Forum

MIO ARTICOLO SU OLY...

MIO ARTICOLO SU OLYMPIAN'S

47 Post
14 Utenti
0 Likes
13.8 K Visualizzazioni
albertino69
(@albertino69)

finalmente sono riuscito a trovare la rivista e a leggere l'articolo
complimenti Ado ottimo... come sempre riesci a spiegarti benissimo e lo fai comunque in poche righe.

ti chiedo solo un chiarimento:

- per quanto riguarda il primo periodo di 3 settimane consigli un range di di 3 - 8 serie per 2 -4 ripetizioni, quindi gli schemi ottimali vanno dal 4x3 serie al 2x8 serie ?
inoltre se la mia frequenza e' di due volte a settimana per esercizio (panca, squat, stacco) anziche' tre, come consigli nell'articolo, devo aumentare il numero di serie??

ciao e complimenti ancora ....

aspetto già il tuo prossimo articolo

Rispondi
albertino69
(@albertino69)

P.S.: volevo segnalare che molte volte i post una volta scriti ed inviati non compaino nel forum.. c'e' qualche problema sul blog ???

Rispondi
Martin
(@martin)

Se tirano di brutto un'alzata fino a fallirla significa che cercano di battersi... ogni giorno come dici tu. Ma non va contro tutti i discorsi che abbiamo fatto? Vero che lo fanno su esercizi di supporto e non sulle alzate, ma se ti distruggi le gambe ogni giorno poi ne risente anche il clean&jerk e lo snatch immagino.

Rispondi
adogruzzaq
Topic starter
(@adogruzzaq)

Da un punto di vista dell'immagine mi converrebbe darti una risposta secca, precisa, dettagliata alla Stuart Mc Roberts, però non credo ti direi una cosa sensata.

Dipende, dipende da un milione di cose. Ok, risposta schifosa, provo a rimediare un poco:
Con una frequenza 2 x esercizio puoi comunque provare tutti i range, ti consiglio di stare all'inzio su 4 x 4 per poi spostarti verso un 2 x 8 serie. Devi vede come ti ci trovi.
La tecnica è ovviamente il fattore determinante. Se sei molto tecnico, con la gentica peggiore del pianeta puoi allenarti spessissimo e con grandi volumi, col risultato che nessuno si accorgerà che hai una genetica del piffero.

Se tieni panca piana e lento avanti in piedi divisi in allenamenti diversi è meglio, perchè considero il lento avanti una variante della panca piana.
Ti ho risposto? Non so

Rispondi
Martin
(@martin)

Ciao Ado volevo farti sapere che ho ripreso il MAV sulla panca e ho cominciato a impostare in stile simil-mav anche gli altri (pochi) esercizi della mia routine.

Adesso mi alleno da 4 a 6 volte a settimana, non ho più quel senso di stanchezza durante le giornate tipico del martoriamento lattacido, sono sempre fresco, esplosivo e testosteronico.

Mi si è alzato il metabolismo in maniera esponenziale, ho perso 1kg di grasso in una settimana e appena ho aumentato le calorie per mantenere il peso mi è letteralmente "esploso in fuori" il petto, avendo aumentato di una manciata di kg la panca in poche sessioni.

Adesso Tozzi dirà che sono dopato!

Rispondi
adogruzzaq
Topic starter
(@adogruzzaq)

Questo è proprio l'effetto desiderato, alzare i cavalli al motore.
Mi fa piacere, e si, senz'altro entri nel novero dei dopati.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

col MAV ho ottenuto buoni risultati anch'io che sono costretto ad allenarmi pochissimo .... gran divertimento , tanta cura della tecnica, buoni carichi, migliorata consapevolezza di ciò che si sta facendo, in scala minore, ma pur sempre significativi miglioramenti, non mi immagino neanche cosa potrebbe succedere con minimo 4 sedute settimanali anzichè 2 ......

Rispondi
thunderstruck
(@thunderstruck)

io ho mavvizzato anche il curl per i bicipiti e devo dire di aver avuto ottimi risultati, e a parte i risultati mi piace proprio come metodologia di allenamento, semplice (nel senso che non mi devo andare a fare calcoli matematici sul massimale e pensare oggi faccio 3 serie con il 70% poi due con il 72,345% ecc.) ed efficace, sento di aver lavorato ma senza dover masochisticamente esere tutto rotto e finire l'allenamento con la nausea.

Rispondi
thunderstruck
(@thunderstruck)

Adesso Tozzi dirà che sono dopato!

mia moglie mi ha già chiesto, preoccupata, cosa stessi "prendendo" e ancora non crede che non abbia comprato chissà quale polverina magica.
Poi ha anche detto che sto diventando tanto grosso e che comincio a fare schifo, Ado, sarai citato dall'avvocato nlla causa di separazione, preparati

Rispondi
ER PRINCIPE
(@er-principe)

@Adogruzzaq

Ado Ti rinnovo la richiesta di scrivere un libro per i BBers!!!!!!! 😉

Cosa ne pensi dell'allenamento Hunting - pig out di Cianti??

Rispondi
adogruzzaq
Topic starter
(@adogruzzaq)

Anche tu Thunderstruck rientri nella sacca magica dei dopati. Ah ah!

Grazie Er Principe, magari col tempo verrà fuori anche qualcosa del genere.
Ti dico la verità, non sono preparato sull'hunting pigo out perchè non leggo cose provenienti dal fitness. O meglio, non le leggo da anni.
Se gli sforzi negli esercizi sono dosati in base ad una logica fisiologica mi piace, se sono tirati sempre a bomba e aspetta che supercompensi non mi piace. Se la logica è naturale e segue la naturale sequenza dell'adattamento umano mi piace, se si basa su teorie evoluzionistiche semplificatorie non mi piace.
Insomma dovrei darci un occhio.

Rispondi
thunderstruck
(@thunderstruck)

per me l'hunting-pig out è una cretinata, allenarsi per 5 giorni a settimana a bomba mangiando pochissimo e poi fare due giorni di riposo mangiando come un porcello non mi sembra una cosa intelligentissima.
io quando mi alleno ho anche bisogno di energie, non posso andarci affamato solo perchè lo facevano dei tizi pelosi 3000 anni fa che dovevano prendere chissà quale animale

Rispondi
ER PRINCIPE
(@er-principe)

@Adogruzzaq

Grazie per la risposta e per la sincerità,allora quando scriverai il libro sappi che hai già

un cliente.. 😉

@thunderstruck

Descrivendolo in questa maniera giusto o sbagliato che sia lo minimizzi molto visto che

dietro c'è un grande studio..

Rispondi
adogruzzaq
Topic starter
(@adogruzzaq)

Ci ho dato un occhio in pausa caffè.
Innanzi tutto è molto lontano dalle logiche 'distribuite' con cui lavoro con l'Accademia Powerlifting e qui col progetto RawTraining. Molto lontano. Noi tendiamo a lavorare con meno forzature possibili.
A parte questo il suo spazio nel bodybuilding penso possa trovarlo, per lo meno, rispetto a programmi tipici del bodybuilding è architettato e non casuale, già qualcosa. Ha degli spunti interessanti e magari è un ottimo approccio nel suo contesto.
Su una cosa non concordo: grandi studi. La bibliografia è molto generica e vengono tratte conclusioni che a livello accademico non sarebbero per nulla accettate perchè semplicistiche. Non toglie niente al suo posto nel mondo del bodybuilding. Senz'altro cianti è avanti 20 anni rispetto agli altri, però non si devono confondere gli studi con le intuizioni personali. Questo vale anche per me, io porto intuizioni non studi.

Rispondi
ER PRINCIPE
(@er-principe)

@Adogruzzaq

Mi hai fatto venire una curiosità,come potrebbe fare per dimostrare che le sue teorie

siano vere(parlo non di Cianti ma in generale) a livello accademico?

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training