Forum
Tricking Diary (e calisthenics)
ok, queste sono le foto che ho fatto ieri mentre mi allenavo sulla verticale, provando a stare e non stare in spinta con le spalle. ecco i risultati:
spalle non in spinta (di lato)
[/IMG]
spalle in spinta (di lato)
[/IMG]
spalle in spinta in equilibrio
[/IMG]
Il movimento dovrebbe essere giusto, anche s eda perfezionare (io pure non è che sia meglio). Un trucco per migliorare ulteriormente, lo sto sperimentando, è quello di tenete la testa tra le spalle e spingere il più possibile con le spalle. Lo trovo utilissimo sia nel comprendere la spinta delle spalle, sia nel trovare l'equilibrio e sopratutto prendere dimestichezza col movimento abituandosi a stare a testa in giù! 😉
si è vero, tenendo le spalle in spinta la testa quasi si incassa da sola! 😀
comunque c'è ancora qualcosa che non va, io ancora non riesco a capire come mantenere la "gobba" come diceva il mio vecchio istruttore!
mantenere le scapole protratte dalla plank è facile, in verticale non lo capisco prioprio!
comunque oggi piccola soddisfazione, sono andato a fare lezione in una palestra delle mie parti e c'erano dei ragazzi che facevano break, io nel mentre mi sono messo in verticale e mi hanno guardato tutti così! :O
vabè, soddisfazioni infantili a parte...oggi non ho seguito il programma perchè purtroppo ero impegnato...ho dovuto spostare la sessione di tricking a domani, e farò così anche per le trazioni.
penso che slitterò gli allenamenti di un giorno.
comunque oggi ho fatto un po' di equilibrio in verticale, roba di mezz'oretta. niente di chè ma comunque abbastanza soddisfacente. l'equilibrio piano piano migliora, ma è ancora incostante, ci sono momenti in cui rimango su oltre i 30 secondi e momenti in cui non riesco nemmeno a fermarmi in equilibrio.
Allenamento di ieri:
12/06/2012
Tricking
Allenato Gainer Switch, Btwist s/t Gainer e un po' di Corkscrew e Cart-full
Allenamento di oggi:
13/06/2012
Calisthenics
non avevo voglia di usare la corda, così
-12min corsa
-Trazioni rip8_4_4
-12min corsa
-PushUps agli anelli 16_14_12_12_10
-Jacknife PushUps 3x10
-Qualche prova di MuscleUp con i piedi su un rialzo
Non sono abituato a correre! mi sono affaticato troppo presto, forse anche colpa del pranzo un po' pesante.
i pushups agli anelli vanno bene, mi sento stabile e ci lavoro bene, così anche i jacknife pushups.
infine per i muscle up ho ancora molta strada da fare, più che altro c'ho provato per vedere se con l'allenamento per le trazioni cambiava qualcosa...sicuramente mi tengo meglio su, ma penso di aver bisogno di qualche allenamento specifico.
Per la "gobba" ti capisco. E' utilissimo fare le verticali con rimbalzo su elastico o pallone...non ho idea di come si chiami quell'aggeggio! Però a me ha aiutato molto 😉 proprio perchè parti da una posizione di plank e con l'aiuto dell'elastico man a mano vai in verticale sentendo le spalle protratte! Io inoltre cerco di mantenere le spalle in spinta e protratte anche nelle tenute a muro...i miglioramenti ci sono, quindi continua a provare perchè hai imbroccato la strada giusta per sviluppare una tecnica corretta! 🙂
inanzitutto grazie Mario! 😀
allenamento di oggi 14/06/2012:
HANDSTAND:
ho principalmente cercato di fare equilibrio e basta, niente fronzoli, per circa tre quarti d'ora, mentre un quarto d'ora finale l'ho sfruttato per giocare un po'.
risultato: una quarantina di secondi in verticale puliti puliti!
ecco qua il video! le spalle ancora non sono in spinta al 100% però :/
https://vimeo.com/44043447
[video] https://vimeo.com/44043447 [/video]
Allenamento di ieri 15/06/2012:
Trazioni Ladder
prima serie fino a 5 ripetizioni, seconda serie fino a 4. sono poche, ma evidentemente si stava facendo sentire il weekend.
Front Lever
5 set alternando tra tuck e tuck adv. niente di speciale, questa skill la dovrei allenare di più, ma per ora ho altre priorità.
Back Lever
5 set alla stragrande, sono riuscito a distendere completamente le gambe a discapito di uno sforzo quasi disumano! :p diciamo che è lo stesso sforzo che ho provato quando ho fatto il BLhalf la prima volta, quindi bene.
per il resto ho continuato col il Tuck Adv, ormai lo tengo per abbastanza tempo da aumentare il lavoro.
Planche
5 set. Altro mostro sacro che mi risulta difficile, ma non demordo! ho alternato tra Frog Stance a braccia tese con il Tuck e il Tuck Adv per poi ritornare alla Frog a fine allenamento.
per finire un po' di stretching...ho ripreso l'allenamento della spaccata...mi era mancato!
Aggiungo: mi è arrivato il libro di Overcoming Gravity...sembra molto molto interessante...sarà dura leggerlo tutto, è un po' grandino, ma lo farò con vero piacere.
forse rivedrò un po' gli obiettivi, in caso avessi l'illuminazione per migliorarli. 🙂
continuano gli allenamenti!
ieri 16/06/2012
dopo un po' di mare c'ho dato dentro un po' prima di cena! :p
PushUps Agli Anelli 16_15_15_12_11 con recupero #1.30'
Trazioni presa Supina 9_4_4 recupero #1'
Jacknife Pushups 3 set x 10rip
allenamento di oggi 17/06/2012
Tricking Btwist s/t Gainer, Cartwheel-FullTwist, Corkscrew
molto bene l'allenamento di oggi, finalmente si vede qualche frutto. nonostante abbia fatto poco tricking questa settimana, oggi sono riuscito finalmente a far passare la gamba per lo swingthrough dal FullTwist. il problema era proprio che non riuscivo ad atterrare su un piede solo. allenando la stessa tecnica nel Btwist alla fine sono riuscito a spostarla sul full. BENE!
ora devo automatizzare i movimenti.
corsetta finale 3/4 d'ora
allenamento di oggi 18/06/2012:
ho iniziato a lavorare la mattina, per fortuna che con il pisolino pomeridiano si recupera bene.
Pullups 10_5_5 è migliorato! si iniziano a vedere i risultati. finally.
Handstand un po' di equilibrio e un po' di straddle press, molto bene, oggi controllavo parecchio e mi sbilanciavo poco.
Back Lever ho provato a fare lo straddleBL, non mi sembra troppo tremendo, piano piano acquisto sicurezza, per il resto ho provato un po' di half lay e per scaldarmi un po' di advanced tuck
Planche quest'elemento invece mi rimane sempre difficile...non mi stupisce molto, ma comunque ok, si continua imperterriti
L-sit 3x10'' fatti abbastanza puliti. a fine workout ho inserito quest'esercizio, utilizzando le parallettes. spero di riuscire ad unirlo alle press handstand il più presto possibile.
allenamento di ieri 19/06/2012
ero stanchissimo, l'intera mattina passata sotto al sole, le ore in auto per andare all'università, il pochissimo sonno...ma mi sono allenato lo stesso!
Tricking
-btwist
-cartfull
-cork
tutti cercando di far passare la gamba per lo swing. il btwist bene, il cartfull benino ino ino e il cork...pessimo. devo lavorare ancora.
Calisthenics
-Pushups agli anelli 15-15-15-12-10
-Chin ups Ladder fino a 5 rip per due set
molto bene questa parte, con i pushups agli anelli mi sono adattato subito, mentre con i chin up mi tiro su che è un piacere farlo. sento di poter fare di meglio, a breve aumenterò l'intensità e il volume.
oggi allenamento soft soft soft. il lavoro mattutino mi sfianca un pochetto.
Handstand
un po' di equilibrio, ho fatto anche un po' di hspushups tanto per provare...dovrei lavorarci.
pull ups il solito 8_4_4 non di più.
allenamento di oggi 24/06/2012...due ore!
handstand ci sono stato un'ora ad allenarla. dritta, straddle, giocandoci. sto prendendo sempre più confidenza e l'allenamento è sempre più piacevole!
pullups 5 set da 4 rip. si sentiva la stanchezza dell'ora precedente
pushups agli anelli 5setx15rip. una settimana fa non ci sarei riuscito. anche se all'ultimo set facevo abbastanza fatica, comunque è andata molto bene.
infine ho provato a fare un po' di stretching per le gambe...ma ero troppo stanco, mi sono addormentato sul tatami! :p
oggi allenamento infinito...pura goduria! 😀
A.
Handstand un po' uno schifo oggi, ma comunque ci sta ancora che abbia delle giornate così. la verticale dev'essere più stabile. senza contare che non sono 1) dritto 2)simmetrico con le gambe.
ho provato un po' di handstand e straddle handstand.
L-sit 5x12s
prima volta che provavo a terra. niente di complicato. nelle ultime serie ho iniziato a scendere, mentre nella prima mi sentivo quasi in V-sit...ovviamente il video ha smentito xD
Tuck Planche 5x6sec
diciamo che se non mi concentro sull'adv e rimango qui forse faccio più volume di lavoro. ho deciso non proprio di tornare indietro, ma di fermarmi e aggiustare le cose che non mi vanno bene.
Back Lever Tuck Advanced come per la plance. ho preferito fare più volume piuttosto che stare lì a mantenere la straddle o l'half solo per pochissimi secondi.
infatti è andata bene. ho lavorato un po' di più e con più controllo.
Back Lever Straddle 3set di tentativi
ne avevo ipotizzato 7, ma poi la stanchezza si è fatta sentire. la posizione c'è, la riesco a mantenere ma è per troppo poco tempo. poco male, il volume tanto me l'ha dato l'adv tuck.
B.
Running 5km
dopo una partita di beach volley e un bagno a mare, un po' di corsa ci voleva. a parte un polpaccio che mi ha fatto male sin dall'inizio (mi sono dovuto fermare dopo aver fatto 5 metri) poi sono ripartito e ho mantenuto l'andatura fino a 3/4 del percorso, poi ho rallentato. meglio di quanto mi aspettassi.
la prossima volta porterò il cronometro per misurare i tempi.
allenamento di ieri 29/06/2012
Tricking è stata una bella sessione d'allenamento, peccato che dopo un atterraggio il polpaccio che mi ha fatto male durante la corsa si è risvegliato e mi ha fatto ancora più male...mi sa che lo devo tenere a riposo fino a completa guarigione...ciononostante ho saltato, enfatizzando più i trick sull'altra gamba, tutto ok.
Handstand ritornato a casa ne ho allenate un po'...troppo stanco, la fatica si faceva sentire e l'equilibrio era molto, molto precario..
Pull Ups 5x5 con 1,30' di recupero. niente male, molto meglio rispetto agli inizi. ora devo diminuire i tempi di recupero 🙂