Forum
Muscle UP
Ciao ragazzi, a tutti quelli che hanno voglia di darmi una mano:
come si può fare per riuscire ad arrivare a fare un, anche un solo, maledetto, muscle up?
Che tipo di progressione avete usato?
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta!
CIAO
Personalmente non ho usato nessuna progressione, semplicemente Silent quel giorno disse "dobbiamo fare tutti il muscle up" e ci fu una moltitudine di gente che ne fece almeno uno.
Se sei in grado di eseguire un buon numero di trazioni belle esplosive devi capire solo la transizione.
Io eseguo al massimo una decina di trazioni a velocità normale, al momento.
Immagino non si tratti di "un buon numero", ma a parte questo penso si tratti di migliorare l' esplosività... come?
In questo caso penso ci siano più strade percorribili, semplificando potresti partire con delle trazioni ma a differenza di quelle tradizionali in cui arrivi al petto in questa variante devi arrivare alla pancia. Per riuscire ad arrivare alla pancia devi salire velocemente, per cui poche ripetizioni, giusto recupero e diverse serie.
Potresti fare questa variante di trazioni dalle 5 alle 8 serie da 3 ripetizioni, tutte belle veloci con un recupero adeguato.
Per incominciare a capire la transizione prova a replicare il movimento usando una sbarra più bassa che ti consenta di aiutarti con le gambe. La cosa più importante è riuscire a portarsi sopra alla sbarra, per fare questo devi cercare di tirare una testata davanti a te.
Penso che se abbini i due esercizi nelle tue sessioni dovresti riuscire in breve tempo a fare almeno un muscle up, da una parte aumentando la tua esplosività nella prima parte del movimento dall'altra apprendendo la skill con un carico gestibile.
Ti conviene tenere alto il numero di sessioni settimanali (almeno 4) e come progressione nelle trazioni non aumentare il numero di rep oltre le 5 ma cercare di arrivare sempre più in basso fino a sotto l'ombelico.
Cmq dai una occhiata all'articolo sui muscle up che si trova sul sito (traduzione di beastskill) e mi pare di aver letto qualcosa di interessante sul diario di temudzhin.
Ho già letto tutto il tutorial su beastskills e sicuramente è utile, ma credo che mi saranno ancora più utili i tuoi consigli!
Grazie, ti farò sapere come va!