Forum

Maledetto gomito!

Maledetto gomito!

5 Post
4 Utenti
0 Likes
11.2 K Visualizzazioni
Arjuna
Topic starter
(@arjuna)

Ragazzi, posto qui anche se non sono sicuro sia la sezione giusta.
Il problema è il seguente: ogni volta che ricomincio a lavorare per raggiungere i piegamenti ad un braccio vengo regolarmente fermato da dolori lancinanti ai gomiti (soprattutto al sinistro).
Due anni fa ho anche fatto un eco-doppler che, naturalmente, non ha evidenziato un bel nulla.
Da quello che ho capito comunque si tratterebbe di una sindrome da compressione del nervo ulnare: in effetti il dolore partendo dalla parte esterna del gomito si propaga lungo l'ulna e spesso si tramuta in formicolio.
Gli esercizi peggiori sono tutte le varianti di piegamenti con le mani (o la mano) posta davanti allo sterno, quando l'avambraccio si flette completamente sul braccio. Viceversa in genere non ho problemi se le mani sono poste in corrispondenza delle spalle. Credo che anche la posizione della mano abbia una certa influenza: di fatto se riesco a scaricare il peso sul taglio della mano (lato mignolo) sento meno dolore.
Comunque, non so proprio più che fare... qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili? Sono fatto male io?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

4 risposte
andrea
(@andrea)

Premesso che stai parlando di un movimento altamente traumatico, qualche trucchetto per allenarsi con questo movimento c'è.
E' probabile che metti tutto il peso a carico del gomito coinvolgendo poco o niente l'articolazione della spalla e di conseguenza la parte "forte" del movimento.
Più l'avambraccio perde la perpendicolarità rispetto al pavimento e peggio sarà.
Sforzati di stare con l'avambraccio il più possibile perpendicolare al terreno, anche tenendo le gambe molto larghe all'inizio.
E ovviamente scaldati un sacco.

Un altro accorgimento che puoi usare è mettere la mano in posizione neutra, su un rialzo o su una maniglia. In pratica con le dita rivolte all'esterno, ma adottando una "presa". Con una maniglia è ancora meglio per i seguenti motivi: il polso non si traumatizza perchè resta dritto. Il gomito di conseguenza lavora in un angolo migliore. La presa neutra inoltre ti aiuta a coinvolgere nel movimento anche il dorsale (gomito più aderente al corpo).
Con quest'ultimo accorgimento puoi sfruttare l'allenamento mono arto in quasi totale sicurezza

Rispondi
Patrizietto
(@patrizietto)

acquista un paio di maniglie per flessioni o paralleline,i ginnasti usano fare prehab prima alle maniglie e poi lavorare a terra,altro consiglio,allarga molto la gamba controlaterale,il piegamento ad un braccio senza dovuti accorgimenti non diventa sovraccarico raddoppiato dei piegamenti a due braccia ma cambia decisamente traiettoria verso il centro per stabilire equilibrio,rendendolo simile ad una diamon push up,quindi parti con due braccia distese porta la gamba controlaterale del braccio che userai in apertura il più vicino possibile al braccio che non userai,anche usando la parte interna di tutta la superficie del piede,lascia il braccio ed esegui,in questa maniera l'esercizio rimane simile.

Rispondi
Arjuna
Topic starter
(@arjuna)

Grazie per gli ottimi consigli ragazzi!
Spero di guarire quanto prima per poterli mettere in pratica 🙂

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Allora, dato che anche a me si è infiammato il nervo ulnare ( ovviamente!XD) a causa di una caduta, proprio quando stavo per riprendere gli allenamenti ( -___-'), direi che non puoi cavartela solo con una variazione del tipo di presa, anche perchè un'infiammazione del suddetto nervo può degenerare e portare guai seri. Devi vedere un ortopedico e poi farti prescrivere una cura ( fisioterapia, antinfiammatori, roba tipo tecar o altro). A volte passa e stop; a volte passa dopo MOLTO tempo; a volte ci si deve operare. Risolvi il problema e poi passa a movimenti meno tremendi per tendini e lagamenti; inolte cura sempre molto la mobilità ( a trauma guarito).

Rispondi
Arjuna
Topic starter
(@arjuna)

Dunque, seguendo i consigli di Andrea e Patrizietto, dopo un congruo periodo di riposo ho acquistato queste benedette maniglie, per la sconvolgente cifra di 9.95 €. Risultato: è un mese che faccio piegamenti ad un braccio (a gambe divaricate) tre volte a settimana e senza aver più avuto il minimo fastidio.
Quindi un grazie assai sentito ai due loschi figuri e un in bocca al lupo a Uther. Alle volte, la soluzione è così semplice che neanche la consideriamo...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training