Forum

Come programmare l'...

Come programmare l'allenamento della forza

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,694 Visualizzazioni
Massimo96
Topic starter
(@massimo96)

Ciao Ado, vorrei fare un po' di chiarezza su come programmare un allenamento della forza.
So che è un argomento molto complesso e che ogni allenatore ha il suo punto di vista e so anche che non esisterà mai una scheda di allenamento ottimale e vincente in modo assoluto.
Ho tanti dubbi e tante domande dentro di me a cui non riesco a rispondere, ho letto tantissimi articoli su rawtraining, accademia della forza, project invictus ma più leggo e più mi confondo.

Fatta questa premessa ci sono delle letture, dei libri o qualsiasi cosa che spiega in modo chiaro e pratico quali sono i metodi più adatti ad un principiante/intermedio, i principi base, le varie periodizzazioni, il rapporto tra volume e intensità ecc.? Ho visto inoltre che sei un sostenitore dei metodi russi e quindi di Sheiko, c'è qualcosa a riguardo di leggibile?
Insomma non sto cercando scorciatoie ma almeno essere indirizzato sulla strada giusta per imparare ad autogestirmi in modo migliore possibile. Grazie e saluti!

1 risposta
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ciao Massimo.

No, la risposta è no.

Io ho scritto un libro (con soddisfazione) proprio perchè non esisteva nulla che trattasse l'argomento metodologia con un minimo di attenzione.
Ho organizzato un Corso Istruttori di Powerlifting, proprio per la mancanza assoluta di conoscenza in questo campo.

Mi spiace e ti sembrerò un vanesio però la fonte più vicina alla completezza è il mio libro.
Per il resto c'è tantissima confusione, programmazioni bislacche (anche da autori di fama come Verchoshansky) e poca attenzione alla storia (vera) della pesistica.

Non mi dispiacciono i libri di Tsatsouline.
Fuori di questo, mi dispiace però c'è il buio più totale.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

In ogni caso, se mentalmente entri in questo articolo (alternanza dei carichi) hai un condensato di 60 anni di pesistica sovietica.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training