Forum
Programmare l'allenamento in relazione al totale
Salve a tutti, sono un powerlifter principiante, mi alleno da circa un anno e i miei massimali sono squat 135,panca 80 e stacco (sumo) 170.
Peso 64 kg e sono alto 1.68m
Secondo voi per atleti del mio livello, con un totale di circa 6 BW che tipo di progressioni bisogna impostare?
Mi piacerebbe aumentare particolarmente la mia panca e lo squat, per lo stacco non ho problemi perché in un anno credo sia già un buon carico e voglio arrivare ai fatidici 200 senza fretta.
Ciao,
per come la vedo io (che per carità non sono nessuno) ti consiglierei di puntare ancora su qualcosa di lineare e relativamente semplice come il Texas Method
http://www.powerliftingtowin.com/texas-method/
o il 5/3/1 in una delle sue tante versioni.
Magari sposterei un po' di enfasi(volume,aggiunta di complementari) sulla panca e in generale sulla forza/ipertrofia della parte superiore visto che è in relazione alle altre è la tua alzata più debole.
Se ti può interessare in nel mio diario ho riportato (a fondo pagina) la mia attuale programmazione che aveva appunto tra gli altri l'obbiettivo di migliorare la panca
http://www.rawtraining.eu/forum/diari-allenamento/2196/?page=4
in pratica ho sostituito alla giornata di overhead press del 5/3/1 un richiamo di panca con un 5x5@80%.
Ciao kieran, il punto è che uso già dei volumi abbastanza alti, soprattutto per l'upper e lo squat. La mia sessione tipica è panca, squat o stacco e un esercizio per l'upper back (row,trazioni, high pull,...)
Come vedi nei movimenti anca dominanti me la cavo, ma la panca è il mio demone nonostante riesca a pressare saltuariamente il mio peso corporeo sopra la testa.
La panca è presente in ogni mio allenamento, 4 a settimana, ma è la mia alzata più debole 🙁
Com'è la tua tecnica di panca?Alla fine stringi stringi si riduce tutto ad avere più muscoli e a saperli sfruttare bene.Ti riprendi tutte le volte?La traiettoria del bilanciere è costante?Il punto di fermo al petto è sempre lo stesso?Sei sempre "compatto"?Riesci a spingere di gambe (leg drive)?
non mi riprendo assai frequentemente, solo di tanto in tanto per controllare la tecnica e l'impostazione della panca l'ho perfezionata insieme a una squadra che gareggia in FIPL, ma non riesco sempre ad andare da loro...
il fermo è sempre circa 2 cm sotto il capezzolo però non ho un'arco così accentuato come atleti di alto livello.
il prossimo allenamento faccio un video, così vedi 😉