Forum
Bomb Jack diary - the Skill, the Strenght, the Will, the Way
ieri sera ho finalmente visto il video ma mi sembra piu' una feat per impressionare che un reale strumento di allenamento, comunque verifico un po' sui miei libri e faccio qualche ricerca prima di esprimermi. Il tipo e' bell'animale in ogni caso.
Eh, eh.
Ok, grazie
Fammi sapere anche per tutto il resto, please...(intanto continuo a stare in stop :-()
se li fai all'esterno scegli:
questi i quintupli
http://www.youtube.com/watch?v=tvVr-Gca9FI
questi i tripli (solo per farti capire l'es, non e' un grande atleta)
http://www.youtube.com/watch?v=3THkLDkWs-4
se all'interno
questi sono i tuck jump.
http://www.youtube.com/watch?v=Q2yH1vixV4g
e poi i box jump che sicuramente conosci. Non ho cambiato idea sui knee tuck jump, non mi sembrano un gran esercizio e non li ho ritrovati in nessun libro.
anche i pullup con l'elastico ed il balzo non sono un granche', aspetta di diventare forte abbastanza per fare i clap pullup normali.
per i v-up, farli cosi' e' l'obiettivo
http://www.youtube.com/watch?v=cMO0PHEytr4
si, se fai gia' gli hanging leg raises credo tu non abbia bisogno di aggiungerne altri.
qui non ti seguo proprio, spiegami di che esercizio parli
Inoltre, una domanda generica: quando, secondo te (e chiunque voglia rispondere), posso iniziare a introdurre (e sostituire) gli esercizi in sospensione?? Devo aspettare prima di completare la skill a terra? Posso continuare da dove sono provando la forma in sospensione o devo retrocedere alla forma più semplice, ricominciando come stessi facendo un percorso diverso?
quando riprendi ad allenarti aumenta progressivamente il volume e l'intensita' per riportarti a dove hai lasciato in 2-3 settimane.
No, ma intendo il mesociclo ricomincia dalla settimana 1 (o 2, o 3...) o da dove era per passare al prox, a prescindere del volume?? Parlo di durata del mesociclo, quando fare lo scarico, ecc......mi spiego?
Consigli di riabilitazione e/o anti-detraining??
anche i pullup con l'elastico ed il balzo non sono un granche', aspetta di diventare forte abbastanza per fare i clap pullup normali.
Quindi l'esplosività in pull (nel senso di tirata verticale) la abbandono?? (volevo capire se potevo/era importante allenarla o no)
per i v-up, farli cosi' e' l'obiettivo http://www.youtube.com/watch?v=cMO0PHEytr4
ok, benissimo, ma allora se riesco a farne magari 2-3 esplodendo ma con un'eccentrica poco controllata va bene o devo continuare a farli come mi vengono?
Allenandomi all'interno non posso fare i quintuoli/tripli come mi hai mostrato: tengo solo i knee tuck jumps o posso aggiungere qualcosa per la catena posteriore??
Riguardo la questione degli es. in sospensione: non mi riferivo a nessun esercizio specifico, chiedevo solo quando e come secondo te posso passare (anche se, ora come ora, la meta è lontana... 🙁 ) agli esercizi con anelli/suspension trainer...
Grazie sempre
dipende da quanto alla fine starai fermo, ma ricorda che la famigerata periodizzazione deriva dai protocolli sviluppati dai russi per gli agonisti nel sollevamento pesi, ormai decenni fa. Quindi forse non con tutte queste analogie per l'allenamento dei comuni mortali. Non prenderla come una legge ineludibile, devi vedere come ti senti, riprendere gradualmente ed essere cautelativo nei confronti del tuo infortunio. Probabilmente dovrai fare qualche passo indietro, ma gli incidenti di percorso ci sono per tutti. Alla fine fai qualche allenamento, fai una sessione di test e sulla base di questi esiti determina a che punto puoi riprendere.
come ti ho gia' detto mi sembra anche che sei un po' troppo focalizzato sui piani e le catene, anche quelle sono solo indicazioni che servono a chi magari tutto quello che fa sono squat e panca, se anche facessi qualche mese senza curare un certo movimento non succederebbe nulla. Devi capire tu quali sono i tuoi punti deboli e fare in modo di avere uno sviluppo fisico equilibrato, senza scompensi eccessivi, tutto qui.
Quindi se anche non puoi fare pull verticali esplosivi non penso dovresti preoccupartene piu' di tanto. Arriveranno piu' avanti.
come ho detto e' l'obiettivo, il che significa che devi fare un esercizio in controllo e sviluppare una progressione che ti possa portare a quello. Il fatto che quella ragazza li facesse esplosivi non significa che non li saprebbe fare anche lenti e controllati. Devi sempre scalare gli esercizi al tuo livello di abilita' corrente.
vedi tu, se proprio non dormi tranquillo fai gli squat jump. L'esercizio in cui parti in ginocchio per saltare a terra non l'ho ritrovato in nessun dei miei libri, ma se ti piace fallo pure, alla fine devi decidere tu cosa vuoi perseguire, non sembra essere un'esercizio comune nell'atletica.
Anche se ti alleni al chiuso, almeno una corsetta settimanale fuori la farai o no? dopotutto ti alleni per il parkour o sbaglio?
se proprio vuoi un termine, 30 secondi in supporto agli anelli con gomiti aperti e bloccati in avanti e le spalle che spingono bene verso il basso (il collo non deve incassarsi) sono il minimo di forza necessaria per combinare qualcosa di utile agli anelli.
ma la corsa è riferita al fatto della catena posteriore??
e gli squat jump sono per quella anteriore, no? (ci sono già i knee tuck jumps che facevo)
Infine non sono sicuro di avere capito la posizione che dici agli anelli.
Volevo capire se/come posso aggiungerli/sostituirli agli esercizi a terra.
Tutto chiaro per il resto, ti ringrazio molto.
Per la posizione agli anelli devi iniziare da quella di supporto alle parallele. Una volta su, stendi completamente le braccia serrando i gomiti e avvicina le barccia (ripeto TESE) al corpo in modo da abbassare le spelle! Provo a linkarti una foto:

http://verticaljumpzone.com/vertical-jump/vertical-jump-exercises/the-top-7-vertical-jump-exercises
gli squat jump (e anche gli squat) che io sappia se fatti correttamente lavorano sulla catena posteriore.
credo che tu debba dedicare piu' tempo alla lettura, per capire meglio cosa ti serve e come progredire, nessuno puo' farlo per te. al support agli anelli ci arrivi passando per il plank agli anelli.
ahhh.... grazie mario, la foto e' di roger harrel da drillsandskills.com davvero un ottimo sito da studiare...
Anch'io ci prendo molti spunti 😉
Grazie ad entrambi ragazzi.
Credimi swarovski, leggo già molto (o almeno cerco di farlo il più possibile), solo che il tempo non basta mai ed intanto uno si deve comunque allenare (tranne per ora...) E/o gli impegni nel frattempo incombono... 🙁
Tant'è che cercavo solo di chiarire solo alcuni aspetti specifici, non cerco certo di farmi fare il programma da qualcuno. 🙂
Per i salti, leggevo ieri questo articolo, scritto da steven low http://www.americanparkour.com/smf/index.php/topic,3046.0.html?PHPSESSID=b7d2159d7985d2713068f6db0c34ac27 , lui pone molta enfasi sulla funzione della catena posteriore per tutto cio' che concerne il saltare (mi chiedevo come fosse invece la questione per il calciare, ma credo che i focus non siano dissimili).
Pensavo magari di continuare con i soliti knee tuck jump (che sono quelli di prima, non quelli del video che ho postato, quelli sono i knee jump...!), ed aggiungere magari degli ankle hops e qualcosa per la catena posteriore (che potrebbe comprendere anche qualche es come clean o snatch...), ora vedo il tuo link e ci penso.
Si, drillsandskills è proprio un buon sito. 😉
Grazie ancora. Bye!