Forum
Diario di Davide(ricerca skill calisteniche)
oggi sono partito con l'allenamento che avevo messo giù rispettando tutte le serie e i tempi!
dai niente male, devo dire che quando faccio lsit e tuck front lever ogni volta finisco la rep mi sento tutti i muscoli della schiena distrutti e dolore 🙂
ho già una notizia positiva, riesco già a tenere il tuck advance back lever! però non per 10 volte, masssimo 4 poi cedo, quindi vado con calma
per il tuck planche ho ancora un po' di difficoltà!
oggi workout B
tutto bene l'unica cosa è che quando finisco l sit e tuck front lever i miei miscoli della schiena chiedono pietà! ahah 🙂
ho notato anche un notevole miglioramento per quanto riguarda i polsi! 2 settimane fa a fare la verticale sentivo una forte pressione che dopo un po' mi faceva smettere perchè avevo paura di sforzare troppo!
adesso non sento quasi più niente 🙂
lunedi workout A e oggi il B, tutto bene da lunedi mi sono già accorto che con il tuck planche alle parallele ho molta più confidenza e riesco stare su anche meglio, purtroppo però per terra non riesco ancora a farlo 🙁
con front e back lever sono passato agli anelli e devo dire che comunque mi trovo bene nessun problema 🙂
la cosa che non riesco nei planche quando li faccio a terra è andare su con il culo detto in poche parole!
ancora troppo presto per mancanza di forza?
Continua sulle parallele e stai tranquillo! Cerca di svilupparlo così, appena avrai un 15" di adv tuck su parallele, i planche a terra li farai in scioltezza 😉 calma...datti tempo e non avere fretta. Va sudato ogni piccolo progresso! Il bello delle skills è prorpio questo... 😀
va bene allora continuo così! 🙂
ciao ragazzi allora volevo fare un resoconto generale sui miei piccoli progressi dopo un mese esatto di allenamento
allora:
-l sit era l'unica skill che sapevo già fare e con cui avevo già confidenza anche se la tecnica faceva un po' schifo, adesso è migliorata e inoltre sono riuscito anche a tenere un v sit decente per 5"x2
-il tuck back lever dopo aver preso confidenza è andato bene, sono riuscito a fare un 6"x4 di tuck advance back lever alla sbarra,poi quando mi sono arrivati gli anelli sono passato a quelli e in quelli faccio un po' più di fatica
-nel front lever dopo molti sforzi questa settimana sono riuscito a tenere 6" di tuck advance front lever
-il tuck planche è quello che ho trovato in assoluto il più difficile, a terra non riuscivo a stare su, perciò ho iniziato alle parallele e anche li facevo molta fatica..dopo un po' sono riuscito anche a farla a terra ma faceva schifo perchè mi sollevavo pochissimo..nell'allenamento di oggi invece sono rimasto sorpreso perchè alla parallele sono riuscito a tenere 6"x2 di tuck planche seria e molto corretta, con il sedere bello in alto!
-nelle v push up sono aumentato e finalmente sono riuscito a fare pure 2 rip di HSPU la prima mi è uscita bene, la seconda ho fatto mezzo rom perchè stavo morendo XD
a voi la critica 🙂
Le HSPU le hai fatte free??? Se così incredibile! Comunque fai dei progressi mostruosi...vai alla grande! Se puoi cerca di filmarti...sono curioso di vedere 😉
bravissimo!
no no scusa mi sono espresso male le ho fatte contro il muro!
anzi a dirtelo tutta la verticale è quella che mi sta dando più problemi tra tutte le skill! mentre nelle altre sono già migliorato la verticale free è ancora anni luce, quando è tanto sto su 2 secondi 🙁
è per i filmati devo riprovare quando ho tempo a rinstallare il programma perchè li ho fatti ma non riesco a passarli sul pc -.-
comunque ieri ero arrivato al limite, questa settimana ho dato il 100% nei workout e infatti ieri dopo 2 ore di ginnastica al mattino a scuola ero morto! per questo ho diminuito tempi e rep negli ex e ho fatto una specie di scarico! lunedi spero di tornare ancora al massimo 🙂
Guarda lo scarico ti consiglio di farlo oreientativamente ogni 5 WO 😉 così non andrai mai a compromettere il recupero e potrai allenarti sempre in buone condizioni di forma!
Per la verticale tranquillo...è impossibile impare a tenerla correttamente in poco tempo 😉 cioè con spalle in spinte e bloccate e in linea perfetta tenento l'addome contratto. Per impararla devi seguire pari pari la progressione proposta sull'articolo nella sezione "lavori specifici" qui su RT! E' esattamente il modo in cui allenano la verticale nella ginnastica artistica...
ciao ragazzi torno ad aggiornare, visto comunque i piccoli risultati pensavo di modificare un po' il workout :
4 volte a settimana
workout A:
riscaldamento:
-10' salto con la corda
-riscaldamento e mobilità gambe
-riscaldamento e mobilità spalle
-riscaldamento polsi
-handstand work 5'(pancia al muro, tentativi di HS free)
Posizioni statiche:
-l sit 6"x10
-tuck plance push up 3x3
-tuck plance 6"x7
-one leg back lever 6"x10(quindi 5 volte con una gamba e 5 con l'altra)
-advance tuck front lever 6"x5
-tuck front lever 6"x10
Spinta e trazione:
-trazioni prone 5x4 1'minuto di recupero tra le serie
-ring dip(passo dalle parallele agli anelli,per le rep devo provare ma credo 5x4)
Gambe:
-pistol squat 5x3
Core:
-Dragon flag
-Wrist roller
Workout B:
riscaldamento:
-10' salto con la corda
-riscaldamento e mobilità gambe
-riscaldamento e mobilità spalle
-riscaldamento polsi
-handstand work 5'(pancia al muro, tentativi di HS free)
Posizioni statiche:
-l sit 6"x10
-tuck plance push up 3x3
-tuck plance 6"x7
-one leg back lever 6"x10(quindi 5 volte con una gamba e 5 con l'altra)
-advance tuck front lever 6"x5
-tuck front lever 6"x10
Spinta e trazione:
-trazioni agli anelli false grip 5x4(già provate,riesco a tenere la presa,le sostituite alle trazioni supine)
-HSPU 3x1(contro il muro)
-v push up 5x3(pian piano dimiuisco i v push up e aggiungo HSPU)
Gambe:
-affondi balzati 5x3
Core:
-dragon flag 5x3
-Wrist roller
-----------------------
le cose che ho sostituito le ho già provate tutte, tranne i ring dip..partirei lunedì con queste modifiche
ah tanto per aggiornare,per il back lever credo che ormai ci sono, penso che nel giro di un mese riuscirò già a tenere un back lever completo agli anelli per qualche secondo. Questa è la skill con cui sto avanzando più velocemente infatti ho inserito il one leg ma ho già fatto pure tentativi di straddle che mi sono usciti!
per la planche finalmente riesco farla a terra e infatti i tuck planche push up li farei a terra.
bè dai ditemi che ne pensate delle modifiche che ho fatto o se dovrei cambiare qualcosa 🙂
Vai alla grande 🙂
solo due appunti...le tuck planche push ups sono dinamiche e non statiche, quindi dovresti inserirle come esercizio di spinta. Inoltre se nel bl tieni la straddle per almeno 5", lascia perdere il one leg. A me personalmente non piacciono le propedeutiche con una gamba sola perchè portano squilibrio nei muscoli e non allenano lo schema motorio corretto! Detto ciò per come fase di passaggio di breve durata ci può anche stare...era solo per essere pignolo 😉
ok mario! si avevo sentito che il one leg non andava molto bene però come via di mezzo tra advance straddle non saprei che mettere! dici che è meglio fare tipo 3 serie con lo straddle e poi advance oppure il one leg per 2/3 settimane?
Per 2/3 sett puoi farlo, non sposta nulla! L'importante è passare poi allo straddle e lavorarci su. Comunque non penso ci siano grossi problemi, vai come un treno! I progressi sono davvero impressionanti...
ho 17 anni, sono alto 1.73 e peso 60 kg
mario, e' giusto che sia cosi', con le sue caratteristiche, impegno e costanza nel giro di un paio d'anni fara' cose inarrivabili per tutti i non ginnasti...
dai davide, aspettiamo i tuoi video.