Forum

and now?

17 Post
8 Utenti
0 Likes
6,735 Visualizzazioni
unknown
Topic starter
(@unknown)

ciao a tutti! vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, ormai mi sto allenando in stile bodyweight da qualche mese e sono arrivato a fare senza andare ad esaurimento 25 ripetizioni di flessioni ad un braccio, 25 di pistol e 25 pull up secondo voi ha senso alzare ancora le ripetizioni? devo cambiare metodo?

16 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Se il tuo obbiettivo a massimizare il numero di ripetizioni per gli esercizi a bodyweight ha senso tentantare di alzare le ripetizioni se vuoi aumentare la forza di qualsiasi tipo probabilmente devi passare al mondo dei sovraccarichi

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Se ti piace l'allenamento bodyweight sta pur sicuro che esistono parecchi demoni ad aspettarti. Se non vuoi aumentare il numero di ripetizioni puoi sempre guardare ad esercizi e skill più impegnative, ad esempio muscle up, front lever, full planche, headstand push ups sui blocchi, headstand clap push ups, elbow lever to headstand.

Rispondi
unknown
Topic starter
(@unknown)

grazie per le risposte, che tipo di miglioramento otterrei aumentando ancora le ripetizioni? io stavo pensando di concentrarmi sulla esplosività, cosa ne pensate?

Rispondi
Zulf71
(@zulf71)

Circa una anno fa, prima di vari infortuni, ho seguito questo interessante circuito, può essere un modo per ottenere qualcosa in più (certo non in termini di forza). Personalmente, mi ci sono trovato bene.

http://www.bodybuilding.com/fun/mahler57.htm

Poi, per esempio, per rendere più impegnative le flessioni, prova a farle con la mano su un pallone da calcio, oppure su 1 braccio e 1 gamba (Pavel docet), oppure anche la divebomber push up, a fermarti per vari secondi a mezza strada, per le trazioni invece potresti mirare a farle con un braccio solo, etc.

In effetti, l'unica perte del corpo da cui diventa difficile spremere qualcosa in più (oltre al Pistol) sono appunto le gambe. Potresti considerare l'ipotesi (anche per gli altri esercizi) di uno zaino riempito di sacchetti di sabbia (anche quelli per i gatti, economici e quasi già pronti), oppure considerare anche una sandbag vera e propria. Certo, non è più bodyweight puro, ma mi sembra vicino allo spirito.

Rispondi
Visione
(@visione)

ma scusa hai ottenuto dei risultati strepitosi , perchè sinceramente non so quanti fanno 25 piegamenti ad un braccio, 25 pistol, 25 trazioni SENZA ANDARE AD ESAURIMENTO. Secondo me hai un livello se non superiore a tutti, quasi a tutti. Quindi al massimo dovremmo essere noi a chiederti come fai e non viceversa.
Solo un consiglio semplice se vuoi lavorare sull'esplosività, che poi dobbiamo ben capire che intendiamo, metti una componente aerea negli esercizi.
Mi spiego metti dei salti nei pistol , nei piegamenti e nelle trazioni, aumenta il ROM ma fai in modo che riesci ad aumentarlo solo se riesci ad imprimere una certa velocità all'alzata.
io i muscle up non li so fare ma immagino che se sei veloce gli chiudi se sei lento addio.
ricerca movimenti che abbiano bisogno di velocità per essere chiusi con successo e vai sul sicuro che lavori anche sull'esplosività.

Rispondi
DirtyClean
(@dirtyclean)

io prenderei in considerazione l'opzione di zavorrarti - e di un bel po' - almeno fino a portare le ripetizioni in un range accettabile (3-6; 6-12), dipende da quello che ti serve - a meno che non ti interessi il lavoro di endurance puro.

Comunque complimenti, se ti spari 25 piegamenti a un braccio tenendo le spalle perfettamente allineate!

Rispondi
Visione
(@visione)

il range 6-12 rip è veramente l'unico range meno interessante tra tutti. ottimo nel bb un disastro nel resto

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Prova queste :

[video] http://www.youtube.com/watch?v=RdPRHKvu35I [/video]

Assicurati di aver fatto un buon riscaldamento.

Rispondi
unknown
Topic starter
(@unknown)

avevo pensato di provare qualche cosa del genere, ma non si riscia qualche problema alle articolazioni atterrando con la mano sul pavimento?

Rispondi
Visione
(@visione)

ma scusa fai 25 ripetizioni ad un braccio sta roba te la dovresti mangiare a colazione.
poi tutto il lavoro a corpo libero contrariamente a quel che si dice è stressante per le articolazioni

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Considerando che il peso va a scaricarsi su un braccio solo non è un rischio da sottovalutare, è possibile, teoricamente se il tempo di esecuzione è perfetto i rischi vengono minimizzati ma parliamo solo a livello teorico.
Secondo me non è una variante da escludere a priori ma c'è da calibrare bene il volume di lavoro e i tempi di adattamento altrimenti è assai probabile possano insorgere fastidi di varia natura ( particolarmente alle spalle, polso e gomito).
E' facile farsi prendere dall'euforia e spararsi un macello di serie ogni giorno ad esaurimento, semplicemente mettici un po' di testa e sali gradualmente.

Rispondi
unknown
Topic starter
(@unknown)

beh i one hand clap push up non sono proprio così facili!!!
comunque non so cosa fare !? proverò ad alzare le ripetizioni ancora un pò sperando che mi venga in mente qualche cosa

Rispondi
NakMuay
(@nakmuay)

Per i push-ups puoi incrementare la difficoltà semplicemente facendoli con i piedi su una sedia

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

handstand pushup

one hand divebomb pushup

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training