Forum

consiglio

4 Post
3 Utenti
0 Likes
2,023 Visualizzazioni
Fulmine
Topic starter
(@fulmine)

ciao raga,ho letto qualcosa a riguardo ma non ne sono sicuro,la mia domanda è questa:
per allenare la forza cosa bisogna fare?intendo,carico dal 70-80 % in su e poche ripetizioni esplosive,o altro?(sò che si può fare in più modi,ma mi chiedevo qual'era il più efficace).
invece per fare un allenamento ibrido?
un altra domanda,volevo acquistare dei kettlebell,diciamo 3 paia,di diverso peso,dove mi consigliate di prenderli a basso prezzo anche usati?e da quanto?

3 risposte
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ibrido rispetto a cosa? Perchè se parli di ipertrofia, per quel che mi riguarda gli allenamenti di forza sono stati di gran lunga i più ipertrofici, come massa totale, sul natural.

La forza si allena a grandissime linee come dici tu. Però bisogna veder a che punto stai tu. Nel progetto di Certificazione RawTraining mostreremo un ottica di lavoro di lungo periodo partendo da ripetizioni più sostanziose fino ad arrivare alle più efficaci ripetizioni basse, oltre a tutto il resto.

Però per trarre tutto l'oro dalle basse ripetizioni occorre avere una buona qualità tecnica che determina una buona capacità di reclutamento. Per cui più che parlare di allenamento di forza parlerei di allenamento di pesi in generale.
Ci vuole il sufficilente volume di lavoro per adattarsi al carico e generare un cambiamento, da lì poi la qualificazione su alti carichi fatti in maniera esplosiva.
Ti ho risposto?

Rispondi
Fulmine
Topic starter
(@fulmine)

in parte,voglio dire,se io prima volessi aumentare il peso dei..pesi(scusate il gioco di parole) con cui riesco a fare gli esercizi,come dovrei fare?sempre basse rep e alto carico?e poi dovrei aumentare la velocità di esecuzione per aumentare quella esplosiva(perdendo però quella massima?) o continuare ad aumentare pesi cercando di fare gli esercizi in maniera esplosiva?
mi spiegheresti poi meglio il concetto di volume?ho già cercato sul forum e da altre parti,ma mi rimane un pò confuso...

Rispondi
Funky Simon
(@funky-simon)

Io ti consiglio di studiare qualche libro, parti con Anatomia e Fisiologia, fatti anche un corso issa o comunque valido e cerca una palestra vicino a te dove fanno powerlifting o weightlifting serio. Ti dico questo perchè l'argomento e vasto e la gente non può stare a investire il proprio tempo a spiegare anche i concetti basilari come volume,etc.

buona lettura

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

1) Per aumentare il peso dei pesi occorre pazienza, vedi post: vi allenate TROPPO PESANTI su questo forum.
2) Non devono esistere sedute di forza esplosiva, tutte le alzate sono esplosive. Ne pensare che la forza esplosiva si sviluppi facendo pochissime ripetizioni con carichi idioti. Lo hanno detto le ricerche, si ma fatte da chi non le sapeva interpretare.
3) Volume è uguale al carico di lavoro per esercizio in relazione alla %, per te alto volume significa fare diverse serie con medie ripetizioni, spesso e sui tre o quattro esercizi fondamentali.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training