Forum

Programmazione: com...

Programmazione: come inserire metodi allenamento nella scheda\mesociclo

1 Post
1 Utenti
0 Likes
1,503 Visualizzazioni
Shrader
Topic starter
(@shrader)

Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum, avete tutta la mia stima. Dopo essermi informato tra articoli e discussioni, ho deciso allenarmi con criterio.
Quindi la necessità di periodizzare a mesocicli con metodi di allenamento adeguati. E qui sorgono i miei dubbi:

1.Come distribuire il metodo nella scheda (del singolo mesociclo)?
Nello specifico:
1a. devo mantenere lo stesso metodo per tutte le sedute del meso? E inoltre deve riguardare solo tutti gli esercizi della seduta o solo i principali (trazioni, parallele per un principiante)?
1b. Posso alternare metodi diversi nello stesso mesociclo? In caso affermativo, anche nella stessa seduta o solo in sedute alternate?

2. Ho capito che vi sono diversi metodi tutti efficaci (max7550, max5050, ladder, edt,. …). Dalla vostra esperienza, quale sentite di consigliare in rapporto al mio livello e obiettivi (ma anche per un discorso più generale)?

Oltre a questi metodi entrano in gioco volume e intensità, ma vorrei mantenere il focus sui metodi se le risposte possono prescindere da essi.
Per le skills si parla invece di progressioni e ho trovato più materiale unanime.

Infine credo che tutto o quasi (metodi e alternanze) sia applicabile su se stessi per valutarne eventuali benefici e trarne le dovute conseguenze. Vi chiedo però se per un principiante ci siano noti errori da evitare o programmazioni da scartare a priori ? e quale sia teoricamente più vantaggiosa.

Di seguito la mia situazione:
Età 24, peso 73, altezza 1,80.
Allenamento a corpo libero (calisthenics all’orizzonte) da 4 mesi consapevole ma non programmato, 5sedute\sett in fullbody, focus su varianti di trazioni alla sbarra, parallele, piegamenti e consigli del forum per sviluppare massa muscolare (mi è necessaria) e forza di base.
Massimali (non testati a dovere ma siamo lì): pullup 10, chinup 11, piegamenti 25, dips 10, Tuck L-sit 10”, Frog stand 10”, Hollow c+ 60”, Plank 70”, Tuck FL 10”, Handstand pancia muro 45”.
Obiettivi: nell’immediato ricerca di ipertrofia (non mangiatemi) e aumento forza se le cose sono, per ora, conciliabili. Medio periodo: MU, FL, Handstand.
Se può essere utile posterò la scheda che ho seguito finora.

Shrader
Topic starter
(@shrader)

Nessuno? Anche critiche e insulti son ben accetti se sbaglio ad interpretare l'applicazione dei metodi 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training