Forum
Problema con le trazioni
Salve,da pochissimo mi sono iscritto a questo forum perchè mi sto avvicinando al calisthenics e vorrei chiedere un'informazione per un problema:
Ultimamente sto cercando di approcciare le trazioni alla sbarra,ho visto molti video su come eseguirle e su come progredire per riuscirne a farne una.
Il mio problema non è solamente il fatto di non riuscirne a farne una,ma che eseguendo i vari passaggi per avvicinarsi(come farle in negativo)oltre a non riuscirmi bene,mi affatica talmente tanto che mi compromette anche altri esercizi che con esse c'entrano ben poco.
Per esempio oggi ho provato a rimanere appeso alla sbarra,ma è durato poco e non è riuscito molto bene per colpa del dolore alle mani,infatti non riesco ad avere una presa salda;allora ho provato a fare i body row(appoggiando i piedi su un tavolino cosi da essere perfettamente orizzontale con le braccia distese),sono riuscito a fare un 4x3,cercando di mantenere le scapole sempre addotte(anche se con molta difficolta).
Finiti i body row ero già esausto e infatti successivamente sono riuscito solamente a fare un 6x3 di push up(anche se devo dire che era la prima volta che le facevo su delle push up bar che avevo costruito il giorno prima)e poi qualche esercizio per il core.
Considerando che questo programma l'ho eseguito sta mattina verso le 11,pochi minuti fa mi è venuta l'idea di provare a fare dei curl con manubri(al posto dei manubri ho usato uno zainetto con dentro due bottiglie di acqua da 2 l(quindi 2kg) l'una,con un totale di 4kg),con mia sorpresa ho scoperto di essere più debole di ciò che pensavo
,probabilmente sarà la stanchezza di questa mattina,ma sono riuscito ad arrivare ad un un 5x3 ad ogni braccio con abbastanza difficolta.In definitiva,secondo voi se andassi a scroccare a mio cugino(lol) qualche manubrio per mettere un po' di forza nei bicipiti,mi aiuterebbe nelle trazioni ?
E per la stanchezza come potrei fare ?
Grazie in anticipo
Il tuo problema è tipico nel corpo libero: molti esercizi, anche basilari hanno una soglia di ingresso molto alta.
Se tu ti allenassi in palestra non ci sarebbe problema, basterebbe trovare il carico gestibile e fine del problema.
Nel corpo libero il carico è fisso quindi, a meno che tu non voglia tagliarti una gamba l'unico modo per lavorare è modificare la leva per rendere gli esercizi adatti al tuo livello.
Nello specifico, se anche le negative sono troppo dure ed addirittura la presa è un problema l'unica è picchiare duro nei body row.
Per iniziare potresti eseguire i row senza essere orizzontale in fase di partenza, ma già inclinato, una volta che riesci a fare un buon volume (in questo caso almeno un 4-5 x 10-15) ti avvicini all'orizzontalità iniziale.
Una strada alternativa potrebbe essere l'uso di carrucole od elastici per facilitare le trazioni, però credo sia qualcosa di più adatto nell'approccio ad esercizi più avanzati (come i muscle up per esempio)
Considera inoltre che negli esercizi calistenici gran parte della difficoltà consiste nell'imparare lo schema motorio; magari la tua muscolatura ti permetterebbe già qualche trazione ma il tuo sistema nervoso non è in grado di reclutare idoneamente i muscoli e quindi non ti riesci a tirarti su.
I curl sono un tipico esercizio da bber, nel quale il corpo non ha da imparare uno schema motorio, in ottica trazioni (considerati generalmente "esercizi per la schiena" ) hanno un transfer scarso (come in generale gli esercizi monoarticolari ad isolamento per imparare multiarticolari complessi).
Le trazioni le esegui alla sbarra o anelli?
La presa è prona a supina (se è prona, potresti provare con la supina che risulta più semplice).
Grazie per aver risposto così velocemente 🙂
Le trazioni le eseguo alla sbarra,la presa è prona perchè ho letto che articolarmente le supine sono un disastro e in effetti considerando che sentivo un fastidio in una parte del polso,quando le facevo,ho deciso di lasciarle stare.
Con la presa supina diciamo che 3/4 di trazione la riesco a fare.
Sinceramente non so se il fastidio che sento sia normale(perchè sto sforzando il muscolo) oppure sia un problema articolare,ma se non fosse un problema se cercassi di migliorare in supina mi porterebbe più vantaggi o meno dei body row(In prona) nelle trazioni prone?
Per quanto riguarda la stanchezza muscolare hai mica qualche consiglio ?
Perchè oggi sono ancora più distrutto di ieri dopo aver svolto gli esercizi(lol),e non so se riuscirò a recuperare bene per domani.
Forse è una stupidaggine,ma è possibile che io mi senta così stanco perchè essendo una pippa fisicamente,vado subito in ipertrofia ?
Grazie ancora 🙂
Dal punto di vista articolare le migliori sono in presa neutra o con gli anelli (però sono decisamente dure).
Alla fine dipende molto da persona a persona, io ho sofferto di molte più infiammazioni in presa prona che in presa supina.
-----------------------------------
Un consiglio utile è quello di cercarti e leggerti bene gli articoli di ironpaolo sulle trazioni, piccole perle per chi è interessato a tale movimento.
IO (personalissimo parere) ritengo utile allenarle in tutte le salse, lasciando più spazio a quelle che ci interessano di più (nel mio caso agli anelli)
--------------------------------------------------
Se sei un neofita dell'allenamento oppure è molto tempo che non ti alleni i dolori muscolari sono una tappa obbligata ed inevitabile, in breve periodo scompariranno (se non lo fanno probabilmente ti alleni male, arrivando sempre al limite).
direi che l'ultima frase non abbia proprio senso XD
Ciao 😉
Ti ringrazio ancora per tutti i consigli,sicuramente mi saranno molto utili 🙂
Ah ed inoltre,ho scoperto che il motivo per cui non avevo una presa forte,era per dei pezzi di stoffa che mettevo sotto le mani per non farmi venire i calli..