Forum

Scarico ...

6 Post
3 Utenti
0 Likes
1,973 Visualizzazioni
ghostrider
Topic starter
(@ghostrider)

Salve ragazzi, ho finito ieri la scheda che è durata 4 settimane a base di panca trazioni e squat ... ora devo fare una settimana di scarico, e volevo sentire qualche parere vostro su come eseguirlo, cioè, devo fare sempre gli stessi esercizi o posso variarli? e il tutto a bassa intensità se ho capito bene? grazie in anticipo per le risposte! 😀

5 risposte
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Io faccio così: stessi esercizi, meno serie ( una in meno se ne fai tre o meno nelle settimane di carico; la metà se ne fai di più. Es. squat 6x4 > 3x4; distensioni su panca con i manubri 3x8> 2x8, diminuzione dei carichi del 20% riscaldamento compreso. Puoi anche pensare ad un eventuale aumento della durata delle pause fra una serie e l'altra; tuttavia se queste durano già 3 minuti o più lasciale costanti.
Se fai aerobica, diminuisci l'intensità e la durata della stessa. Es. 18' corsa a intervalli ( ritmo lento /veloce/lento/veloce etc.etc.) > 15' corsa lenta.

Rispondi
ghostrider
Topic starter
(@ghostrider)

ok grazie mille! 😉 e se invece facessi nuoto? pensi sarebbe una buona attività per la settimana di scarico?

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Mmmmm direi di no, a meno che tu non voglia sostituire un'altra attività aerobica. Il tuo corpo deve mantenere "memoria" degli esercizi con i pesi anche nello scarico.

Rispondi
Visione
(@visione)

si uther ha ragione. al massimo puoi fare tutte e due. ma perchè fai lo scarico dopo 4 sett?

Rispondi
ghostrider
Topic starter
(@ghostrider)

Perchè sento che la concentrazione cala, poi ho sempre fatto lo scarico dopo 4 settimane... perchè? è troppo breve il periodo di carico secondo voi? Faccio una full body e ho pensato fosse meglio così, se avete dei consigli da darmi sono ben accetti! 🙂

Rispondi
Visione
(@visione)

ma per la forza resistente ci sta , io vedo che le persone si trovano bene a farlo ogni 3-7 settimane. parlando però con ado e altri allenatori della forza neurale mi dicevano che farlo ogni 4 era uno spreco di tempo.
quello che vedo è che le persone non sono abituate ad allenarsi stanche. invece la stanchezza è un requisito fondamentale per superare l'omeostasi.
io oggi mi preoccuperei se non iniziassi un allenamento che sono già stanco 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training