Forum

Esercizi alternativ...

Esercizi alternativi per la (Ri)programmazione

6 Post
3 Utenti
0 Likes
5,215 Visualizzazioni
Topic starter
(@blank)

Non so se il messaggio precedente è stato inviato, non riesco a vederlo, se così fosse mi scuso.

Ciao a tutti, è un po' che leggo, ma non ho mai scritto.
Volevo fare il mesociclo "(Ri)programmazione: il primo passo per diventare un rawer" ma non so come fare body rows (o trazioni), con cosa posso sostituirlo? Magari anche cambiamento totalmente esercizi ma mantenendo l'approccio simile. Anche step up potrei farli in modo non ottimale, infatti nelle spiegazioni c'è scritto di stare vicino al gradino, io posso farli su una scala, e sarebbe al secondo scalino e quindi distante dal corpo.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
corrado

5 risposte
rawdavide
(@rawdavide)

Anche io gli step ups non posso farli e li ho sostituiti con gli affondi inversi oppure puoi anche fare i walking lunge, gli affondi in camminata. Il mio consiglio è di non sostituire body rows e pull-up con altri esercizi...dove ti alleni? Non hai la possibilità di appendere una sbarra o degli anelli? Io mi alleno in box e ho appeso al soffitto gli anelli (EXF Rings) regolabili in altezza! Ci puoi fare tutto, pull-up, rows, push-up, dip ecc ecc. Magari nel primo mesociclo puoi sostituire i body rows con il rematore in piedi con sandbag ( http://www.rawtraining.eu/enciclopedia/sandbag-bent-over-row/ ), però le trazioni è difficile sostituirle...

Rispondi
Topic starter
(@blank)

Per adesso non ho possibilità di appendere qualcosa, anche se sto studiando soluzioni. Il rematore con sandbag (confezione di acqua per adesso come consigliato nell'articolo) potrei farlo sì, stamani ho provato a fare le body rows sotto un tavolo, ma sono molto scomode e scivolo. Alla fine non viene fuori una cosa utile secondo me. Devo studiare qualcosa, grazie dei consigli, anche per lo step up

Rispondi
Ganzoraw
(@ganzoraw)

Ciao Blank!
Potresti provare a sostituire le classiche trazioni con un esercizio molto simile che si può fare ovunque ci sia una porta abbastanza robusta: i "door pull ups".
Consiste nel sollevarsi rimanendo appesi ad una porta aperta (che e meglio bloccare).
A differenza delle normali trazioni la posizione del corpo è più verticale per il vincolo offerto dalla porta e cosce ed avambracci rimangono sempre a contatto.
Spero che questo consiglio ti sia utile.

Rispondi
Topic starter
(@blank)

Quello della porta devo provarlo, può essere una soluzione in attesa di altro.
Grazie

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Se hai problemi di attrezzatura dovresti almeno costruirti un sandbag (facile e per nulla costoso), poi magari puoi dividere le tue sessioni in:
A- ti alleni a casa (o dove ti alleni ora) con il sandbag
B- cerchi un parco nella tua zona con i percorsi vita e ti alleni a corpo libero (pull-up, push-up, dip.....per le gambe puoi fare qualche esercizio esplosivo come squat jump, scatti, affondi jump..).
Puoi intervallare le sessioni così, ma è solo un' idea!

Rispondi
Topic starter
(@blank)

Oggi ho trovato un parco dove poter fare qualcosa, dip e trazioni in particolare. E' a 15 minuti circa di camminata abbastanza veloce da casa mia. L'unico problema è che era una "palude" oggi che non piove da una settimana, non voglio immaginare quando la stagione peggiorerà. Comunque non posso andarci sempre (spero almeno la domenica sì), ma è già un'alternativa.
A questo punto mi chiedo una cosa.
Oggi ho fatto qualche giro camminando, poi una sessione tipo quelle della riprogrammazione alternando dip e trazioni, e poi ho ripreso a camminare (cosa che per adesso faccio in attesa di correre, ho avuto qualche problema alla caviglia e devo riabilitarla un poco)
Cosa mi consigliate, di fare così, o altro, tipo un giro di camminata/corsa ed una serie di dip e trazioni, ripetere, etc... oppure fare tot serie di un esercizio, poi un altro, etc... insomma, quale potrebbe essere la procedura migliore? O magari alternare ogni volta?

Grazie

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training