Forum

Superamento degli s...

Superamento degli standard atletici per SDC.

7 Post
4 Utenti
0 Likes
2,557 Visualizzazioni
Halazard
Topic starter
(@halazard)

Ciao a tutti.
Sono un atleta di MMA e THAI BOXE da parecchi anni e tra qualche mese, dopo uno stop di quasi 3 anni dalle competizioni, tornero a gareggiare.
Nel frattempo mi sono avvicinato al PL ed al WL ed in contemporanea ho frequentato corsi e letto parecchio riguardo alla
preparazione atletica negli SDC.
Tra i vari articoli letti su raw ,Strength & conditioning per MMA e SDC ha solleticato la mia voglia di migliorarmi dal punto di vista di atleta a 360 gradi
e gli standard da esso proposti sono diventati oramai il mio obbiettivo a medio lungo termine al quale voglio arrivare.
Ora i problemi piu grossi che ho trovato nella programmazione sono:

1) Come faccio ad integrare allenamenti per gli standard di strenght ,power, strenght endurance ed aerobic capacity tutti nella stessa settimana?? (Ho la
possibilità di allenarmi mattina e sera)

2) Power clean e power snatch sono allenabili nella setta seduta ad alti RM?

3) E' una idea fattibile allenare la potenza dividendola in alzate di potenza in una sessione ed in un'altra pliometrie e sprint?

I miei dati sono:

26 anni
PEso: 94kg
Altezza : 191cm

Streght standard:

Deadlift 1RM 205kg
Squat 1 RM 165kg
Bench press 1 RM 122kg
Military press 1Rm 75kg
weighted pullups 1Rm 35kg
weighted dips 1RM 27kg

Power standard:

Power Clean 1RM 82kg
Power Snatch 1RM 50 kg...ridicolo
Push Press/Push Jerk 1RM 94kg
Broad Jump - 2,20m
Triple Broad Jumps - non eseguito
Vertical Jump - 65cm
100 m Sprint - 80 sec

L'aerobic capacity ho superato tutti gli standard mentre per l'aerobic power non ho le attrezzature.
Come vedete non riesco a superare nessuno standard per il momento.

Ogni valutazione e suggerimento saranno graditi.
Grazie

6 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

cercane un paio per ogni categoria e concentrati su di quelli, una volta raggiunti passa ad un altro.Ancheperchè alcuni risutati sono collegati, ed essendo una preparazione aspecifica ottenere buoni risultati nella panca dovrebbe aiutare anche nelle parallele e nel military press, dovrebbe aiutarti a migliorare il numero di ripetizioni con il tuo peso corporeo, e probabilmente anche il numero di flessioni.
Quindi io sceglierei i test che trovi più stimolanti, e partirei da quelli.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Devi lavorare molto sulla potenza massimale alattacida specifico sulla catena posteriore Power snatch e power clean sono molto bassi il power snatch bassissimo, rispetto ai valori di forza generale, soprattutto se dici di esserti già dedicato al WL e non hai fatto i test da neofita o quasi delle alzate suddette. Quindi dando per scontato che facendo o avendo fatto WL la tua tecnica sia almeno sufficiente dovrebbe proprio essere un'incapacità di trasformare la tua forza generica massimale in potenza.
Secondo me è inutile che ti fai 50 powerclean con 50kg lavorerei di più su un piramidale che parta dalle 5 rep e arrivi a delle doppie pesanti... Come dice sempre Ado: vuoi avere del transfer facendo power clean fallo almeno con 100 Kg 😉
Ovviamente puoi tranquillamente allenarli lo stesso giorno

Rispondi
Halazard
Topic starter
(@halazard)

Come vedete questo schema di allenamento:

Sessione 1 strenght

Squat
Panca
trazioni

Sessione 2 streght

Stacco
military
Dips

da ripetere in schema aba bab di settimana in settimana e lavorando ad alti volumi dal 90%rm in poi ed aumentando con microcarichi fino al cedimento tecnico.

Sessione 1 power

Power clean
Power snatch

Progressione piramidale come mi è stato suggerito e con attenzione maniacale alla tecnica.

Sessione 2 power

Jump da fermo in tutte le salse e sprint in pista.

Come lo schematizzereste quest'ultimo aspetto??

Rispondi
canotta
(@canotta)

Le trazioni dopo lo stacco vengono male cerca di spostarle ad un altro giorno

Rispondi
Halazard
Topic starter
(@halazard)

Ho invertito military con trazioni.. Puo andare?
Per quanto riguarda gli sprint o i balzi?come posso organizzarli?
grazie

Rispondi
AlainR
(@alainr)

Halazard, il consiglio che ti do io è di lavorare su queste alzate: Panca, Squat, Stacco, Power Clean + trazioni zavorrate e a corpo libero. Danno transfer a tutto il resto: Military, Dips, Power Snatch, Front Squat, Balzi ecc.

Quando raggiungi i valori target nelle alzate primarie puoi concentrarti sul rifinire le seconde.

Rispondi
Halazard
Topic starter
(@halazard)

Ringrazio tutti e da lunedi inizierò con la nuova routine.
Intanto mi è arrivato DCSS che sicuramente saprà darmi spunti vincenti 🙂
Buon allenamento a tutti

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training