Forum

Mi presento vi pres...

Mi presento vi presento il mio allenamento

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,773 Visualizzazioni
JunFanXiaoFeng
Topic starter
(@junfanxiaofeng)

Ciao ragazzi, mi chiamo Gabriele e mi sono appena iscritto al forum, dopo aver scoperto tempo fa il sito mentre ero in cerca di informazioni chiare sulle metodologie di allenamento.Ho fatto palestra per circa un annetto con risultati direi scadenti, incapace di programmare la mia preparazione e leggendo di qua e di là per documentarmi. Ero sempre sotto tensione quando mi allenavo per via del superare sempre se stessi sotto il carico e più che uno sfogo e un piacere allenarsi era una stress. Non vedendo poi risultati capirete che la soddisfazione era al minimo. Così ho cercato altre fonti di informazione e sono approdato agli articoli di Ado che gettavano una nuova luce sulle metodologie di allenamento. Ho comprato subito il suo libro e per quattro cinque mesi ho seguito il suo programma base di allenamento con un discreto guadagno di carico sollevato e più soddisfazione durante l'allenamento per via dei dei carichi meno esasperati per arrivare al miglioramento.Dopo ancora ho iniziato a ragionare su me stesso e sono arrivato alla conclusione che l'allenamento tradizionale coi carichi forse non mi piaceva così tanto e ho iniziato a interessarmi della calistenia, aumentare la propria forza e le proprie abilità attraverso il corpo libero, invero forse un obiettivo più alla mia portata che le centinaia di kg caricati su gambe, petto e schiena. Mi sono buttato sugli esercizi a corpo libero e sono naturalmente arrivato qui su raw training dove ho scoperto anche Andrea e la sua passione per i kettlebell e la divulgazione, così ho comprato pure quelli per allenare soprattutto le gambe e la bassa schiena. Ho 30 anni e misuro 1,88 m per 82 Kg. Non sono affatto forte e sono ad un livello base. Vorrei un miglioramento generale della mia forza resistente e non escludo in futuro di usare carichi esterni per rendere gli esercizi base più duri. Naturalmente il sogno sarebbe quello in futuro di arrivare a fare la planche ma lo metto come obiettivo lontano perché so che è così. Vorrei postarvi il mio allenamento base per ricevere pareri e consigli. Grazie

L'allenamento che seguo è diviso in due split A e B su sei giorni la settimana.

il giorno A ( Lun/Mer/Ven)

Push up 8 x 5 serie (massimale 11 rep) [aumento di una rep quando sento che alla fine delle serie avrei potuto fare di più, quindi è un aumento lineare]

Frog stand [avendo un livello che mi permette circa 4-5 secondi di tenuta cerco semplicemente di ripeterla quante più volte posso]

Headstand al muro 15 sec x 4 serie [ anche qui aumento linearmente i sec mano a mano che l'esercizio diventa più semplice]

Allenamento del core seguendo seguendo l'articolo presente qui sul sito:
c+ 15 sec x 4 serie
lateral plank 15 sec x 4 serie x ogni lato
c- 15 sec x 4 serie
plank 15 sec x 4 serie
[anche su questo esercizio seguo un aumento lineare dei sec.]
crunch 15 x 2 serie

Remoergometro 7'30" x 2/3 serie

Il giorno B (Mar/Gio/Sab)

Chin up 4 x 4/5 serie [pure qui aumento lineare delle rep fino ad arrivare ad un 5x5, lì inizierò coi Pull up: colpi singoli fino alle 10 rep totali poi doppi fino alle 15, tripli fino alle 18 e via così, il mio obiettivo è 10 x tre serie]

bridge 2° step 15 x 3 serie (questo esercizio è preso da un libro molto famoso non so se posso citarlo e come si chiami in italiano, comunque è questo https://www.youtube.com/watch?v=GBgxGA51JjQ )

KB swing a due mani 16 kg 30" x 4 serie [qui aumento di serie fino alle sette/otto e poi aumento i secondi ripartendo da 4 serie]

air squat 15 x 2
KB squat 16 kg 10 x 2/3 serie

Grazie per l'attenzione e se vorrete commentare consigliare sarei molto contento.
Ciao a tutti.

1 risposta
diegom
(@diegom)

Secondo me devi lavorare più sugli esercizi principali come trazioni, piegamenti a terra, squat, swing, dip, military press
Finché non Raggiungi risultati ragionevoli qui è anche inutile eseguire esercizi come il bridge o la frog stand e gli esercizi specifici per il core che verrà già stimolato dai grandi esercizi.
Devi lavorare con grandi volumi su quegli esercizi e anche a frequenze abbastanza sostenute per migliorare la tecnica e di conseguenza la performance.
Ti consiglierei ancora una routine AB come quella che segui ora, ma del tipo:
A
Squat
Trazioni
Military press

B
Swing
Dip
Piegamenti

Ovviamente per sopportare una frequenza simile devi lavorare a buffer ma comunque con un volume assai alto, quindi basse reps e tanti set! 😉
Per non complicare troppo la tabella, utilizzerei uno schema a tempo tipo il canadian bear.
Quando avrai macinato volumi esorbitanti puoi aumentare il peso del KB oppure utilizzarli come zavorra per gli esercizi a corpo libero.

Rispondi
JunFanXiaoFeng
Topic starter
(@junfanxiaofeng)

Ciao diegom, grazie dei consigli!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training