Forum

Allenamento senza p...

Allenamento senza pesi

9 Post
6 Utenti
0 Likes
3,606 Visualizzazioni
marco73
Topic starter
(@marco73)

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e abito a Milano. Se ci sarà qualcuno, esperto, che vorrà e sarà in grado di aiutarmi, lo apprezzerò molto.
Tempo fa iniziai con la (Ri)progrmmazione. Data la mia situazione personale (mi è precluso l'utilizzo di alcun tipo di peso) ho continuato con la stessa (a dire il vero prettamente piegamenti sulle braccia, le trazioni alla sbarra quando riesco ad andare al parco). Dato l'allenamento incompleto ho deciso di praticarlo un giorno sì e uno no. Inoltre dato che, completati i 10 minuti, sento che ce n'è ancora un po', vado avanti (non tanto, 3-4 minuti).
Vorrei sapere, se possibile, se è un allenamento abbastanza valido o se è meglio modificarlo. Inoltre vorrei sapere come è meglio organizzare il riposo (tipo ogni 5 settimane di allenamento, 3-4 giorni di riposo).
Mi è stato detto di specificare gli obiettivi: direi un fisico tonico, aumentare la forza per sopperire alle altre mancanze, ingrossare un po' (mi vedo magro, nonostante da oltre due anni e mezzo stia facendo una dieta all'ingrasso).

Ciao e grazie

Marco

8 risposte
michelino
(@michelino)

secondo me dovresti infilarci lo squat a corpo libero, occhio perchè fai tanto acido lattico.
appena hai un buon numero di ripetizioni (un centinaio!? boh potrebbe essere un buon numero) passa ai pistol 🙂 mi sembra un buon modo per sopperire alla mancanza di pesi

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Ciao Marco.
Per prima cosa, è abbastanza importante, ovviamente non sei obbligato a entrare nello specifico, ma l'uso dei pesi ti è precluso per problemi di salute? Perché magari così come non si possono fare pesi non si possono fare anche altre cose. Lo dico perché magari poi ti si può consigliare la meglio.

Dato poi il tuo orientamento verso il corpo libero, potresti acquistare una barra per trazioni da usare a casa, potresti allenarti con molta più frequenza e più a lungo (che con il corpo libero non sarebbe male).
Potresti poi guardare anche qui sul sito per cominciare a puntare ad effettuare qualche skills. C'è la bandiera, ci sono i vari stands, levers e midsections che possono fornire qualche interessante sfida per i tuoi allenamenti.

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Ciao Marco73.. quoto michelino per il consiglio sullo squat, e quoto Leviatano89 per il fatto di specificare il perchè della preclusione dei pesi..e quindi capire meglio le tue caratteristiche. 😉

Comunque con l'allenamento a corpo libero puoi fare molto.. ci sono tanti esercizi, ma l'importante è rendere vario e completo l'allenamento. Mi è sembrato di capire che il tuo obiettivo principale è il miglioramento del fisico, però non puoi soffermarti su piegamenti e trazioni.. ci sono anche addome,gambe,spalle.. Quindi oltre a flessioni e trazioni, io inserirei anche le handstand push ups per le spalle (ovviamente se non riesci a farle subito, prendile come obiettivo e segui una propedeutica), poi inserirei addominali e squat..con tutte le sue varianti. E' ottimo anche lo squat jump..

Rispondi
marco73
Topic starter
(@marco73)

Ciao, grazie degli interventi di tutti, non pensavo. Cercherò di rispondere a tutti. Dunque lo squat a corpo libero lo facevo una volta (ma una volta sola;-) ma, sempre per gli stessi motivi, ho dovuto interrompere. Per rispondere a Leviatano le mie problematiche con i pesi sono sì e no determinate dalle condizioni di salute. Mi spiego meglio. Potrei sì utilizzare dei pesi ma se afferro un qualcosa di esterno (soprattutto un peso) il mio equilibrio va, come dire, utilizzerò una terminologia un po' tecnica, a puttane. Di conseguenza...per ciò che riguarda l'allenamento ho notato che con questi esercizi alleno un po' tutto (spalle, addome, etc.), certo non come quando vado a nuotare, ma abbastanza. E non voglio di certo tornare a come quando andavo in palestra che ti facevano fare esercizi specifici, uno per ogni dito della mano e del piede. Per le gambe utilizzo la bici.
Ero per questo interessato al primo workshop ma...

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

Brutta situazione io personalmente invece di evitare, farei punto primario il praticare con pesi o comunque quelle cose che ti fanno sballare l'equilibrio in modo da migliorare la tua condizione specifica..ma hai omesso nello specifico cos'hai quindi non so se è bene un'opzione del genere. Se ti è possibile fare questi esercizi partendo da carichi/difficoltà minime io li metterei per prima cosa e poi altri generali per diciamo fitness. cosa ne pensi?

Rispondi
marco73
Topic starter
(@marco73)

Ciao Simone (?),
la situazione risulta un po' più complicata. Non ho remore a parlarne ma in genere preferisco farlo de visu e non via mail o analogo.
Dunque io invece, piuttosto che fare male degli esercizi ma farli, preferisco optare per situazioni alternative, da cui tutta la discussione. Da qui dunque il tentativo di cercare un qualcosa che per tipo di esercizi e tempi e modi per praticarli possa essere il più completo possibile.
Ciao e grazie.
Marco

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

si mi chiamo Simone, non ho suggerito di fare male gli esercizi ma di praticare gli esercizi che richiedono appunto abilità in cui sei scarso in modo da mantenere accettabile o migliorare la tua situazione,chiaramente si parte dal basso per migliorare in modo progressivo. Cmq da quello che hai scritto in questo post gli obbiettivi (che ho capito) è che vuoi fare estetica/massa e forza (però a leggerti mi viene da chiedermi cos'è per te la forza?). Riguardo il primo basta che mangi (dieta all'ingrasso..molto generico come termine,puoi essere più specifico?) e fai esercizio nel modo appropriato a questo obbiettivo (mangi "tanto" e non cresci allora sbagli qui e/o in altre abitudini di vita...oppure hai "qualcosa" che non ti permette di crescere).

email: jollybboy@hotmail.it

Rispondi
SimoMi
(@simomi)

Ciao Marco, Io posso consigliasti il mio studio di Personal Trainer dove lavoriamo solo con Functional Training..quasi tutto a corpo libero! Per una prova vieni a trovarci in via Canonica 23, vicino all'arena del parco Sempione!
[url]www.personalfitnessmilano.it[/url]

Rispondi
marco73
Topic starter
(@marco73)

Ciao Simone, non intendevo che mi suggeristi di fare male gli esercizi, intendevo che già quelli a corpo libero non è che mi riescano perfettamente, figurati gli altri.
Per forza intendevo un livello che massimizzi (o superi:-O le mie possibilità attuali.
Ovviamente non mangio a caso, cerco di equilibrare (carboidrati, proteine, etc.) ma non sto mai a misurare i 150 g. o similia, magno di solito anche di più e ho sempre una fame chimica. Certamente la mia costituzione fisica non è da "grosso" ma ora che mi ci fai pensare potrebbe essere anche che ci sia un qualcosa che frena. In ogni caso a novembre andrò a fare una visita presso il centro per lo studio della composizione corporea e vediamo un po' cosa mi dicono.
Per SimoMi ho dato un'occhiata e mi sembra interessante anche se forse un po' troppo "in" per me, sia perché io preferisco i luoghi (palestre comprese) che odorano di muffa, sia perché al momento sono particolarmente spiantato, ovunque mi giri ho spese (e non riesco neanche a spiegarmelo sto fatto). Ma è curioso come praticamente ogni giorno io passi proprio da quella parte (piazza Lega Lombarda, Arena, parco Sempione), magari una volta ci faccio un salto (figuratamente parlando).

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training