Forum
Sollevamento Pesi e Parkour
Ciao a tutti. Ultimamente sono incuriosito da una disciplina che trovo molto affascinante, il parkour o freerunning. Ho trovato molto interessante l'articolo
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/the_lost_art_of_movement_capacity.
Sarebbe interessante coniugare la forza acquisita con il sollevamento pesi e la ginnastica artistica di base, con la capacità di muovere e percepire il proprio corpo nello spazio (coordinazione che a me manca), come nel compiere un percorso definito nella maniera piu "efficiente" (veloce?) possibile.
Apro dunque questo post per ricevere informazioni sulle basi della disciplina in se stessa (siti internet, tutorials, scuole o gruppi in italia e altro), e anche su come eventualmente coniugarla con i sollevamenti di forza (come warm up, cool down ecc.) Se c'è qualcuno che pratica entrambe le cose, sarebbe molto interessante riceverne i pareri. Come scritto in altri post su questo sito, magari alcune abilità di mobilità e coordinazione nello spazio di base sono quella che una volta veniva semplicemente chiamata ginnastica e insegnata ai bambini, e che oggi o viene dimenticata, o viene commercializzata all'ennesima potenza. Tra l'altro oltre che molto divertente, mi sembra una metodologia molto "raw" in quanto ci si allena semplicemente con il proprio corpo e con gli "ostacoli" che si hanno intorno.
Io ho trovato molto interessante il sito http://hawaiipk.com.
Non so se ho inserito il post nel forum giusto, eventualmente posso ripostarlo in una sezione piu adatta.
Ciao e grazie a tutti
Ciao,è un piacere vedere che sempre più persone si avvicinano al Parkour,il nostro gruppo in Liguria chiamato Urban Animal si occupa principalmente di 3 discipline,kfm,Parkour e Allenamento funzionale in stile raw:) Lo scopo che ci siamo prefissati è quello di creare individui forti e versatili,capaci di affrontare qualunque situazione.Per quanto riguarda l'allenamento,bhe per affrontare una disciplina come il parkour è necessaria un'ottima preparazione fisica oltre che tecnica per evitare spiacevoli infortuni.Una programmazione di allenamento seria che preveda settimane di scarico attivo e che prenda in considerazioni le componenti utili ad un parkourista.Per domande più specifiche inviterò a partecipare alla discussione il nostro responsabile parkour che spero possa darti qualche drtitta in merito:)per i siti non posso che consigliarti parkouritalia e sicuramente http://www.trickstutorials.com/ Juji è una persona che si intende si allenamento e preparazione atletic relativa ai tricks,non è un vero e proprio parkourista,ma molti dei suoi articoli sono davvero ottimi.Se ti vuoi invece vedere dei buoni video cerca ilabaka.Ciao e buon allenamento:)
Chiaramente non sto dicendo di pretendere di diventare da solo un esperto della disciplina ( che fanno delle cose incredibili che a me gira la testa solo a vederli), cosa che logicamente richiede una programmazione e una dedizione propria, ma magari di coniugare qualche movimento di coordinazione di base ( anche tipo quelli che insegnano ai bambini piccoli che fanno ginnastica artistica) allo sviluppo di forza tramite gli altri metodi, per iniziare a crearsi una base di coordinazione nello spazio che a me, non avendola mai esercitata, manca totalmente, creandosi un punto di partenza da cui partire ,cosa che chiaramente richiede tempo (anni).
Anche perche come in tutte le cose, da autodidatta credo che si possa raggiungere solo un certo livello di base, che per me però sarebbe gia piu di un oro olimpico. Quindi dei buoni tutorial, per quanto limitati, possono essere molto utili.
Ho aperto il topic anche per farmi una idea , grazie alle discussioni e agli eventuali commenti, di un ambiente che non conosco, ma che magari è affine alla mentalità di questo sito.
Ciao e grazie e buon allenamento anche a te.
Io credo veramente che il Parkour sia molto affine,specialmente per la mentalità dei suoi praticanti.Per prima cosa,da neofita praticante di Parkour(io mi occupo di KFM,ho iniziato a praticare Parkour su di me da pochissimo,ma lo seguo sin dalle origini)posso dirti,che come giustamente pensi,senza una guida è davvero difficile progredire,detto questo sono comunque tantissime le persone che hanno raggiunto altissimi livelli da sole,anche perchè in italia si è diffuso da poco e non esistevano fino a qualche anno fa dei gruppi con cui imparare.Quindi come si fa ad imparare Parkour?Semplice,si inizia con cose semplici e basilari,dimenticandosi le evoluzioni e i salti dai palazzi,il parkour è qualcosa che ti permette di vivere la città,conoscerla sotto altri aspetti,svelando i più intimi segreti,tornando a giocare con lei esattamente come fa un bambino.Quando troverai un muretto,non sedertici sopra come la maggior parte delle persone,sali in piedi e prova il tuo equilibrio,sull'avampiede,gambe semi piegate e in accosciata completa,sembra una cavolata,ma ti assicuro che non è cosi' easy.Inizia dalla cose semplici,trova un marciapiede e percorrilo in equilibrio sul bordo,prova a correre,a saltare da un marciapiede all'altro atterrando sulle punte e rimanendo in equilibrio sul bordo,anche questo è Parkour, trova un muretto basso e prova a scavalcarlo "alla olio cuore" non avere fretta di strafare,saltaci sopra a piedi pari,e gioca con quello che ti viene in mente.Spero di esserti stato utile
Ah un'altra cosa,Parkour e Freerunning sono due cose complementari ma che tendono forse stupidamente ad essere distinte,diciamo giusto per fare chiarezza che il Parkour può essere riassunto con efficienza allo stato puro(sia essa con movimenti acrobatici o meno),bisogna superare gli ostacoli nel modo più rapido e efficace.Ovviamente questo deve prendere in considerazione l'individuo,se qualcuno si trova meglio a scendere da un muro con un salto laterale,perchè per lui è più funzionale,bhe allora è Parkour. Il Freerunning è Arte,espressione corporea artistica del traceur,fatta di salti ed evoluzioni molto complicati,ma che a volte interrompono il fluire del percorso,nel freerunning la spettacolarità è alla base,vengono ricercati sempre nuovi trick e movimenti.
Grazie, mi sei utilissimo. Si come dici tu la cosa divertente è che cambia la prospettiva con cui vedi quello che hai intorno ( anche solo un muretto o una ringhiera). Poi, io non voglio sembrare quello che vuole fare tante cose quindi poi finisce col fare tutto ma male. Ho iniziato ad allenarmi nel sollevamento pesi (squat, panca, stacco,military press, chinup e in futuro power clean), aggiungendo qualche movimento base di ginnastica (LSit, Hanging Leg Raise, Handstand), e stimolato da questo articolo
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/the_lost_art_of_movement_capacity
stavo riflettendo su come inserire qualche movimento di coordinazione, ad esempio
partendo da movimenti basilari
http://www.youtube.com/watch?v=CbP87_gNcQY
che magari inseriti in maniera intelligente, ad esempio come riscaldamento neurale o defaticamento, non rubano eccessivamente tempo. Charo che poi uno deve fare i conti con il tempo che ha a disposizione (poco). Poi una volta che uno si è creato una base, e se si è appassionato, può cercare un gruppo vero e proprio se vuole imparare sul serio oltre un certo livello ( stesso discorso vale anche per il sollevamento pesi). E' che io mi vedo intorno una scoordinazione generale nelle persone (io per primo), dovuta anche al fatto che ormai non si insegnano neanche piu i gesti motori di base ( soprattutto da piccoli), che quindi mi piacerebbe imparare,senza per adesso andare a considerare chissà quale evoluzione o movimento assurdo ( anche se mi piacerebbe un sacco imparare il front flip, il back flip e il wall run).
Comunque mi piaceva aprire una discussione sull'argomento , se ci sono abbastanza persone interessate, un po come quella aperta di recente sul girevoy, che mi sembra abbia portato a discussioni molto interessanti.
Ciao grazie ancora
Comunque il gioco di percorrere il marciapiede in equilibrio sul bordo quando vado al mare lo faccio sempre, però mi riesce meglio dopo aver bevuto qualche alcolico, chissà perchè 🙂
Ciao Lightning, sono il tizio di cui ti ha parlato Tenchi. Faccio un intervento veloce su quello che hai scritto. Il condizionamento fisico con i pesi è ottimo, soprattutto squat, military press e chin up. Aggiungi anche i dips alle parallele, o tra due muri e i piegamenti sulle braccia. Un consiglio sullo squat, se hai una buona flessibilità di anca e caviglia impara a lavorare bene con i gruppi muscolari posteriori (ovvero bicipiti femorali e glutei) più che con i quadricipiti. Nel parkour l'atteggiamento dello squat si ripercuote sui salti di precisione, e soprattutto su tutti gli atterraggi dalle "altezze". Se si usano eccessivamente i quadricipiti si finisce per contrarre delle brutte tendiniti rotulee, senza considerare che i muscoli posteriori della gamba sono di gran lunga più forti di quelli anteriori. Una volta che hai dimestichezza con lo squat, prova anche i pistols, qui sul sito ho visto dei begli articoli che ti spiegheranno tutto. A me piace anche molto lo squat jump, crea un pò più di reattività e una risposta elastica maggiore rispetto al classico squat. Ah non devi andare in accosciata completa per saltare (nessuno salta così), devi flettere il giusto che faresti per esprimere un salto. Fallo quando hai una buona preparazione fisica, addominali inclusi, devi essere molto compatto.
Per il resto passando all'aspetto tecnico della preparazione dalla ginnastica i movimenti base son stati trasportati al parkour, il salto della cavallina ne è un esempio. Come autodidatta guarda video, cerca posti in cui hai confidenza e inizia a provare i vari scavalcamenti, laterale alla olio cuore, frontale con il kong e il dash. Nei volteggi che ho citato, e in generale in tutti i volteggi, si usano molto "le braccia" per spingere via l'ostacolo, e non è solo questione di gambe. Quindi dorso e petto forti. Inizia a esercitarti anche nell'aspetto tecnico, che per costruire una base ce ne vuole di pazienza.
Poi ci sono dei fenomeni inglesi che probabilmente non han mai toccato un peso in vita loro e non han mai fatto programmazione per l'allenamento, ma quella è un'altra faccenda
@Lightning: concordo con quello che è stato detto finora..gli esercizi migliori che puoi fare in palestra in una preparazione finalizzata al parkour sono sicuramente dip, pull/chin up, pushup,military press squat e stacco. Quando inizi ad essere bello fortino inizia a provare muscle up (altrimenti i climb te li scordi),gibbons e pistol.
Un buon transfer sui balzi secondo me lo danno anche gli esercizi con i Kettlebell ( Swing, American swing e Snatch). Va bene anche provare degli esercizi in isometria ( a quelli che stai facendo aggiungerei front lever e planche,partendo ovviamente da tuck-planche).
Nell'allenamento contempla una parte di esercizi basati sul miglioramento della propriocezione che possono evitare traumi,soprattutto alle caviglie: il consiglio è di acquistare una tavola propiocettiva (meglio un modello unidirezionale rispetto ad un pluridirezionale,più difficile da gestire) su cui esercitarsi. Leggi anche il bell'articolo di Visione sull'argomento che puoi trovare in questo sito.
L'allenamento tecnico all'inizio lo concentrerei sui vault di base (dash,kong,lazy,speed
e turn), sui climb, sul cat leap,sui precision,sugli underbar,sui landing e sui roll.
Per la parte acrobatica forse la cosa migliore è far riferimento ad un centro di ginnastica CONI con istruttori qualificati: se riesci a coinvolgere qualche tuo amico magari potresti provare ad organizzare un vero e proprio corso.
Ciao. Grazie a entrambi. Per lo squat con bilanciere sto eseguendo un movimento molto "diagonale dietro", quindi è un movimento principalmente di glutei/femorali, puntando proprio ad aumentare la profondità,e quindi la mobilità di anca e caviglie, riducendo gradualmente l'altezza di un box.
Allora proverò a inserire un maggior volume di esercizi basilari a corpo libero in affiancamento ai sollevamenti con bilanciere, magari alternando dei giorni appositi da dedicare agli esercizi di isometria (che tralaltro richiedono poco spazio).
Approfittando delle prossime vacanze di pasqua farò un pò di sperimentazione sui movimenti di base del parkour che mi avete consigliato, cosi poi vi aggiorno.
Intanto mi studio bene i tutorials.
Ciao, grazie ancora