Forum

Allenamento e varic...

Allenamento e varicocele

15 Post
6 Utenti
0 Likes
19.8 K Visualizzazioni
Martin
Topic starter
(@martin)

Salve a tutti, mi chiamo Martin e ho 24 anni. Sono 1.73 per 65kg.

Mi alleno fondamentalmente per due motivi: mi piace essere atletico e forte, adoro l'idea di poter compiere grandi sforzi, di potermi arrampicare, di giocare con mia sorella sollevandola sopra la testa. Il secondo motivo ovviamente, ma non meno importante, è l'estetica. Sono magrolino ed essendo ex-obeso ho pelle in eccesso ed una pessima distribuzione del grasso corporeo. Vorrei mettere almeno 10kg di massa magra sotto questa pelliccia che mi ritrovo.

Tuttavia odio il bodybuilding classico. Detesto gli allenamenti in monofrequenza, le infinite serie di pompaggio, i muscoli indolenziti dal DOMS. Vedo i ragazzi in palestra da me che prendono 3 chili di massa al mese e poi appena si fermano una settimana o fanno un po' di corsetta si sgonfiano come palloncini.

E ovviamente non è questo ciò che voglio. Mi interessa una massa pulita e duratura. Mi interessano muscoli che siano muscoli, e non semplicemente acqua e zucchero. Mi interessa vedere 6 dischi da 20 sul bilanciere e pensare che sia una piuma. Perciò eccomi qua 🙂

Tempo fa ho cominciato con un tipico allenamento da powerlifting + estetica. Panca, trazioni e squat (o stacco) 3 volte a settimana, niente cedimento, alzate veloci. E poi ogni tanto dei complementari, come le croci, gli addominali, ecc.

Poi ho scoperto di avere un varicocele al testicolo sinistro, a seguito di un crollo del testosterone e una visita andrologica. Lo avevo sin da ragazzino, molto lieve, ma probabilmente i pesanti stacchi e squat lo hanno fatto peggiorare.

Si può operare, ma essendo io a quanto pare predisposto, il rischio di recidiva è molto elevato, pertanto non posso riprendere a fare stacchi e squat nemmeno nel caso che mi operassi. Sostanzialmente devo evitare le forti pressioni addominali. Paradossalmente posso allenare l'addome perchè comunque la pressione indotta dai muscoli addominali è minore di quella che si sviluppo staccando 120kg da terra.

La mia situazione dunque è questa. Ho il testosterone basso (quel minimo che mi serve a preservare una discreta funzionalità sessuale), ed essendo ex-obeso ho un metabolismo che tende a privilegiare l'accumulo di grassi piuttosto che nutrire i muscoli. Sono un dannatissimo hardgainer e non posso neppure fare alcuni esercizi fondamentali.

La mia domanda ordunque è: come posso impostare un allenamento di forza senza stacchi e squat? Un ottimo suggerimento che mi ha dato un mio amico è quello di fare gli affondi al posto dello squat. In tal modo ho potuto togliere 30kg dal bilanciere e non sento più la forte pressione addominale, ma faccio faticare le gambe ugualmente.

Il problema fondamentale a questo punto è come allenare le spalle e la schiena senza stacchi e squat. Il deltoide, i trapezi, i lombari, gli adduttori delle scapole. Una volta sostituito lo squat con gli affondi, ho dovuto inserire nella scheda il good morning per la schiena e i lombari. Tolto lo stacco, ho dovuto inserire rematore verticale e overhead squat per allenare trapezi e deltoide. In più faccio il lento avanti. E ovviamente, non sollevando carichi pesanti con le gambe, sono costretto anche a fare il raising calf per i polpacci.

Ovviamente capirete bene che il lavoro è diventato improduttivo. Con tutti questi complementari non riesco a concentrarmi e a fare un buon volume sui fondamentali (che per me si sono ridotti a panca, trazioni e affondi). Per di più la scheda è in un'insalata di bodybuilding classico e di powerlifting, e credo che non funzioni.

Perciò vi chiedo se avete qualche idea su come impostare un allenamento proficuo sulla base di questa mia disgrazia testicolare e considerando l'obiettivo di sviluppare un corpo forte con un occhio di riguardo per l'estetica. Grazie per l'attenzione.

14 risposte
Ghostdog
(@ghostdog)

mi spiace per la tua situazione, sono certo che riuscirai a risolvere e continuare ad allenarti

ma ho una domanda

gli allenamenti PL, con alti carichi, cercando l'esplosività e con ampi recuperi, non dovrebbero favorire l'innalzamento del testosterone?

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Si potrebbe scrivere un intero libro per rispondere alla tua domanda. In teoria sì, hai ragione. Ma il varicocele porta ad una inefficienza dei testicoli. Non dimentichiamo inoltre che l'acido lattico, che è quasi del tutto assente negli sforzi massimali, stimola anch'esso il testosterone (e il gh). Di contro, se ne accumuli troppo o ti affatichi tanto, produrrai anche molto cortisolo, inibendo il testosterone.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Potresti provare a sostituire lo squat con l'hipbelt squat che avendo il peso posto direttamente sulle anche non dovrebbe causare un incremento della pressione addominale(parlane con il tuo medico), per la schiena non puoi fare trazioni?

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Le trazioni le faccio eccome! Ma non è che siano proprio un esercizio completo per la schiena... poi non lavorano i trapezi 🙁 aaaah quant'era bello fare lo stacco T_T

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Ho visto or ora l'hipbelt squat, non posso farlo purtroppo.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao Martin

Ad un certo punto scrivi :
La mia situazione dunque è questa. Ho il testosterone basso (quel minimo che mi serve a preservare una discreta funzionalità sessuale)

Un consiglio: leggi e studia con attenzione questi articoli :

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/093andro.htm

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/067testo.htm

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

@UnoQualunque:
Avevo già letto gli articoli in passato 🙂
Gli esami di laboratori rilevano che ho il testosterone totale basso, mentre quello libero è alquanto ballerino, ho avuto valori molto diversi nel corso dei mesi.

So che non è proprio importantissimo per la crescita muscolare, piuttosto occorre un buon allenamento, una buona alimentazione e sinergia con GH e IGF-1. Però penso comunque di averne una quantità non ottimale, visto che da quando mi è peggiorato il varicocele ho la libido di un 40enne.

Rispondi
kairon
(@kairon)

scusa, posso uscire dalla questione e porti una domanda più semplice?
perchè visto che soffri di questa patologia non fai qualcosa per risolverla?
credo sia possibile un intervento e inoltre so che se prolungato può dare problemi di fertilità, non ti conviene risolvere questo problema (a mio avviso piuttosto serio, la vita senza testosterone non deve essere poi molto bella!) e allenarti una volta fatto?

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

@Kairon:
Farò l'intervento al momento opportuno, spero presto, infatti esiste il rischio di infertilità e scarsa produzione di testosterone. Tuttavia, come già detto prima, è impensabile tornare ad allenarsi sollevando grossi carichi, perchè il varicocele ha un'altissima probabilità di ripresentarsi. Pensa, se non mi allenassi avrei il 30% di probabilità. Allenandomi pesante rasenterei il 100%.

Rispondi
kairon
(@kairon)

capisco, allora assolutamente evita.
ma se si ripresenta puoi operarti di nuovo?
cmq ti auguro molta fortuna per uscire da questa patologia che da come la descrivi sembra decisiamente odiosa

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Odiosa è il termine esatto. Ci si convive benissimo, al limite se c'è bisogno ci si opera, ma dal punto di vista sportivo è una grandissima scocciatura.

Se si ripresenta puoi operarti di nuovo, ma sai com'è, i gioiellini di famiglia meno li tagli e meglio è 🙂

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Martin
Non ti viene assolutamente TAGLIATO niente
l'operazione consiste nel fare un piccolo taglio setto/otto centimetri al di sotto dell'ombelico, sul lato sinistro per intervenire dal perineo da dove ti viene aspirata la vena varicosa e legata con una particolare procedura e niente altro . o in casi specifici si può intervenire in laparoscopia .

Rispondi
Martin
Topic starter
(@martin)

Era per dire... lo so che non tagliano i testicoli 😛 Intendevo dire che ogni operazione è comunque un piccolo rischio (riduzione eccessiva del flusso di sangue, idrocele, infiammazioni), e quindi è meglio evitare i rischi di un secondo intervento.

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Ciao, mi dispiace molto per la tua situazione, spero tu possa risolverla al piu presto e nel migliore dei modi. Una cosa che però non ho capito è se il problema si presenta solo nei movimenti di stacco e squat con grossi pesi, o con grossi pesi in generale.
Per quello che puo valere, ti consiglio di prendere in considerazione anche l'uso dei kettlebell, almeno su di me per la schiena mi hanno dato una buona muscolosità, non sarà ai livelli di infinite serie di stacchi, ma è una buon compromesso credo...
In quel modo useresti un peso decisamente inferiore a quello degli stacchi (con un differente stimolo), e quindi credo che gli effetti sul tuo disturbo sarebbero minori...

Ciao e buona fortuna!

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training