Forum
Potenza resistente per la lotta
Salve a tutti, mi presento:
Ho 36 anni e da quando ho 18 pratico arti marziali. Non sono stato mai un agonista; ho fatto pugilato, wing tsun, muay thai, sanda e ora judo e grappling sempre amatoriale ma con la possibilità prossimamente di qualche gara. Nelle mie esperienze ho fatto anche varie preparazioni agonistiche con incontri programmati ma che purtroppo, non per mia volontà, sono stati annullati (niente di eclatante). Da almeno 5 anni mi alleno in ottica rawtraning sia con i pesi (fondamentali) che corpo libero (muscleup, handstand pushup, pistol, frontlever...). Ho fatto per 3 anni il MAV. Sono alto 1,73 e peso 67kg. Massimali:
Panca: 90kg
Squat: 110kg
Stacco: 120kg
2 volte alla settimana adesso le dedico alla forza:
A
frontsquat 6serie ( http://www.rawtraining.eu/fondamenti/fighters-strenght-and-conditioning-parte-2/)
Panca 6 serie (come sopra)
Trazioni 6x4 sovraccarico
B
Stacchi tecnici 5x5
Handstand pushup 4x6+3x3 (rialzi)
tuck frontlever row 4x6
Ora, altri 3 gg li dedico al judo e grappling e vorrei chiedere un consiglio per allenare la potenza resistente in un giorno. Per la potenza faccio questo allenamento (da sostituire con quello resistente)
C
Hang power clean 6x6
Muscle up 3x5
Flessioni con battito 5x6
Ho letto vari articoli molto interessanti su ciò (Andrea Biasci, Alain Riccardi...) ma non saprei come strutturare un allenamento di resistenza utile alla lotta (da sostituire al giorno C di potenza).
Complimenti a tutti di rawtraining! Siete seri.
M.
aggiungi un altro giorno di lotta, niente ripaga come la materassina
Grazie per la risposta ma non mi è possibile. Alcuni per far resistenza vanno a correre, altri fanno circuiti o crossfit; io mi chiedevo come impostare una seduta per aumentare la resistenza (pensavo potenza resistente o se mi consigliate anche altro) in funzione della lotta. Negli articoli che ho letto, in pratica, si sconsigliano circuiti fatti a casaccio o corse per 1 ora poiché per quello che andremo a fare (lottare per 4minuti anche più volte in un giorno) non ha senso.