Forum

il lato oscuro dell...

il lato oscuro della Forza (appunti di respirazione)

496 Post
11 Utenti
0 Likes
107.1 K Visualizzazioni
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Diario di ripetizioni.

Sta andando bene, è un lavoro proprio utile. Sono alla 6° serie da 100 sulla scala. Oggi ha piovuto e quindi non si suda nemmeno. Proprio una roba da intellettuali. Le sensazioni sono buone, nessuno sforzo intenso, beninteso, ma un po' di intasamento si sente, e comincio a sentirmi a mio agio.

Ora: quello che mi interessa è modificare il concetto di stimolo allenante, legandolo al tempo interno.

Quando è che uno stimolo è allenante? Esiste un carico minimo di lavoro al di sotto del quale non è allenante?

Per quanto mi riguarda la risposta è che qualunque stimolo può essere allenante, nella misura in cui ti consente di crescere tecnicamente. Lo stesso carico peso x reps/t può essere allenante o una cazzata, dipende da quello che sei capace di cavarne tu.

Il lavoro di oggi è zero, dal punto di vista del carico per il metabolismo e per i muscoli, eppure mi sta facendo crescere nel gesto -> assetto, precisione accelerazioni, incastro.. quindi È allenante. Nel momento in cui non ci ricavo più nessuna esperienza, ALLORA smette di essere allenante, e per crescere mi tocca cercare qualcosa di più pesante.

Oppure imparare a scoprire più roba in quello che sto facendo. Anche il training autogeno è allenante, se ne cavi qualcosa. Io devo far arrivare un messaggio al corpo, a cui il corpo possa reagire adattandosi.
Posso alzare il tono della voce, urlare di più, oppure esprimermi meglio, con maggiore proprietà di linguaggio.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Sono un po' gnecco perchè sono riuscito a farmi male alla schiena facendo la schiena del gatto in obliquo.
Non si fa la schiena del gatto in obliquo, caxxo! 😀

A parte il sentirsi deficiente, è una roba da poco, in due giorni passa.

L'altroieri invece ho provato a capire che cosa significa 180 rep di airsquat in 3'.

Li ho fatti, rimbalzando con il culo sul letto, materasso a molle.
È un ritmo assolutamente forsennato, non ho la più pallida idea di come si possa fare aggiungendo 30 cm buoni di corsa.

Invece per i piegamenti stavo lavorando sulla tenuta del bacino in assetto, isometrie in alto e in basso. Solo che ora con l'indolenziamento alla schiena è tutto fermo.

Ne approfitto per lavorare.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ciao ragazzi eccomi qui!!!
Mi sto connettendo pochissimo ma avendo fatto saltare le vacanze alla femiglia per ristrotturare la palestra se nel tempo libero mi connetto mia moglie mi taglia le kettlebell...
Allora riguardo allo squat ne parlavo con andrea qualche settimana fa...
Descrizione per quanto siamo rimasti (ovviamente soggetta a cambiamenti da parte del Supremo)
Dalla posizione eretta (sull'attenti per capirci) si scende con le braccia attaccate il più possibile al tronco in modo tale da rendere la discesa verticale (tenendo le braccia libere si rischia di piegare la schiena per compensare l'altezza e quindi ne uscirebbe un mezzo squat goodmorning). Quindi braccia aderenti al busto discesa tocco a terra con le nocche e risalgo di nuovo sull'attenti quindi non lasciando le spalle in avanti.
180 in tre minuti sono veramente tanti... nel crossfit quelli forti vanno così forte ma non è necessario toccare terra sono proprio degli airsquat.
Per quanto riguarda i push up bisogna vedere cosa si decide nella PROVA INVICTUS nel senso che l'idea iniziale è proprio quella di far toccare terra con il petto... parlando con andrea gli ho fatto presente che nelle gare comunque si usa la tavoletta sotto al petto quindi ilo rom di movimento è comunque ridotto... adesso vedremo cosa si deciderà
Un'idea ( PERSONALE) potrebbe essere l'andare con le spalle sotto al parallelo cosa che avviene normalmente toccando terra con il naso tenendo la testa in asse con il busto.
Mi dispiace tanto per la tua schiena, io l'arnica in fiale l'ho provata quando avevo l'infiammazione al sovraspinato... devo dire che a parte un po' di solievo iniziale non ho notato grandi benefici... l'unica cosa che su di me aveva effetto e tuttora lo ha sono due momendol presi insieme la sera
Un abbraccio grande a te e a Gianluca buone vacanze

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

MA sei matto a connetterti?!? rischi la vita! 😀 grazie mille, allora sono ai lati le braccia.. cacchio, proprio ATG, anzi peggio.
Mi sa che ho le braccia corte. Ho visto la foto del pavimento: è fighissimo!

Arnica.. per carità, con tutto il rispetto e la gratitudine per l'arnica, non ho tutto quel tempo. Due Aulin la prima sera e poi un altro FANS qualcosa che avevo nell'armadietto ogni 12 ore, son passati due giorni e sto quasi a bolla. Non era niente di grave, quando faccio troppo lo yogi con la schiena va sempre a finire così.

😀

Rispondi
canotta
(@canotta)

No aspetta non mi sono spiegato bene le braccia sono in mezzo alle gambe nella posizione di accosciata ma il più possibile attaccate al tronco, cioè non libere di penzolare in avanti 😉

Rispondi
canotta
(@canotta)

Per il pavimento, non ti dico che fatica stendere la seconda mano... mannaggia cane oggi sono quai un anziano che cammina con il bastone 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

AHHH, buono, figo, allora avevo capito bene la prima volta. Perfetto.
Si, 180 sono un abominio, sarà dura. Questi sono dildo non per la profondità, ma per la frequenza!! DEEP DILDO SQUAT!! BRXZZZZZZZZZ.... gooood vaibrescions 😛

CaXXo i mestieri fisici sono terrificanti. Grazie mille Flo!! E cerca di riposare un po'! 😀

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Se ho capito bene il sito del project invictus avrà i video tutorial, quindi ci sarà poco da sbagliare.
Mi sembra di vederlo Floriano, mentre comunica alla famigliola la notizia che non li porterà al mare perché deve imbiancare la palestra: ho una chiara immagine di lui che schiva una ghiria da 32. 😀
Buone vacanze a tutti.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Grande Dead.. beato te che vivi in vacanza, vero? Io oggi ho festeggiato in ufficio, e adesso sto cazzeggiando con una sbarretta da 5 kg, c'è il cielo azzurro e l'aria fresca, il sole dalle finestre. Ho lavorato bene, consegnato due lavoretti, e ora mi riguardo caccia a ottobre rosso mentre giochicchio con schiena e spalle... una splendida giornata!

Viva Deadboy, viva Floriano, RawTraining e il ProjectInvictus, e soprattutto: SEMPRE SIA LODATA!!

Davai.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Bene bene, siamo tornati al lavoro. La differenza è che ha ricominciato a suonare il telefono, ma giusto un poco.

Tornando agli obiettivi e ai lavori in corso: a ottobre ci sarebbe la gara di biathlon, poi ci sono questi due progetti dei 100 piegamenti e dei 180 squat.

Per il biathlon il problema principale è l'incastro. La famosa spalla destra, ma non solo.

Lo snatch è a posto si tratta di tenere le 200 rep, dopo il jerk. Che significa abituarsi a allenarli assieme. Ma il pezzo forte sono i 10' di jerk. Lì sono nella merda.

Il tema su cui lavorare è il seguente.
Nell'LC c'è tutto il tempo di scaricare la tensione dalla schiena, tra una rep e l'altra. Nel jerk stai sempre sotto. Quindi l'incastro deve essere giusto, altrimenti addio.

A me manca mobilità articolare specifica. La destra è messa particolarmente male, faccio fatica a chiuderla verso la verticale, ma in generale non mi sento per niente a posto.

Devo finire di mobilizzare la spalla destra (e un millimetro alla volta ci sto arrivando), ma complessivamente vorrei riuscire ad avere un incastro decente.
I 16 kg sono un peso da donne, o da anziani, come preferite, quindi devo almeno riuscire a mettere dentro un movimento, una postura corretta.

Credo che un parametro da tenere in considerazione sia la direzione dei gomiti. L'asse dell'omero, che parte dalla rack e sale frontale e poi apre verso l'esterno.

Ecco, appena superata l'altezza degli zigomi, i gomiti mi sparano completamente di lato, e lì si fa fatica a tenere su tutto l'ambaradan, e il deltoide destro non mi regge.

INVECE mi pare di vedere che quelli forti, soprattutto quelli magri e forti, riescano a tenere i gomiti più frontali, in qualche modo. Sarà davvero così? Boh, mi faccio un po' una ricerchina vediamo se capisco. Per ottenere questa cosa l'omero deve ruotare sul suo asse, compiere una rotazione longitudinale esterna, e ho il sospetto che questa rotazione sull'asse sia utile anche per la tenuta del bilancere nel front-squat.

Quali muscoli intervengano nella rotazione longitudinale esterna, e soprattutto quali intervengano in una posizione di completa abduzione-flessione del braccio, lo sa il cielo. Quello che immagino è che serva un completo basculamento sinistro della scapola.
E la scapola destra bascula troppo poco. E poi questa benedetta rotazione longitudinale esterna, collegata a una pronazione dell'avambraccio.

Ecco.. a scriverlo è un bordello, in realtà credo che impostare una discesa da una trazione supina, arrivati in fondo tenere i gomiti in posizione, e a quel punto pronare le mani sia esattamente quella postura che sto cercando di ottenere.

Quindi vediamo se riesco a appendermi da qualche parte per vedere se ci riesco.

L'altra cosa che mi viene in mente è fare un lento avanti con un bastone, ma a presa supina.

Ecco, due bei modi per aumentare la mobilità articolare specifica, o fottersi definitivamente la spalla.. io faccio piano, poi vediamo cosa ne viene fuori.

Secondo me le tensioni poi passano al rachide, se poi sciolgo quelle (ci vorrà una gran lordosi lombare) siamo a cavallo. 😀

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Sembra una supercazzula, la domanda l'ho messa anche sulla pagine FB del Project Invitus, ma mi sa che gli unici due che possono rispondermi sono Floriano e il Capo.

Domanda: mobilità articolare specifica per il jerk. Vorrei aumentare la rotazione longitudinale esterna dell'omero nella posizione di completa abduzione-flessione del braccio. In parole povere vorrei che i gomiti non mi sparassero completamente di lato come fanno ora, ma rimanessero più frontali. Mi sono venute in mente tre cose: 1) con i piedi in appoggio discendo in una trazione supina e ci rimango. A quel punto cerco di pronare le mani senza muovere l'omero. 2) cerco di fare un lento avanti completo con la presa supina. 3) infilo frontalmente le braccia nella cintura, le faccio fare un anello sopra i gomiti e da lì cerco di allontanare le mani per indurre la rotazione esterna. Secondo voi ha un senso?

In ogni caso sto provando (soprattutto la due e la tre) e .. minchia, mi sembra già che funzioni. hahahaha 😀

L'ultima mi sembra di averla vista in un filmato postato da Mattia Amodio, dove c'era un WL russo storico-leggendario, che faceva vedere una roba del genere per la rack frontale.. ma forse me lo sono sognato.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

non posso non leggere questo post per 10 gg , che subito mi perdo 20 risposte 😀

ma insomma cosa dici a me "sensei della ghiria" ? 8)

troppo buono .... il Capo avrebbe detto che quando ne faccio 75 in gara coi K24 allora potrò farmi crescere un po' di barba e sembrare un uomo .... fino ad allora sarò costretto a depilarmi per sembrare una femmina 😀 😀

ma insomma post interessantissimo, anch'io sto andando di air squat , ai miei livelli per carità, però facevo con braccia ai lati, nocche altezza delle caviglie non più avanti, schiena iperestesa, chiappe più basse possibile, ora proverò con le nocche in mezzo alle gambe , vediamo come andrà

sto messo poco bene: ho fatto 8 wo dal 25 giugno a ieri, direi benissimo per essere deallenato come non mai, ma qualche parte occorre comunque ripartire, rimettere le mani nelle ghirie mi fa ripartire la benza nelle vene (peccato duri poco e sia subito in riserva 🙂 )

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Grande Lord! bentrovato, che piacere risentirti. I complimenti sono tutti meritatissimi, per me sei un grande esempio, dico davvero.

Io queste vacanze non le ho fatte, ho delle consegne in ballo e sono rimasto in trincea.. senza ammazzarmi di lavoro, diciamo a un ritmo blando.

Con gli allenamenti niente di strutturato.. dopo la gara di strappo a Recco ho preso un po' di tempo per cazzeggiare, ho iniziato con piegamenti e squat e mi sono intrippato con la mobilità articolare.

Sono partito da quel post del Supremo in cui spiegava le differenze tra stretching e mobilità articolare, e mi sono convinto che sia nello squat, sia (soprattutto) nel jerk avere una mobilità specifica sia fondamentale.

http://www.kettlebellinvictus.it/mobilita-articolare-stretching-e-kettlebells-parte-1/

Quando vedo quei russi normopesi che tirano su i 32 a raffica, vanno sempre ad incastrarsi in un modo assurdo, con lo sterno in avanti, 'ste braccia strane...

guarda Denis Vasiliev

[img] [/img]

Non parliamo di Rudnev o Merkulin.. lì evidentemente è anche una conformazione del gomito particolare, tutti storti. (Racinsky invece ha una forma normale, è solo una belva).

Poi mi è venuto in mente un vecchissimo post di non ricordo chi, qui su RAWT, dove uno famoso, poteva essere Fedorov, faceva un disegnino con dei gomiti che sembravano andare oltre i 180° e non si capiva di che cosa si trattasse.

Insomma, per farla breve, mi sono convinto che finchè non metto a posto al 100% la scapola e non trovo il modo di raggiungere quell'incastro, non vado da nessuna parte.
E allora sto studiando per vedere come girare le ossa.. quindi molto lavoro leggero e tanta calma, perchè tutte le volte che tocchi un millimetro, altre robe che prima compensavano vanno a smontarsi una per una.. è un processo lungo, ma mi garba parecchio.

C'è tutto un ravanamento anche psicologico da fare.
Mi sono fatto convinto che i blocchi articolari siano in buona parte il frutto di una storia di scompensi e traumi, sia fisici, sia emotivi.
E lavorando sullo sblocco si lavora per forza su tutti e due i temi: è come se si partisse dalla roba più recente, risalendo la storia dei blocchi stratificati via via..

Praticamente mi son fatto in casa una Teologia della Liberazione Articolare, meno male che non c'è più lo Stato Pontificio, quando quelli biricchini li giustiziavano in Campo Dè Fiori per martellamento delle tempie.. 😀

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

beh di sicuro saranno normopesi, ma non sono "normali" : hai visto ha le braccia grosse come il cranio ? 😀

anche vero che più si inarcano in fissaggio, più riducono il range di movimento dell'alzata (l'altezza delle ghirie) pertanto ottimizzano l'energia spendendone meno,

io di mobilità e stretching non posso parlare perchè per troppi mesi/anni trascurati, a quasi 40 anni sono elastico come un vecchio olmo .... ma dovrò recuperare anche su questo aspetto ....8)

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Hahaha.. è vero, il paragone con il cranio per Vasiliev è impressionante 😀
Comunque niente, anche Mattia su ProjInvictus/FB per l'incastro dice di fare lavoro in alto, stretching, e inarcare.
La storia della rotazione dell'omero è un dettaglio che sento soprattutto io, il senso è quello di tenere la tuberosità superiore dell'omero il più possibile fuori dal punto più stretto dello spazio acromiale, ovvero proprio davanti. Ma credo sia roba di un paio di millimetri al massimo.

Anche io parto da una situazione di rigidità delle spalle terrificante (il resto no, ma le spalle un disastro).. è una strada lunga.. tutto quest'anno interamente dedicato ai 16 mi serve proprio per risalire la china. Tanta calma e tanta vaselina. 😀

Rispondi
Pagina 30 / 34
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training