecuzione, anzi, la considero molto più facile da allenare rispetto un Front lever. Solo ci vuole tempo. Per farti capire io sono partito 3 mesi fà che riuscivo a mala pena a mettermi nella posizione base ovvero quella di ' aggancio '. Ora, purtroppo non con entrambi i lati (prediligo il destro in spinta) riesco a mantenere allungata una gamba dalla posizione orizzontale del busto. Non ho mai provato ad eseguirla in 'negative' come fai te, ma deve essere anche un buon modo per allenarla.
Front Lever - Back Lever (non vedi miglioramenti?)
se posso consigliarti per entrambe le skill potrebbe servire variare la modalità di esercizio. Ovvero mi spiego meglio: non inserire solo un front lever tuck da 10" secondi (che è un esercizio statico) hai i tuoi massimali in questa posizione così come quella di tuck back lever??? Potresti studiare un piano d'allenamento che inserisca sia un esercizio statico sia uno dinamico magari eseguendoli alternativamente. Esempio:
Fai un massimale di Tuck front lever di 30"
senza arrivare al cedimento tecnico inserisci
Raise tuck front lever |
+ |
Tuck front lever 7" | eseguirli per 3 volte in maniera alternata x 3 serie
+ |
Pull tuck front lever 1 |
Certo per fare un programma del genere serve che riesca a gestire il tuck Front lever per almeno 20" ... lo stesso vale per il Back Lever sarebbe meglio inserissi degli esercizi dinamici oltre che quelli statici. Follia nel suo diario eseguiva le due varianti di Front lever e Back Lever prima separatamente, poi in un altro esercizio le abbinava. Posso dirti che prendendo spunto da lui e seguendo questa modalità di abbinare es. statici + dinamici ho visto i risultati. (Dal negative Back lever ho raggiunto l'Orizontal Back Lever e ora lo riesco a mantenere per 7", anche nel front vedo passi in avanti, ma li trovo maggiori difficoltà). Io uso gli anelli però, almeno per questi due esercizi mi piace lavorarli così. Complimenti per la verticale libera che cominci ad abbracciare, io trovo grandi difficoltà con questa skill, sono fermo dall'eseguirla al muro con un attivo di 40". Sul front Lever è stato qui su RT scritto un bell'articolo (ti consiglio di leggerlo), prendendo spunto da li dei miglioramenti li sto avendo, io, che nemmeno riesco ad essere costante con gli allenamenti per via dello studio ..

Rispondi
Neversaynever
(@neversaynever)

P.s.
Ho dimenticato di dirti una cosa importante. Per arrivare al Back Lever e al Front lever serve una buona forza addominale dunque ti consiglio di seguire l'articolo sul Core scritto da Alberto Giuliani. Inserire a fine allenamento (in cui esegui back e front lever) alcune pose statiche può farti solo che bene ..

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Ti ringrazio per l'intervento.
E' piacevole sapere che il diario viene letto.

Sul fatto di introdurre esercizi dinamici sono d'accordo. Potrebbe essere lo stimolo giusto. Se con il front lever non credo di riuscire a farcela con il back sì. Potrei inserire le trazioni in tuck back lever. Di sicurò lo farò e ti aggiornerò sugli esiti.
Comunque sia, credo che il prblema di fondo sia psicologico in quanto li sto proprio odiando questi esercizi e in particolar modo il front. Cercherò di farmeli piacere un minimo nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il core sì, avevo già letto quell'articolo. Eseguo quasi sempre la tenuta c+ prima o dopo l'allenamento. Inoltre mi sto concentrando anche sulla plank.

Grazie per l'intervento e sentiti libero di farlo quando vuoi. Qualche volta mi vedrai sbucare nel tuo di diario eheh

Allenamento odierno:
-Cardio 15 minuti
-Stretching
-Human flag piedi in alto 3x12" entrambi i lati
-Trazioni prone 4x5
-Back lever tuck 3x12"
-Plank versione più difficile 3x30"
-Dips alla sbarra 3x6
-Salti pliometrici
-Cool down

Considerazioni:
-Ho cominciato ad allenare i dips alla sbarra. Mi riescono abbastanza bene
-Tanta, ma proprio tanta stanchezza oggi. Non sono infatti riuscito a dare il massimo come l'ho fatto le ultime due volte. Va bene così. Magari, una volta, non mi sarei nemmeno allenato. Il solo fatto di essere costante nonostante i vari fattori esterni per me è un grande risultato.

Da quando mi alleno il mio benessere mentale e fisico è migliorato drasticamente.
Non sto attraversando un bel periodo. Ho troncato una storia molto importante e lo studio mi tiene continuamente sotto pressione. Le due cose messe insieme sono fortemente destabilizzanti ed il mio umore non è di certo dei migliori.
Tuttavia in tutto questo riesco a tenere duro anche (soprattutto direi) grazie agli allenamenti. Scusate la parentesi un po' fuori tema. Un buon sabato sera

Rispondi
Neversaynever
(@neversaynever)

Di nulla, fa sempre piacere confrontarsi.
Pull Tuck back lever 1 - 1 |
+
Tuck back lever raises 1 - 1 | x 3 serie
+
Tuck back lever tot." - tot." |

Per il back lever più che considerare il Pull (lo troverai complicato ma si può inserire) inserirei sicuramente il Raises. L'allenamento è lo spazio di mille passioni, ma anche lo scudo di mille passioni .. perchè siamo prima di tutto delle persone ..
Buon fine settimana!

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Mai dire mai il tuo intervento è stato utilissimo.
Da domani lo metto nella scheda. Quindi ti faccio sapere come andrà. Stay tuned! 🙂

La frase che hai scritto è veramente bella. Niente di più vero. Me la tengo cara.

Allenamento di ieri:
-corda
-stretching
-Trazioni prone 4x5 (sento che piano piano sto acquisendo forza in questo esercizio)
-Dips 4x8 (Dipende il posto dove mi alleno faccio i dips normali o quelli alla sbarra. Ieri allenatomi nel mio garage non ho avuto la possibilità di salire in quanto la sbarra è molto vicina al tetto dello stesso)
-Squat pistols 1x6 (Dopo due settimane di completa assenza ho ricominciato ad eseguire gli squat. Alla caviglia non ho più male però ho uno specie di stiramento al gluteo destro che mi sono causato cercando di eseguire la verticale libera)
-L-sit 3x10" (come per i dips. Non eseguivo questo esercizio da un po' non avendo avuto nel parco in cui mi alleno spesso le parallele. L'ho fatto più che altro per testarlo. Mi riesce piuttosto bene adesso. Tuttavia non credo che rientrerà nei prossimi allenamenti. Ritengo più efficaci esercizi come la plank, hll o la tenuta c+)
-Cardio molto sostenuto 20 minuti (il tutto condito da un percorso pieno di salite eheh)
-Wrist roller (riesco ad eseguire molti più giri)
-Cool down (tenute c+, ponte, stretching vario)

Considerazioni:
-Che non ci saranno più considerazioni riferite agli esercizi eseguiti durante la sessione in questo spazio. Trovo più intuitivo inserirle accanto nello spazio sopra. Come facevo all'inizio d'altronde..
-Come accennato non sto potendo allenare la verticale per questo specie di stiramento. Cavolo
-Niente human flag in mancanza di un supporto decente in cui eseguirla
-Niente back lever per colpa dei gomiti. Li sento molto sollecitati. Mercoledì riprovo ad allenarla. Se saranno ancora doloranti ahimè dovrò metterla di lato per un po' ed eseguire intanto molto stretching..

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

-Corda pochi minuti
-Stretching
-Trazioni supine 4x6
-Dips alla sbarra 3x6
-Tentativi di human flag

Considerazioni:
-Poco da dire. Mi son voluto allenare stamattina nonostante ieri fossi stato ad una serata. Sono tornato tardissimo. Mi sono svegliato pieno di sonno e non so nemmeno io dove ho trovato la forza di uscire ed allenarmi. Infatti poi di forza non ne è rimasta nemmeno per i piegamenti nel warm-up in cui ho letteralmente faticato. Non lo rifarò mai più. Piuttosto mi resto a casa e mi riposo la prossima volta.
-In tutto questo i miei gomiti fanno molti capricci. Lo stretching non mi sembra molto utile.. Qualche consiglio? Credo che sia il back lever l'esercizio che più li sollecita.. Meglio accantonarlo per un po'?

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Gli allenamenti procedono.
Ciò che ho notato è una sensazione di stanchezza ancor prima di iniziare.
Non mi sento per niente al top.

Allenamento dello scorso sabato simile a quello di oggi:
-Cardio 5 minuti
-Corda 5 minuti
-Stretching
-Propedeutica human flag
-Trazioni supine 4x5 (Senza forze. Numero scandaloso)
-Dips alla sbarra 3x6
-Plank avanzata 3x20"
-Circuit training (un misto tra corda, scatti, piegamenti. Molto divertente. Da rifare!)

Considerazioni:
-Mi rimangono due sessioni e poi scarico! Ne ho bisogno.. come al solito!

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

-Corda (doppio giro con incrocio raggiunto:))
-Stretching
-Human flag negativa 3x12" ambo i lati (Riesco a scendere si più adesso. Sul lato destro sono abbastanza forte. Sul sinistro invece molto di meno)
-Trazioni prone 4x6
-Dips alla sbarra 4x6
-Plank avanzato 3x20"
-Lavoro verticale libera (sto riprendendo ad allenarla. Va molto meglio. La forma è molto più pulita. Tuttavia ancora l'equilibrio non è molto)
-Interval training con la corda 30 secondi a ritmo sostenuto e 30 secondi di pausa x15
(L'ho introdotto semplicemente perchè mi andava di variare un po' e la corsa comincia ad annoiarmi)

Considerazioni:
-Oggi molto ma molto meglio degli ultimi allenamenti. Nessuna sensazione di stanchezza e tanta voglia. Se la volta scorsa volevo fare scarico adesso il contrario eheh

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Oggi mentre eseguivo la bandiera ho provato una fitta al gomito.. Dopodichè ha continuato a fare capricci. Mi sa che starò fermo qualche giorno così da evitare infortuni..

Rispondi
Pagina 4 / 6
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training