Forum

il lato oscuro dell...

il lato oscuro della Forza (appunti di respirazione)

496 Post
11 Utenti
0 Likes
107.1 K Visualizzazioni
deadboy
(@deadboy)
Con le tavole classiche si fa fatica a vedere, perchè sono sempre posizioni estese, a riposo.

Hai ragione. Ti ci vorrebbe un uke da sacrificare per la ricerca. Potresti spellarlo vivo, sezionarlo nei punti giusti e poi osservarlo mentre fa lo squat e le altre cose.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Sisi, tu ridi.. 🙂
Ma guarda che c'è davvero, con il vantaggio che l'hanno già fatto.

Guarda questo lavoro sulla spalla: ci ho messo mesi a cercare di capire come funzionava, e in un paio di video c'è tutto, compresa la classificazione funzionale, che lo capirebbero pure i sassi!

[video] http://www.youtube.com/watch?v=5Q1dKqcaa5o&feature=related [/video]

Solo che nelle dissezioni che ho trovato finora li segano sotto l'anca.. :/
Ma vedrai che si trova.. stanno lavorando per noi.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Holy shit!!
Certo che l'hanno scuoiato per bene eh. Un lavoro davvero certosino. 😀
Chissà che profumino. Anni fa ho fatto il volontario per un'associazione privata di trasporti con l'ambulanza e mi è capitato spesso di recuperare cadaveri dall'obitorio o dalla camera mortuaria di Sassari. L'odore di formaldeide era insopportabile. E, a dirla tutta, anche il modo in cui mi sorridevano non era tanto figo.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Questi qui sono degli artisti, ma hai visto come è fatto bene il video?
Cavolo, a quel punto della spalla capisci davvero tutto.

Un paio di anni fa avevo trovato delle tavole cinesi di cadaveri affettati, mi ero messo a studiare, ma mi era venuta davvero un bel po' di nausea. Bleurk!

Invece questo è messo su talmente in pulito che non mi ha dato fastidio.
Prima o poi l'anca la trovo..

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)
Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

grazie mille Uno, le dissezioni erano quelle che avevo trovato, ma non sono riuscito a trovare il passaggio dove lavorano nell'anca.. e dopo un po' devo ammettere che mi viene la nausea, come con le tavole cinesi. 🙂

Invece gli altri sono modelli 3D, ma credo sia tutto a pagamento.

Sarebbe una gran cosa avere un modello con scheletro e muscoli, con il rigging (la struttura di vincoli per l'animazione) per fare il lavoro di GS e vedere tutto quello che lavora e come.

Magari nel prossimo futuro riesco a metterci le mani, ma con rigging e animazione sono davvero agli inizi, quindi mi ci vorrà parecchio tempo.
Credo che per ora mi convenga tirare fuori le tavole classiche e cercare di disegnarci sopra per capire come funziona la faccenda.

Ancora grazie

m.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Maggio 2012, addio al judo. Mentre la "nostra" Elena Moretti va alle olimpiadi di Londra, mi ritiro con ordine.

Praticamente un mezzo disastro, niente di grave, ma devo farmene una ragione. Sono tornato sul tatami, con tutta la calma e la pazienza del mondo. Lavoro con gli amatori, mica con i manzi dell'agonistica. Ho fatto un bel pre-riscaldamento a terra, ho guidato io il riscaldamento in modo ragionevolmente meticoloso, Aldo ha impostato uno splendido lavoro di propedeutiche per il seoi-nage.
Vabè, ero ingommato da non dire (ma è normale, dopo mesi di stop), e ulteriormente rallentato da quella puntina di infiammazione all'anca destra (ma dopo il riscaldamento non sentivo quasi più niente). Fine del lavoro, saluto, doccia. Tranquillo.

E invece no.
Il giorno dopo mi sono trovato la spalla regredita a sei mesi fa.

Evidentemente faccio qualcosa di sbagliato nel seoi, o nel lavoro a terra. Boh..
O porto troppo in avanti (protraggo) la spalla per impostare l'entrata, o faccio qualcosa di sbagliato nei movimenti a terra, che pure sono il mio territorio preferito, è "casa"..

Onestamente non sono in grado di dirlo. Sta di fatto che mi sono ritrovato con le sensazioni di sei mesi fa: parte alta del trapezio contratta, chiaro dolore (sensazione di accavallamento) nella sezione mediana del fascio centrale del deltoide, e (merda) intasamento del braccio. In pratica il sangue che non scorre più bene fuori dalla succlavia e circolo collaterale. Ormai ho la scala dei viola alla mano, qui siamo solo al primissimo, ma mi girano le palle perchè dopo un anno di lavoro con il bilancere era andato tutto a posto.

C'è poco da fare. Sia quel che sia è una relazione da interrompere. Non possiamo continuare a vederci cosi!
Anche perchè il braccio mi serve per lavorare, e fare ore con il mouse e la mano informicolata, per quanto leggermente, e il trapezio che tira, e il deltoide che punge... è una cosa che mi manda ai pazzi.

Prendo atto che a 43 anni, con questo infortunio in mezzo alle palle, non posso permettermi di fare judo, non posso permettermi sollecitazioni che non controllo.
Anche perchè se uno sale con la caga di farsi male.. beh, non ci si diverte più e non si ottiene niente.

È tutto un complesso di cose che fa si che io mi trovi qui. 🙂 Meno male che mi diverto anche con il bilancere, la mia robetta a corpo libero e i KB.
Ieri recupero di sauna, ghiaccio e respirazione, oggi va meglio.
Appena vado a posto inizio a programmare.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Mi dispiace davvero Marokun. 🙁
Certo, però, che Riner ha avuto una bella botta di culo. 😉

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

L'hai detto! Con il pò-pò di lavoro di forza che ho fatto a furia di scrivere sul forum lo facevo nero prima ancora di cominciare ..lo facevo. Ecco. 🙂

A parte tutto, va bene così. C'è gente che riesce a fare judo per tantissimi anni, ma resta uno sport che ti espone a tante sollecitazioni..
Adesso che ho preso una decisione mi sento più tranquillo, credo sia la cosa giusta. E sono sicuro che mi divertirò lo stesso, sembra che l'universo (d'accordo con i tuoi vicini di casa) stia congiurando perchè mi dedichi alle KB.

Credo che per mitigare la nostalgia mi trasferirò ogni tanto in palestra a fare maratone di KB, per essere vicino "in spirito". Oggi gli under 15 hanno i campionati italiani.. secondo me Alice fa sfracelli. (È la tredicenne che allo stage di quest'estate mi ha convinto - menandomi - che era tempo di prendere una pausa).

Grazie mille per la solidarietà!!

Come dicono i russi: davai, davai, davai!!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Però a me questa cosa che non puoi continuare col judo mi dispiace proprio. Non fa nemmeno con una spalla bionica? Possibile che nel 2012 non ci siano soluzioni meccaniche da impiantarti. Andiamo, hanno tirato su Zanardi dopo che gli hanno strappato via le gambe a mò di cavalletta e non hanno un microchip da inserirti nella fessura dietro la nuca per riprogrammarti le articolazioni? Sinceramente mi suona strano. Scommetto che se ti chiamavi Lapo te ne impiantavano subito uno made in japan, magari col manettino come quello delle Ferrari (4 posizioni: home, raw, tournament, gold). La tua è la tipica ingiustizia italiana. Vanno avanti solo gli accozzati. Mannaggia.
Non tutto è perduto, però. Come hai detto tu c'è sempre la speranza che Visione si decida ad allenarti per il master of sport. 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ah, questo è un parlare da amico!
Ma come dice il Maestro Oogwai:

il caso non esiste

Adesso hanno i mondiali tra due settimane, per cui hanno ben altro per la testa, ma può essere che una congiunzione astrale favorevole riporti il Sensei proprio qui dalle mie parti.
Ho visto che questo Ivan Belyaev, allievo di Sergey Merkulin, ha stabilito il nuovo record europeo sul Long Cycle per la categoria dei 73Kg.

E quante saranno mai 78 ripetizioni?!? 😉

Rispondi
sgangaster
(@sgangaster)

Ciao Marokun, mi spiace leggere che abbandoni la ns amata via della cedevolezza. In bocca al lupo per le tue prossime esperienze sportive!

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

ciao Sgangaster, grazie!
ci pensavo stamattina, io e il mio omero dobbiamo fare un bell'iter psicosomatico 🙂

Intanto Alice ieri ha fatto il secondo posto a Roma, e vediamo Elena che cosa riesce a inventare a Londra. Credo che starò in mezzo ai piedi al JCC ancora per un po', portandomi le ghirie appresso.

Ancora grazie 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Se l'ultimo lavoro di judo, di intensità ridicola, mi ha fatto regredire in quel modo, sia a livello di infiammazione, sia a livello vascolare (formicolii e visibile ristagno di sangue nella mano) lo scenario è abbastanza chiaro. Deve esserci un movimento che va ad irritare qualche cosa.
Il nervo soprascapolare va in fiamme, questo è sicuro, ma ho l'impressione che la roba vada a interessare tutto il mediano. Quindi da fuori percepisco il solito stato di ipertonicità del trapezio, soprattutto nella zona dell'inserzione sulla spina della scapola. Ma sotto potrebbe essere lo scaleno, che facendo la stessa cosa mi costringe la succlavia. Esticazzi.

============================================================================================================
è ora di RESETTARE
============================================================================================================

Sta di fatto che ne ero uscito, a furia di ravanare e di lavoro con il bilancere, e adesso voglio tornare lì, evitare di far irritare il signor soprascapolare, e lavorare di nuovo tranquillo con il beneamato braccio destro.

Ho incontrato Charlotte in palestra. Una gentilezza e disponibilità sconfinata, mi ha spiegato lo swing, e come mai non vanno ai mondiali, per l'esame del Sensei. Swingato un po' con 12, 16, 20, a una mano e a due. Flessibilità del bacino e cinestesia, soprattutto. Il focus del momento è sul recuperare l'energia della ghirya (ho scoperto che l'accento sta sulla seconda i!) cedendo senza anticipare con il bacino, e restituendola in avanti.
E questo è ju-do.

Ora, il mio fattore limitante sono le infiammazioni. Non posso pensare di fare il lavoro di un atleta "normale". Devo fare le scale (in senso musicale). Volendomi dedicare alle ghirye non posso pensare di fare più di tre allenamenti intensi alla settimana, e soprattutto non nelle condizioni attuali. Di fare strappo con la destra manco a pensarci.

Ho ricominciato allora a fare lavoro "a vuoto". Tipo 30' no-stop di superswing.

Il superswing me lo sono appena inventato 🙂

Mani vuote, ritmo di un gesto ogni 2-3", parte come swing e finisce come se si facesse lo strappo, ma con tutte e due le mani (una roba che con gli attrezzi in mano non si fa, e ci sarà un bel perchè). In questo modo tengo gli avambracci e le braccia morte, zero tensione, e mi concentro sulla balistica-swing sotto e sulla flessibilità delle toraciche + richiamo delle scapole sopra, senza far lavorare le braccia e pochissimo le spalle.

Si lavora di respirazione, vari pattern, e si sposta l'attenzione sulle varie parti.
Appoggio del piede, ginocchia, le anche, scodinzolo del sacro..
Alla fine il punto è capire che non esiste più il tuo baricentro, ma che esisterà un baricentro determinato dalla coppia uomo-ghirye, esattamente come nel judo esiste la coppia di atleti.
(Sacripanti, Biomeccanica del judo).

È la stessa cosa. Lo scopo adesso è tracciare il percorso di questa risultante, imparare a "sentirla". Chiaro che le traiettorie saranno diverse a seconda dei carichi. Intanto comincio con il carico zero, ma impostandolo "come se" avessi in mano un paio di otto.
Che mi devo ancora procurare.

Ecco, si comincia. 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Pastura motoria. Ho adottato lo schema da maratona (credo sia così) 5 jerk + swing per cambio mano, con una ghiria sola, per me è perfetto. Ancora qualche problema di fissaggio in alto con la destra, ma la cosa è praticabile.

15' con i 12 kg (non riesco a tenere il conto, ci ho rinunciato) ritmo blando
2' di riposo
30' con i 16 kg, anche qui ritmo blando
3'di riposo
1' di swing con i 20 a due mani
2' di swing con i 20 kg a una mano, cambio ogni 15 rip
2' di riposo
10' con i 20 anche qui pattern maratona
3' di riposo
5' di snatch con i 12 kg qui ritmo bello serrato, cambio mano ogni 15 rip (devo cominciare a allungare i cambi mano nello snatch, sono passato da 5-6 a 15)

bello, niente vesciche, finchè i pesi (e i cambi mano) sono questi basta non usare il magnesio e stare sulle dita.

Rispondi
Pagina 8 / 34
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training