Forum
and now?
Visione, perché dici che il range 6-12 a parte il body building è pessimo?
Alla fine, se hai bisogno di forza submassimale, fai 1-3, senza neanche pensarci. Se hai bisogno di fare più resistenza possibile fai serie da 2 minuti. Tutti i range intermedi sono validi e utili a qualcosa, nessuno escluso.
Lascia perdere la massa del bodybuilding; a parte quella, 6-12 può essere un range di lavoro buono per creare una discreta base di forza bilanciata a un po' di resistenza; lo vedo sempre più sensato che non fare 25 ripetizioni senza che ce ne siano le A parità di "non" gesto prestazionale, preferisco il lavoro più bilanciato possibile.
perchè non hai grossi aumenti della forza neurale, hai un aumento di tutte le proteine non contrattili , dell'acqua e della matrice sarcoplasmatica, non hai grossi benefici sulla resistenza. Insomma non sei nulla.
Lavorare invece su alte ripetizioni 30-50 ti obbliga ad essere esplosivo , a detendere il muscolo ed ad abbreviare il tut.
L'acidità del range 6-12 rip affatica molto il muscolo , allunga i tempi di recupero e aumenta lo stress sistemico.
6-12 rip non è un range bilanciato è un range fitness.
Nella preparazione fisica moderna questo range di ripetizioni sta giustamente scomparendo.
Se fossi il ragazzo del post mirerei ad arrivare a fare 50 trazioni alla sbarra più che a farmi pippe con altre cose.
Con 50 trazioni alla sbarra probabilmente la sua condizione fisica è notevolmente superiore anche per tutti gli altri esercizi BW per la parte superiore del corpo ,appreso lo schema motorio
concludo dicendo che secondo me questo range ha senso solo dal punto di vista dello sviluppo d'una ipertrofia precauzionale per gli infortuni. questo range di ripetizioni va allenato per questo ma non in tutto il periodo dell'anno.