Forum

aumentare forza mas...

aumentare forza massimale dip e trazioni

8 Post
4 Utenti
0 Likes
3,609 Visualizzazioni
enok95
Topic starter
(@enok95)

se per aumentare la resistenza in un esercizio a corpo libero senza sovraccarico si lavora sul volume come ad esempio il programma di leviatano, per aumentare la forza aumentando il sovraccarico che tipologia di programma si può eseguire, il classico 5x5? o ci sono altre tipologia di allenamento con rip minori da 2 o 3, niente cedimento giusto?
cerco in pratica una programmazione o un tipo di allenamento per aumentare la forza in questi esercizi

7 risposte
Gladio
(@gladio)

Dipende enok. Secondo me, nel corpo libero, molto dipende da che carico rappresenta il peso corporeo: ad esempio se hai 6-7 reps di massimale, impostare un programma come il 5x5 rishci di portare presto allo stallo..

Rispondi
enok95
Topic starter
(@enok95)

e quindi quale tipologia di allenamento mi consigli per non stallare? io avevo pensato di lavorare un pò di tempo sulla resistenza in dip e trazioni con il programma di leviatano, finito questo volevo iniziare con programmi di forza
i miei massimali in dip senza sovraccarico saranno all'incirca 20, per le trazioni sono un pò scarsuccio, non gli ho dato mai particolarmente peso purtroppo quindi credo 9/10 supine e 6/7 prone ma non sono sicuro riguardo alle trazioni, non ho mai testato il massimale

Rispondi
enok95
Topic starter
(@enok95)

comunque Gladio tante grazie per l'interessamente

Rispondi
Zulf71
(@zulf71)

Spero che questo sito potrà interessare: http://www.startbodyweight.com .

E' dedicato allo sviluppo della forza tramite bodyweight, propone 3 serie con ripetizioni da 4 a 8. Quando con un esercizio sei in grado di completare 3 serie da 8, si passa all'esercizio successivo. Comunque è spiegato tutto molto bene: è davvero molto completo.
Sarei anche curioso di sentire qualche opinione sul metodo proposto.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Si, anche qui su RT c'era un approccio simile (nell'articolo sugli anelli). Per me va sempre contestualizzato, metti che io non riesco ad eseguire nemmeno un 3x4, già non va bene.
Per l'aumento del massimale c'e un programma di Ferlito ( se il tuo massimale é nel range consigliato dall'autore).
Sempre su RT trovi diverse idee: http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/828/..

Rispondi
enok95
Topic starter
(@enok95)

si il programma di i Ferlito l'avevo già preso in considerazione ma non penso sia indicato per un aumento del sovraccarico che è diciamo ciò che vorrei perseguire, ma piuttosto per per un aumento di resistenza. Zulf ora do un occhiata al tuo link per farmi un idea

Rispondi
Gladio
(@gladio)
Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/828/ in fondo al topic c'è un ottimo programma di ado =)
Io seguirei quello con l'accortezza di calcolare i pesi non in relazione al massimale ma con prova diretta
80%=6 MAV
85%=5 MAV
90%=4 MAV
io facendo così mi sono trovato molto bene.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training