Forum
CORE Training
Sapreste indicarmi un metodo ( esercizi e filosofia di allenamento) per iniziare a allenare prevalentemente la zona del Core?
Faccio sport di combattimento( bjj e kick boxing) e mi alleno sulla forza stile PL.
Vorrei incrementare molto ,anche più del necessario, la forza di questa zona, con un particolare riguardo alla forza di rotazione (non so se è il termine più corretto).
Che mi dite ? 😀
mi segno che mi interessa molto =)
cmq c'era, se non ricordo male, un'articolo sul core...provo a cercarlo
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/raw-abdominals/
eccolo, è solo video...però sono molto interessanti gli esercizi.
sarebbe, secondo me, interessante capire la metodica di tale allenamento.
per esempio, per me, sarebbe interessante sapere:
1) quando allenate gli addominali? (es. durante un circuito, a fine allenamento, un giorno a parte rispetto all'allenamento degli altri gruppi muscolari)
2)come gli allenate? (superserie, esercizi singoli, più esercizi)
3)usate un sovraccarico?
4)li allenate solo per arrivare ad esercizi più difficili che chiedono un'alto coinvolgimento degli addominali (es. planche e flag) o anche per altri motivi?
5) che esercizi usate?
6)è possibile non allenarli? (se ad esempio uno si allena già con esercizi fondamentali, o che comunque coinvolgono tutto il corpo, sono da allenare lo stesso gli addominali per non creare uno squilibrio muscolare?)
se poi a qualcuno viene in mente qualcos'altro.
http://kettlebellifting.blogspot.com/2010/09/addominali-core-miti-ed-illusioni-prima.html
[/url]: http://kettlebellifting.blogspot.com/2010/09/addominali-core-miti-ed-illusioni-prima_05.html
http://kettlebellifting.blogspot.com/2010/09/addominali-core-miti-ed-illusioni-prima_4191.html
La forza di rotazione in molti gesti atletici non è legata solo al core ma inizia, generalemente dalle gambe, "passa" per il core e raggiunge spalle e braccia, quindi spesso per allenarla è più utile imparare a coordinare questo movimento nel gesto specifico
Ok, è proprio quello che c'è scritto neglia rticoli di Andrea che mi interessa, e cioè il transfer nel combattimento sia in piedi che a terra, pero quello che chiedevo è proprio come fare a allenare gli addominali e i lombali nella maniera descritta negli articoli?
Quali esercizi sono migliori, quali mi permettono di fare una programmazione e raggiungere un ottimo livello?
Me ne servirebbero pochi da allenare seriamente caricandoci sopra parecchio e per qualche mese.
non capisco perchè sta mania del core, alcuni demonizzano l'allenamento settoriale dei bicipiti ma se si tratta del core invece il settoriale va bene.
Allenali nelle catene, se fai lotta già gli alleni di per se, esercizi tosti sono quelli con l'ab wheel da in piedi o quelli che faceva rocky partendo dalla candela. il resto ha senso se usato a livello propriocettivo e non meccanico. Tra l'altro a livello di salute un'ipertrofia troppo marcata negli addominali può comportare problemi sia al rachide , sia a livello viscerale