Forum
Il Riposo...
Salve ragazzi!!!! E' da circa 2 giorni che penso a questo non far niente recuperando tra un workout e l'altro... mi domandavo, se riposo significa uno stacco totale di qualsiasi esercizio che riguardi attività fisica oppure solo dagli esercizi che svolgiamo durante i workout???
Il recupero avviene creando quelle condizioni per ottimizzare al meglio il ritorno all'attività che ti serve. Quindi, se ieri hai fatto le trazioni e oggi ti dai all'arrampicata non direi che stai recuperando; viceversa, giocare a tennis, potrebbe essere una buona forma di recupero attivo in quanto considerata attività leggera (parlo per quel che riguarda la muscolatura della schiena e delle braccio, ovvio che a livello cardiovascolare lo sforzo è enorme).
Insomma, c'è sport e sport. In genere una buona regola è non sommare tensione a tensione. Trovo il nuoto e il jogging ottime attività per il recupero attivo.
Beh, dipende dai contesti. Oltre a quello detto giustamente da Grunt, c'è anche la possibilità di fare il medesimo esercizio con carichi modesti per accellerare il recupero fisico. Nella mentalità tradizionale occidentale sembra un controsenso ma di fatto non lo è.
I ciclisti che hanno fatto 200km, per recuperare il giorno successivo non stanno sul divano, ma ne fanno che so, 80.
Penso che in questi termini valga anche per i sovraccarichi (con tutti i "se" e i "ma" del caso).
Quindi vediamo se ho capito, se il giorno di riposo seguente al workout mi dedicassi allo sviluppo della tecnica per la kickboxing ( senza sforzi eccessivi) questo potrebbe addirittura aiutare il recupero?
Assolutamente sì, e ti consiglio di fare così.
Io, ad esempio, tengo le sedute in cui voglio imparare il jerk a parte: in quelle praticamente non sudo, faccio due/tre ripetizioni, mi fermo, mi guardo un filmato, riprovo, riavvolgo il filmato e confronto. Non sporco l'allenamento vero e proprio per imparare: inserirò il jerk soltanto quando sarò capace.
Grazie mille per il chiarimento 😉