Forum
Allena quelle braccia!
Il titolo può trarre in inganno 😀
http://prudvangar.wordpress.com/2011/09/30/allena-quelle-braccia/
Sono d'accordo,veramente bell'articolo...allenare il sistema sistema frutta sempre di più che ammazzarsi di esercizi di isolamento(l'ho provato su di me), nella palestra dove vado io vede gente a cui fanno schede tipo quelle che dici tu e dopo un'anno restano gli stessi o poco migliori(allenandosi sempre,mangiando pollo,riso ecc... il pacchetto classico) alla fine danno la colpa al caldo che gli fa perdere massa(manco fossimo nel deserto) invece di cominciare a fare sport seriamente.
Già che il post è aperto....ma in ambiante fitness-BB vengo guardato strano e tutti i super pompati(con qualche aiutino??)e non, sentono il bisogno di riprendermi perchè faccio es: squat 2 volte a settimana piuttosto che panca,mi dicono cosi bruci tutto vai in overtraining ecc...che mi dici scrivi un pezzo anche su questo "mito" cosi lo stampo e me lo porto dietro...oppure è la scusa perchè vogliono che liberi l'attrezzo:)
Allenare lo squat (e gli altri big) più volte a settimana è la conseguenza di quanto scritto in questo articolo. Puoi magari allenare gli esercizi sotto forma diversa se non hai velleità agonistiche (squat, front squat, stacco), ma sempre le gambe/catena cinetica posteriore stai allenando.
Consiglio sempre di dividere, quando si parla di allenamento in generale, di dividere in spinta/gambe/trazione, in modo da avere, ogni allenamento, almeno 1, massimo 2, esercizi per ogni funzione corporea.
@ centurione non vedo perchè in ogni post si debba quasi demonizzare il bodybuilding dicendo che quello non funziona ,questo si.Forse sei uno dei tanti rinnegati che si nascondono qui su raw training. Io i risultati li ho avuti in 2 anni di duro allenamento mangiando adeguatamente e ora sto apprendendo nuove cose qui senza rinnegare il passato.E poi la verità assoluta non esiste
Iceman, evitando cortesemente i flames, senza dare dei rinnegati a nessuno, in particolare nel modo decisamente poco gradevole sotto cui hai messo l'utenza di rawtraining se non il forum stesso, non vedo perché qualcuno si debba ritenere offeso dicendo che alcuni metodi sono migliori di altri.
La verità assoluta non esiste, ma alcune verità sono migliori di altre. Non si tratta di demonizzare il bodybuilding, ma, al massimo, di demonizzarne alcuni dogmi basati sul niente.
Troppo a lungo si è lasciato in mano a gente incompetente il destino del bodybuilding, tanto da renderlo quasi uno sport da sfigati, senza offesa per nessuno, ne è una prova il fatto che oggigiorno solo chi fa "lo spartano del funzionale" è un figo, mentre chi fa BBing è guardato come un malato di mente.
A me piace il bodybuilding, ma di persone competenti a riguardo ce ne sono poche. Io me ne intendo? Assolutamente no, ma su alcuni forum sono ancora lì a far finta che il doping non esista e che il cedimento sia la panacea di tutti i mali, quando è palese e dimostrato come il cedimento, da natural, non sia gestibile.
Il problema viene quando si prende come base un sistema di allenamento che da natural non è e li si propone a questi ultimi. Si parla di crescita muscolare in modo intelligente? I metodi esistono, il problema sta nello cercare di sradicare vecchie convinzioni basate sul niente.
MIO carissimo iceman con un nik cosi ti scaldi un pò troppo in fretta MI Sà,se ha me piace l'articolo di levatiano non vedo perchè tu debba reagire cosi.
Mica sapevo che fossi il grande super eroe difensore dei BB(scusami tanto), anzi TI DIRò sono PURE felice per te,visto che da quanto leggo sei soddisfatto dei tuoi "risultati".Il mio era un pensiero personale,basato sulle mie esperienze, mica ce l'ho con i BB,anzi sono loro che nel mio caso(capito??..il mio) mi "criticano"(sempre con più educazione di te,almeno loro li vedo in faccia), il mio intervento, era appunto come scriveva levatiano,quello di mettere in risalto i metodi basati sul niente che ti fanno perdere solo tempo e denaro, l'abbonamento in palestra si paga è pure caro ...anche io nella mia palestra l'istruttore mi ha fatto la "scheda"( piramidali ecc), la dieta(che poi con quale titolo ti buttano giù su una dieta??senza chiederti se soffri di scompensi ,intolleranze ecc),tutti metodi che sicuramente vanno benissimo per un BB medio- avanzato(e qui si potrebbe aprire un'altra discussione in che modo si ottiene l'attestato di istruttore,ma non è il caso) ma non certo per me(e tanti altri che vedo),sai visto che gli facevo notare che non miglioravo cosa mi ha proposto di prendere??robetta(di quella legale) per mettere su massa.Secondo me L'obbiettivo di un allenatore specialmente di quelli scarsi come me,dovrebbe essere quello di far crescere il benessere del livello di forma in generale e non pensare subito a pompare, costruire una solida base,anche nell'esecuzione dei vari esercizi,poi sta al singolo vedere fino a quanto si vuole spingere, e non invece FARE COPIA E INCOLLA della routine del campione di BB.
Non hai pensato di cambiare palestra? Comunque non siamo tutti così dementi da credere che Jay Cutler, Ronnie Coleman e via dicendo abbiano un fisico del genere grazie alla loro genetica, al pollo, al riso ,proteine in polvere ecc. ecc.
Per cortesia, niente flames, abbassiamo i toni, finiamoli con i titoli e con riferimenti personali.
Il discorso sui personal trainer lascia il tempo che trova e non conta molto. In palestra si paga l'ingresso, il personal trainer, come tutti gli altri professionisti da cui possiamo farci seguire, si paga.
In piscina si paga l'ingresso, se si vuole il maestro di nuoto lo si paga.
In montagna si paga lo skypass, non il maestro di sci etc....
Questa è buona iceman te la concedo!!magari mi iscrivo nella tua:),poi chiudiamola qua,tu sarai conteno con i tuoi metodi,io con i miei, non c'è nessuna crociata contro nessuno, se ti fai il fisico giocando a scacchi a me sta benissimo,io come penso tutte le persone (non dementi) non facciamo pesi per diventare come Cutler o Coleman, non ci vuole un maestro di scacchi per capirlo....e non volevo certo aprire discorsi sui personal trainer per carità.