Forum
Ciclo russo verso il termine
Salve a tutti, sono alla settima settimana del ciclo russo, quella del 3x3x95% per capirci. E' la prima volta in vita mia che eseguo un ciclo di powerlifting strutturato, vengo da quasi due anni di allenamento a corpo libero in stile pitbull training e di pesi con il metodo BIIO.
La mia domanda è: quanto posso realisticamente aspettarmi in termini di aumento dei massimali?
I miei massimali sono scarsi, e sto facendo questo ciclo per iniziare a provare qualcosa di serio per alzarli dopo il solito 3x8 del BIIO, nello specifico sono 1,62cm x 65 Kg e faccio:
- 70 kg Squat ( solo da due mesi lo faccio come i powerlifter, prima facevo 1/3 di squat
senza scarpe con il rialzo )
- 70 Kg Stacco ( ma ho iniziato a fare stacco solo da 2 mesi ).
- 55 Kg Panca
- 33 Kg Lento avanti
Maurizio secondo me il bio proprio per i suoi allenamenti rarefatti e infrequenti non ti consentono di eseguire.....o meglio....non ti consente di allenare al meglio l'esecuzione del movimento....Non me ne voglia Hernandez ad esempio....grande atleta in ogni senso.....ma anche le sue alzate non mi piacciono per niente e non soddisfano l'esteta che e'in me....quindi non c'e'paragone tra i due metodi....Cento chili sollevati col biio sono di solito stentati e con momenti cinematici,come direbbe qualcuno....cioe'i movimenti non sono fluidi.....Seguendo il metodo distributivo o con uno schema tipo quello russo di Paolino ci dovresti arrivare meglio....Col biio lavori a cedimento....col russo no....e anche i massimali secondo me dovrebbero essere provati non con la lingua di fuori e sempre rispettando un limite tecnico....Guarda le gare di powerlifting....La maggior parte dei massimali provati col biio non sarebbero validi.....Insomma.....forse sto dicendo una grossa stupidagine....ma non c'e'paragone.....Non sto dicendo che sia migliore o peggiore....Anzi..un po' si....Tozzi non scomunicarmi....
Ciao Mundicheddu, infatti io il BIIO l' ho messo da parte, riconosco che mi è servito per prendere confidenza con i pesi e rimodellare il mio corpo dopo quasi 8 anni di inattività sportiva, anche se da questo punto di vista ho il sospetto che il grosso del lavoro lo abbia fatto il pitbull training e non il BIIO, comunque ora ho deciso di iniziare ad allenarmi in ottica Powerlifting, come sto facendo da due mesi, da solo purtroppo perchè la palestra di powerlifting più vicina è un pò troppo lontana e di tempo libero ne ho poco....certo che leggendo qui e sui vari forum mi sono reso conto che i miei massimali fanno davvero cag...e e scalpito per iniziare ad alzarli. 🙂
Maurizio e'solo la mia opinione ...prendila per quella che e'.....Il biio in fondo si rifa'alle teorie di Mentzer metendoci dentro anche lo scarico....che poi con la settimana dei massimali sono due settimane di scarico.....Non entro in sentieri a me oscuri,come il voler spiegare perche'il muscolo aumenti di dimensioni o la propria capacita'di generare tensione....ma sicuramente secondo me soprattutto un principiante ha bisogno di esercitarsi sul movimento.....Uno che ha fatto panca per 25 anni si presume che lo schema motorio lo abbia allenato e assimilato....anche se ho notato che comunque occorre allenare il neurone come direbbe Andrea Biasci....E'questo il punto....e per far questo occorre esercitarsi come si fa in ogni altro sport....naturalmente stando lontani dal cedimento....Non so se hai visto i campionati del mondo di sollevamento pesi..Akkaev ha vinto senza neppure sforzare....Ha sollevato quello che ha sollevato con una fluidita' e una bellezza del movimento estrema.....L'eleganza...Come in ogni sport occorre esercitare l'occhio a vedere il bello del gesto atletico.....e raggiungerlo occorre esercitarsi.....I tuoi massimali miglioreranno vedrai....Qui ci sono tecnici...non io...che ti sapranno consigliare bene...
Ciao Beowulf,
ne aprofitto per dirti che anch'io ho seguito x un anno circa il BIIO, ma non alla lettera perché gioco a rugby e non sai mai come finirà una partita... quindi mi rifacevo sopratutto alla filosofia BIIO. Secondi me funziona molto bene, ma... solo se NON sei un neofita. E anche il ciclo russo è consigliato a chi prima ha "preparato" (come dice Cozza) la forza. Prova un bel periodo di condizionamento tipo EDT, o Dynamic Effort, secondo me partendo da lontano, e non pensando ai massimali, la forza massimale aumenterà. Se i tuoi max sono così bassi, devi attivare tutti i motoneuroni sopiti, e Tagliabue ha scritto un ottimo articolo. Provalo e vedrai...
La mia domanda è: quanto posso realisticamente aspettarmi in termini di aumento dei massimali?
Se tutto va bene direi almeno il 5%, l'ultimo giorno prevede un 1x105% giusto?
Con i tuoi carici però avrei fatto qualcosa di meno estremo e più fruttuoso. Il ciclo russo è pesante, e lo vedo parecchio male su uno stacco di "appena 2 mesi".
Se vuoi aumentare la forza.... il BIIO proprio non è da considerare.
Breve, Infrequente, intenso, organizzato. L'unica cosa che rispecchia gli allenamenti di forza è organizzato, il resto è l'esatto opposto del metodo distribuito, che sicuramente è IL metodo per allenare la forza.
L'alta intensità è rischiosa, l'infrequenza non permette di curare il gesto che è l'unica cosa che conta. Sulla durata... se fai 5 allenamenti a settimana puoi anche fare allenamenti brevi, ma uno sheiko almeno un'ora e mezza te la prende.
Ciao Gire, in quale sezione è l' articolo di tagliabue?
L'articolo è alla voce Allenamento, Condizionamento. Ci sono 4 articoli, di cui 2 sono suioi... Buon lavoro!