Forum

pliometria, balisti...
 

pliometria, balistica, esplosività, bande elastiche e kettlebells: aiutatemi a fare chiarezza

19 Post
3 Utenti
0 Likes
8,670 Visualizzazioni
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Ciao a tutti.

Dunque, ho bisogno di fare un pò di chiarezza sui metodi per sviluppare l'esplosività (Rate of Force Development) e la pliometria:

Le bande elastiche, per quanto ne so, si usano proprio perchè permettono una spinta concentrica balistica (o esplosiva) senza dover essere costretti a dover decelerare nel punto del (prossimo al) lockout ed al tempo stesso enfattizzando la spinta contraria di ritorno in fase eccentrica (poi si può pure frenare deliberatamente, ma questo è un altro metodo ancora).
Allo stesso modo, gli esercizi balistici dei ketlebell (snatch, hang clean, swing, etc...) effettuati senza fermo/appoggio a terra, ricreano una situazione simile perchè permettono al peso di essere "sparato lontano" pur non perdendolo grazie al manico.

Se la pliometria consiste in una spinta concentrica 'balistica', ammortizzando/contrastando subitaneamente la spinta eccentrica di ritorno maggiorata dal tipo di pressione concentrica (per poi rispingere), gli esercizi (effettuati ovviamente in modo esplosivo e senza pause) effettuati con bande elastiche e kettlebell (anche qui mi riferisco agli es. balistici senza fermo in cui si "ridiscende" repentinamente non appena il kb, sparato dalla spinta esplosiva, non accenna a tornare giù) non sono anch'essi pliometrici?

E se no, possono comunque esere usati nello stesso tipo, e allo stesso modo, di sessione adibita allo sviluppo dell'esplosività?
Le sessioni Dynamic Effort, il cui obbiettivo è l'eplosività e la velocità, si possono considerare sessioni pliometriche o viceversa (usare sessioni plio come DE)?

18 risposte
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

L' esplosività è più che un discorso di struttura e stimolo muscolare una questione di carattere nervoso, infatti la capacità di compiere un movimento esplosivo deriva da quella di reclutare e coordinare un gran numero di fibre muscolari in poco tempo, e quindi più che considerazioni sul rallentamento in chiusura del movimento o sul ciclo allungamento-accorciamento (in inglese ssc) sarebbe da valutare l' impatto sul sistema nervoso dell' esercizio.
A quanto diceva ado gli unici studi di alta qualità sull' argomento si trovano sui movimenti del sollevamento pesi.

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Si ma riguardo quanto chiedevo??
è proprio una domanda sulla programmazione quella che facevo io (è un pò che ragiono sulla struttura del mio prossimo allenamento e devo poter fare chiarezza sul tipo di sessioni e di esecuzioni/esercizi)

Rispondi
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

Se per pliometrici intendi esercizi in cui il passaggio da fase eccentrica a fase concentrica è sufficientemente breve da rendere evidente il comportamento elastico del muscolo, con ogni probabilità possono essere considerati esercizi pliometrici.
Però non è affatto detto che gli esercizi pliometrici migliorino la tua esplosività.

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Dunque, dico, in una sessione DE sono adatti tanto i balistici con kb quanto i pliometrici o gli esercizi con bande elastiche, no?? (tutto per le ragioni spiegate su)

Rispondi
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

se con un lavoro del genere, cioè con un protocollo di tipo DE, hai già ottenuto buoni risultati sì, vice versa te lo sconsiglio perchè per esperienza come lavoro sull' esplosività della parte inferiore del corpo si ottengono risultati migliori con lo squat fatto bene.
Per migliorare la forza esplosiva della muscolatura del polpaccio, sempre per esperienza, funziona molto bene il lavoro pliometrico di salto in basso e il salti consecutivi degli ostacoli a gambe dritte.

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

No, sono cose he devo ancora fare.

Il mio discorso vale sia per l'upper body che per il lower body.

Tutto era nel capire la natura degli esercizi, nell'ambito di sessioni DE.

Quello che mi è sembrato di capire, ma cercavo conferme, è che (per i motivi su spiegati) la differenza (fatta eccezzione per l'impatto sulle articolazioni) tra gli esercizi pliometrici e quelli con bande elastiche o balistici con KB è solo che i primi sono totalmente a corpo libero, che quindi, intendo, lo stimolo allenante e l'effetto ricreato siano lo stesso.

Quindi in una sessione DE si può usare tutto quanto sopra, volendo. (poi, in seguito, necessito pure di chioarire riguardo il complex...)

Mi sbaglio??

Rispondi
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

Se per sessione DE intendi una sessione volta a sviluppare la forza esplosiva ti sconsiglio pliometrie ed esercizi con bande elastiche o kb perchè danno risultati sul lungo periodo.
Se per sessione DE intendi una sessione in cui fai movimenti veloci con rapide inversioni di movimenti allora vanno bene.

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Così sono ancora più confuso: ma l'obbiettivo delle sessioni DE non è la forza esplosiva e veloce??

Inoltre non capisco bene la tua distinzione: gli esercizi con bande (uniti a carichi sub-massimali), esercizi balistici con KB e i pliometrici fanno proprio quanto tu hai detto, "movimenti veloci copn rapida inversione di movimento"........................

Rispondi
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

effettivamente non è il massimo della chiarezza sono stato troppo conciso.
Gli esercizi di cui parli sono movimenti veloci con rapide inversioni di movimento ma, per esperienza personale, non danno risultati sul breve periodo per quando riguarda lo sviluppo dell' esplosività.
Se quello che cerchi sono movimenti veloci con rapide inversioni di movimento, potresti cercarli per vari motivi 1° fra tutti vedere te come reagisci a questo stimolo o perchè gli vuoi provare per curiosità o perchè vuoi provare a vedere se un allenamento di questo tipo migliora la tua capacità di "prendere il rimbalzo" tipico di questo tipo di esercizi, allora quelli da te citati come esercizi vanno bene.
Se stai cercando di costruire il cuore di un programma per migliorare l'esplosività dei movimenti fossi in te cercherei altro e mi rivolgerei al bilanciere.

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Scusa, ma non si possono usare tutti quanti (bilancere più altri es detti sopra, intendo)? (tieni conto che io parlo qui di sessioni DE, poi ci sono anche le ME, che possono concentrarsi anche sulla potenza)
Il principio, non è lo stesso??

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Giusto per essere totalmente espliciti: io non sto cercando un allenamento basato solo su un tipo di stimolo e non dico che basti fare sessioni dinamiche/pliometriche/balistiche per migliorare l'esplosività, cerco di capire la meccaninca di tutta una serie di esercizi inquadrabili nel DE; poi affiancherò una sessione ME basata su eccentriche lente, fermi statici e concentriche esplosive (come "intenzione concentrica", so che la spinta risultaerà abbastanza lenta vista dall'esterno: "grind" cosiddetta) e una di conitioning.

Sto studiando molto, in giro sulla rete, spulciando libri e leggendo moltissimi articolo di RT ovviamente, cercando di confezionare la mia personale programmazione (avevo anche postato alcune domande a riguardo in una altro thread, ma l'attenzoione è stata nulla... 🙁 )

Rispondi
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

Il mio consiglio è, se cerchi di migliorare l' esplosività usa il bilanciere perché è lo strumento che a parità di tempo investito di rende di più.
Quando il primo anno che ho fatto atletica ho iniziato la preparazione facevamo tanto lavoro tipo balzi e un pò di lavoro pliometrico, questi esercizi non aumentavano la mia spinta a terra ma mi aiutavano a capire come spendere al meglio la poca spinta che avevo, molto più che fare gli esercizi da gara perchè in quelli c'è troppe cose a cui stare attenti per concentrarsi bene sulla spinta e troppi fattori da valutare per capire se la tua spinta a terra sta migliorando o no (a meno che i miglioramenti sia enormi o si abbia un grossissimo deficit di forza).Quando abbiamo iniziato la fase di preparazione con i pesi c'è stato un grosso miglioramento dal punto di vista della spinta a terra e il lavoro dinamico e pliometrico è servito a imparare a usare bene questa spinta.

Rispondi
Bomb Jack
Post: 451
Topic starter
(@bomb-jack)
Registrato: 16 anni fa

Capisco, ma qui, come ti dicevo, stiamo parlando di allenamento simultaneo-parallelo: i lavori col bilancere (o simili) per la potenza/forza massimale non sono affatto messi da parte, anzi.

Il punto era solo capire se ercizi pliometrici, esercizi con bande elastiche come resistenza eseguiti senza pause e velocemente, ed esercizi balistici con KB eseguiti allo stesso modo (o similarmente alzate da weightlifting e varianti) fossero equivalenti come stimolo allernante e condizione prodotta; ed loro possibile intersostituzione E/o affiancamento in sessesioni di tipo DE.

Rispondi
Ermenegildo
Post: 467
(@ermenegildo)
Registrato: 16 anni fa

Non ho capito qual'è lo scopo di questi esercizi nella tua programmazione.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training