Forum

Varismo e Squat

Varismo e Squat

10 Post
3 Utenti
0 Likes
7,635 Visualizzazioni
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

Come si capisce dal titolo il mio problema è quello di avere le ginocchia vare, ovvere le gambe sono a (). Non è assolutamente un problema invalidante, tantè che non mi ha mai creato nessun tipo di limitazione, tranne che nello SQUAT.
Premetto che sono già un paio d'anni che squatto, ma non mi ero mai posto il problema di arrivare sotto il parallelo prima di appassionarmi al PL qualche mese fa. Quindi ho cominciato a studiarmi la tecnica grazie ai vari articoli ed il libro di IronPaolo ed ho notato, grazie anche alla supervisione del mio socio d'allenamento, che le ginocchia erano sempre un po' all'interno e mai sulla linea dei piedi.

Ho sperimentato molto ma un stance adeguata alla mia statura (sono alto 1.82) non riesco proprio a tenerla perchè se nel punto di massima accosciata butto le ginocchia in fuori il piede dx, sopprattutto, si alza nella sua parte interna con un conseguente senso di instabilità.

Il mio dubbio è che forzare il buttare in fuori le ginocchia (come da manuale del "Buon Squattatore'' 🙂 )mi provochi dolori al ginocchio dato che già in posizione di riposo il ginocchio varo aumenta la compressione del menisco mediale e la tensione del legamento collaterale laterale. In più ho da poco ridotto la stance, e devo dire che mi trovo un po' meglio in fatto di stabilità, ma ho sempre un po' di timore per le ginocchia.
Non sto cercando una scusa per non fare squat, anzi esattamente il contrario.

Se già siete arrivati qui GRAZIE, perchè vi siete letti tutto! e se poi volete rispondermi e darmi un consiglio, magari qualcuno ha il mio stesso problema, mi farebbe davvero piacere.

Matteo.

9 risposte
deadboy
(@deadboy)

Nel tuo caso non devi sperimentare solo con la stance, ma anche con le calzature, perché il tuo difetto può causare anche un appoggio incorretto del piede.
Dough Hepburn, campione di sollevamento pesi canadese del passato, è stato uno degli uomini più forti della sua epoca e nonostante avesse un piede equino aveva uno squat di 344 Kg. Mi pare che usasse una calzatura correttiva.
Lo squat puoi benissimo non farlo se ti crea problemi o dolori, mica ti dice niente nessuno. Le gambe possono essere allenate in vari modi, non è mica scolpito nella pietra che si deve fare lo squat.
La corsa e i salti ti creano problemi?

Rispondi
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

Ciao deadboy.
Ma guarda corsa e salti nessun problema. Le scarpe ovviamente col tacco, cioè comuni scarpe da ginnastica, per interdeci.
Non è che lo voglio fare per forza, è che mi piace, lo sempre fatto e mi è sempre piaciuto è che da quando ho scoperto l'assetto giusto i problemi si sono moltiplicati.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Non mi riferivo al tacco. Difetti come il tuo possono creare problemi in appoggio sia in movimento che a riposo, se sono molto accentuati. Mi riferivo a problemi come l'iperpronazione o l'ipersupinazione del piede.
Prova anche scalzo o con le sneakers e vedi cosa cambia.

Rispondi
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

ah, ok...in effetti con uno stance largo il peso tendeva ad appoggiarsi sull esterno e sulla dita e non è per niente piacevole....proverò come dici.
Col nuovo asseto riesco a squattare abbastanza bene, nel senso che ho meno problemi, questo è il vid:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=nfFnT1hOP30&feature=youtu.be [/video]

sono sempre in dubbio se nel mio caso spingere le ginocchia tanto in fuori sia un bene...

Rispondi
Gladio
(@gladio)

ciao Prison,

come forse avrai letto ho avuto tantissimi problemi nello squat: pur non avendo problemi alle ginocchia ultimamente avevo dei dolori, ebbene, provando a cercare un maggiore sitting-back ho risolto: me lo sono spiegato col fatto che dovendo andare meno in avanti geometricamente le ginocchia devono aprirsi meno e devono anche flettersi meno sul femore..Ora mi basta buttarle in fuori quel tanto che basta ad entrare nella buca..
Dal video sembra che inizi la discesa piegando subito le ginocchia, non so se sia meglio-peggio del ricercare il sitting-back ma io ultimamente ho cercato l'esatto contrario: buttare quanto più possibile il sedere indietro prima di doverle farle avanzare..

Questo per quanto riguarda il ridurre (forse)lo stress sulle ginocchia, nel tuo caso specifico di varismo non saprei, sono specializzato mio malgrado in scoliosi 🙂

Rispondi
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

Ciao gladio,

il mio percorso è stato l'esatto contrario, nel senso che ho cominciato con il sitting back, ma il mio set-up (bilancere alto sul collo) che per me è molto comodo richiede una discesa più verticale, se volessi ricercare il sittinback dovrei spostare in basso il bila, ma non so se i miei polsi sarebbero molto contenti!:)
Quindi il mio intento era quello di creare una specie di mix tra le due tecniche: non se questo è possibile però!
Me ne rendo conto che il quello squat è biomeccanicamente svantaggioso ma per adesso è l'unico che mi permette di arrivare sotto il parallelo.
In ogni caso come ti sembra lo squat? orribile?

Rispondi
Gladio
(@gladio)

stessa cosa io, sitting back imitando i video di Ironpaolo, poi ginocchia 10cm oltre le punte alla Weighlifter spostando il peso in avanti :era l'unico modo per arrivare nella buca e non accappottarmi..ora bilanciere alto ma col sitting-back

La prima volta che provai col bilanciere alto scesi a candela con la sensazione che se mi fossi inclinato di 1° mi sarei decapitato: lo poggiavo troppo in avanti, sulla cervicale, la posizione giusta era leggermente più arretrata, tu lo poggi già comodamente sul trapezio?

Non so giudicare in senso assoluto ma sembri molto più sicuro di me: meno aggiustamenti e partenza più decisa..

Rispondi
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

si, appena sopra l'acromion, così mi trovo comodo, riesco anche a tenere le braccia in linea con il corpo, per fortuna per la zona di appoggio non ho mai avuto problemi.
Pensare che senza buttare in fuori le ginocchia, ma tenendole semplicemente in una posizione naturale arrivavo senza problemi sotto il parallelo senza neanche retrovertere il bacino....questo però era davvero uno squat sbagliato:)

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Mh, però in questo video ti inclinavi parecchio, vabbè esageravi, perchè inclinavi ancora prima di scendere col sedere (e le ginocchia erano visibilmente strette) ma di margine ne avevi..forse la strada potrebbe trovarsi in una via di mezzo, per la mia piccola esperienza:se un assetto ti da dolori va modificato..forse anche a te sarebbero utili delle prove al di fuori delle serie allenanti per capire quanto puoi scendere senza mandare le ginocchia in avanti, e quanto puoi inclinarti senza sentire il bilanciere scomodo..

http://www.youtube.com/watch?v=2UquRzkSuSE&feature=player_embedded#!

Rispondi
PrisonBreak
Topic starter
(@prisonbreak)

Si questa era la versione brutta, gomiti in fuori, troppo inclinato in avanti...come dicevi.
Qua assolutamente non mi concentravo a buttare in fuori le ginocchia.

Infatti ho mandato in vacca l'allenamento, faccio serie da 10 colpi con i pesi delle winx finchè non trovo una soluzione umana e decente. Sto sbavando parecchio:)

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training