Forum
Diario di Ilguista
se spingi verso il piedi, fai 2 colpi in uno:
- allarghi i gomiti
- ricerchi la verticalità
la prossima volta nello stacco e nella panca fai 2 video di profilo messi però un po' lontano che ti faccio vedere una chicca 😉
a me va tutto bene, sto facendo solo panca, aggiornerò il diario quando arriverà a 70kg di panca, ormai è una promessa!
quale chicca vuoi farmi vedere??? la stanza non è infinita comunque e i video sono alla massima distanza possibile 😀
volevo farti vedere la panca tramite un programma, la traiettoria proprio che tu fai, per farti capire proprio dove sbagli..
ci ho provato, ma il risultato non è dei migliori, serve:
- ripresa più laterale
- devo vedere il bilanciere nel punto di partenza, quindi dovresti mettere la fotocamera più lontano
Ciao Domenico, il fatto di spingere verso i piedi che consigli a Bruno è corretto, l'unico mio dubbio è che allenandosi da solo il rischio è questo; e ti assicuro che l'ho visto fare a tanti. Quando ci si corregge da soli si tende sempre ad esasperare le correzioni. Per adesso stiamo lavorando sull'apertura corretta del petto nella discesa e la spinta con i piedi che a Bruno mancava. Considera anche che lavorando le due cose che ti ho scritto sopra bruno si è trovato in un nuovo set up, che sta imparando quindi l'alzata magari non è pulitissima ma è solo questione di tempo.

Vedo con piacere che Bruno si è deciso a infilarsi una maglietta. Bene così.
ciao Floriano, cosa succede se si assume la posizione da te postata in foto?
cioè praticamente le spalle non sono in linea con il bila e questo è rischioso, giusto? oppure ho sparato una stronzata?
God save the Magnesite. 😀
oggi:
stacco 5x5@105kg (70%)
stacco a pendolo 3x4@85kg
lento 6x3@30kg
trazioni prone 8x4 (totale 32)
la grinta non era al massimo però anche questi 105kg sono stati sconfitti bene. un pò peggio i pendoli però li ho fatti tutti come da programma.
adesso che i carichi sono saliti, ci vogliono gli occhi della tigre.
nel lento sono finalmente un pò piu dritto e in spinta però non mi riesce tenere le spalle quando chiudo. divertente.
trazioni toste. (nota: forse sono più compatto se tengo le gambe rannicchiate dietro)
@Deadboy
hai ragione, mi sono di nuovo messo la maglietta altrimenti facevo innamorare troppe ragazze sul web. ahahah. apparte gli scherzi è rinfrescato alla grande.
video stacco
http://youtu.be/ZhMtmvzPYig
http://youtu.be/Wj8qKlitlQI
http://youtu.be/1GmtXiB2ct4
video lento
http://youtu.be/tlXLYIEKbyc
http://youtu.be/Wdsd3mXxQJE
Mi esprimo sul lento: molto meglio di prima. Forse i gomiti non sono ancora esattamente sotto il bilanciere ( forse devi tenerli leggermente più avanti), ma sei davvero ad un passo da una forma impeccabile.
@ Domenico: Il punto di sbilanciare l'alzata troppo verso i piedi ti fa consumare energia inutile per contrastare le forze di leva. E come sappiamo noi l'energia è meglio convogliarla tutta nella stessa direzione. A livello scapolo omerale, con un set up corretto, se l'alzata è inclinata come in foto non dovrebbero esserci problemi. Se fosse più accentuata alzerebbe fisiologicamente le spalle rischiando una bella pinzata del sovraspinato tra l'acromion e la grande tuberosità dell'omero. Proprio perchè ti spingerebbe fuori set up. Parlo ovviamente di un ALZATA SBILANCIATA! Il fatto di pensare di spingere verso i piedi è corretto a condizione che il bilanciere salga perpendicolare 😉
Bruno DAI CHE CI SIAMO QUASI!!! BRAVO! In alcune alzate sei ancora un pelino troppo avanti ma è questione di millimetri
Anche nel lento quoto tutto quello scritto da Uther
ah ok, grazie floriano 🙂
bruno nello stacco andiamo meglio, credo.. bravo !
marianna cane i calli di buddha ostrogoto
panca 3x5@65kg (72,5%)
stacco 3x5@109kg (72,5%)
trazioni prone 11x4 (totale 44)
la magnesite ha si creato più grip e tenuta del bilanciere nello stacco, ma creando più attrito, giovedì erano usciti fuori nuovi calli in punti delle mani dove non mi erano mai venuti. oggi fortunatamente non sono scoppiati (li avevo limati con la pietra pomice), ma si sono irritati tantissimo e se ne sono formati dei nuovi, tant'è che le tre serie di stacco (e anche il riscaldamento) sono stati un calvario. il dolore alle mani era forte e deconcentrante. ho deciso comunque di stringere i denti e fare lo stesso l'allenamento programmato. risultato: stacchi tirati di schiena di rabbia, sculati alla grande.
inoltre perdo visibilmente la curvatura e questo non mi piace (succedeva anche nel precedente allenamento mmmm). e difatti sento la zona lombare molto stressata. sono incazzato.
panca meglio anche se il carico si fa sentire.
ps. l'imbottitura della panca si è afflosciata molto nella zona dove posiziono le spalle durante il set-up. (fateci caso dal video) niente di grave? gli devo dare il viagra?
video:
panca prima serie http://youtu.be/oaw6bmuRSEY
stacco seconda serie http://youtu.be/pWZBNHka9Oo
----------------------------------------
Nota su programma di integrazione per questo inverno:
ho deciso di abbandonare l'integrazione col multivitaminico adam, che secondo me è un minestrone inutile e troppo abbondante di vitamine in eccesso soprattuto del gruppo B. quindi ho ripiegato su questa cosa, molto semplice, con il solo obbiettivo di facilitare il recupero, combattere lo stress, e favorire la salute. (L'inverno sono molto soggetto a malanni e stress per gli esami, quest'anno ne devo dare veramente tanti se voglio la borsa di studio)
pranzo: 500mg di vit.C + 200UI di vit. E + 1 perla di omega3
cena: 500mg di vit.C + 1 perla di omega 3
prima di dormire: magnesio lattato diidrato 300mg
come potete ben vedere non c'è assolutamente l'obbiettivo di aumentare la prestazione (quella si aumenta soltanto con il duro allenamento) ma semplicemente il fatto di favorire una buona salute ed efficienza dell'intero organismo.
punto soprattutto su 3 elementi naturali (vit. C, E e omega3) rivelatisi molto benefici da centinaia di studi scientifici, che inoltre agiscono in sinergia. e a questi aggiungo il magnesio, noto per le sue proprietà neuro e muscolo rilassanti.
Ciao Bruno, il dolore alle mani è fortemente invalidante. Ti assicuro che facendo GS è all'ordine del giorno, e con le mani aperte e doloranti la prima cosa che ne risente è la tecnica. Le mani sono punti molto sensibili avendo una mappatura cerebrale molto estesa. (guardati il disegnino dell'Homunculus). Quindi il fatto di averle doloranti diventa veramente una penalizzazione importante su tuttoa l'alzata.
Bravo che hai stretto i denti, lo stacco non te lo commento nemmeno, è uno stacco con le mani aperte si commenta da solo, e chi fa stacco sa di cosa sto parlando!
Complimenti per le trazioni che con le mani così devono essere state proprio un godimento. Hai fini della programmazione aggiungo che fare trazioni dopo aver fatto stacco non è proprio il massimo ma lavorando su tre giorni non abbiamo scelta. Stringiamo i denti e andiamo avanti... DAI BRUNO!!!! Ultima settimana di volume!
ieri:
Panca 5x5@65kg
Panca a pendolo in discesa 3x4@50kg
Zercher Squat 8x2@65kg
Trazioni prone 20x4 (totale 80!)
sia nella panca che nello zercher ho reagito abbastanza bene al carico, manca ancora un pò di compattezza ma cominciamo a combinare qualcosa di buono. nello zercher qualche tentativo di fermo in buca di 1'', e purtroppo chiudo gli occhi in spinta.
trazioni: che volume!!! il programma di Alessio Ferlito funziona alla grande. domani mi aspettano 15 quadruple (ovvero il 75% di ieri) e dopo lo stacco saranno tremende. Sabato vedremo se riuscirò a fare più di 20 set...
i calli guariscono ma rompono ancora le scatole, speriamo domani non siano troppo fastidiosi nello stacco...
http://youtu.be/g9pu7FIp9V4
http://youtu.be/luVeFqURvjA
http://youtu.be/VrHQWx2mxjE
http://youtu.be/OBFbZEC5RsI
Un attimo, noto un supervolume nelle trazioni che mi fa accentuare la tendinite (quasi a posto!) solo a leggere i numeri!XD Qual è la programmazione che stai seguendo a riguardo?
è il programma di Alessio Ferlito. mi sembra si chiami "un programma da non fare". si trova sul sito dell'accademia italiana della forza, altrimenti puoi chiedere direttamente a lui su facebook.
nel mio caso, con un massimale di 15 trazioni, si lavora a quadruple, (non mi ricordo com'era la formula per calcolare quante trazioni fare per set, chiedi ad alessio) con questo schema di 3 settimane:
prima settimana
max set x 4
50% dei set fatti il primo giorno x 4
75% dei set fatti il primo giorno x 4
seconda settimana
75% dei set fatti il primo giorno x 4
50% dei set fatti il primo giorno x 4
75% dei set fatti il primo giorno x4
terza settimana
nuovo max set x 4
75% del nuovo max set x 4
nuovo max set x 4
Attualmente stanno visualizzando questo argomento 1 ospite.






